Novità per i titolari di abbonamento agevolato AMT

 Importanti novità per i titolari delle tessere AMT che danno diritto all’acquisto di titoli di viaggio agevolati. AMT, in questo difficile periodo di emergenza sanitaria in cui è prevista una forte limitazione degli spostamenti individuali, ha stabilito alcune disposizioni per facilitare le operazioni di rinnovo degli abbonamenti senza obbligare i propri clienti a recarsi in una delle biglietterie aziendali attualmente aperte.

La prima novità riguarda la proroga delle agevolazioni che danno diritto all’acquisto di abbonamenti a tariffa ridotta. Le agevolazioni scadute o in scadenza a partire dal 1° febbraio 2020 sono prorogate per questo periodo di emergenza sanitaria.  Con questa disposizione i titolari di abbonamenti agevolati potranno rinnovarli fino alla data indicata anche senza presentare la consueta documentazione, compreso l’ISEE oggi difficoltoso da ottenere a causa della chiusura di numerosi CAF sul territorio. Si precisa che questa misura non modifica la durata degli abbonamenti che conservano la loro naturale scadenza.

La seconda novità riguarda la possibilità di acquistare anche gli abbonamenti annuali agevolati online, oltre ai mensili, direttamente dal sito AMT. Questa possibilità è concessa eccezionalmente durante il periodo di emergenza sanitaria, perché il rinnovo dell’abbonamento annuale agevolato normalmente avviene dietro presentazione allo sportello della documentazione che attesta il possesso dei requisiti richiesti. In questo periodo invece, andando nella sezione dedicata che si raggiunge dall’home page del sito www.amt.genova.it cliccando su Biglietti e abbonamenti/Abbonamenti / Tariffe agevolate (https://www.amt.genova.it/amt/biglietti-e-abbonamenti/abbonamenti/tariffe-agevolate/) è possibile in pochi passaggi caricare la propria CityPass. Un’opportunità in più per evitare spostamenti non autorizzati e non necessari. In caso di difficoltà nel portare a termine l’operazione online, è possibile chiedere informazioni al Servizio Clienti AMT contattando gli operatori al numero 848 000 030 dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 16.30.

Per quanti invece si muovono per lavoro o per necessità secondo gli spostamenti autorizzati, è possibile ricaricare la CityPass con un abbonamento agevolato anche presso le quattro nuove emettitrici smart recentemente installate da AMT presso l’Ospedale pediatrico Gaslini, le stazioni della metropolitana di Darsena, San Giorgio e Sarzano.

Si ricorda, in ogni caso, che sono aperte al pubblico le biglietterie di via Bobbio 250r e via Avio 9r dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 16.00.