Under 14 e Over 70
A seguito della nuova promozione AMT a partire dal 15 gennaio 2024 e fino al 14 gennaio 2025 tutti i residenti della Città Metropolitana di Genova (clicca qui per vedere i Comuni appartenenti) di età inferiore ai 14 anni e superiore ai 70 possono viaggiare gratuitamente su tutta la rete AMT*.
Gli over 70 potranno viaggiare gratuitamente a partire dalle 9.30 del mattino fino a fine servizio (dal 15 luglio fino al 15 settembre la gratuità partirà dalle ore 7.30 del mattino). Qualora viaggiassero prima di questo orario si dovranno dotare di un titolo di viaggio.
Per poter viaggiare gratuitamente è necessario dotarsi di un CityPass che dovrà essere mostrato al personale di verifica in caso di controllo.
*Temporaneamente, in attesa di definire le modalità di utilizzo della rete Trenitalia in ambito urbano genovese, gli abbonati gratuiti:
- Over 70 possono utilizzare solo la rete AMT a partire dalle 9.30 in poi (dal 15 luglio fino al 15 settembre la gratuità partirà dalle ore 7.30 del mattino);
- Under 14 possono utilizzare la rete AMT e dovranno rivolgersi alle biglietterie Trenitalia per le procedure necessarie per viaggiare gratuitamente sui treni nei percorsi casa-scuola.
Seguiranno aggiornamenti.
Non hai ancora un CityPass e vuoi farlo gratis online da questo sito?
Puoi farlo da questa pagina selezionando la fascia di età in cui rientri e procedendo alla compilazione del relativo modulo: dovrai allegare una tua foto e un documento di identità fronte e retro che attesi la tua età e la residenza in uno dei comuni della Città Metropolitana. Se scegli di ottenere il CityPass online lo dovrai scaricare in forma dematerializzata sul tuo smartphone.
Nel caso avessi dematerializzato il CityPass, ma non hai uno Smartphone dovrai recarti in biglietteria e richiedere un duplicato sostenendo i costi di segreteria.
Come?
Riceverai via mail il numero del CityPass che dovrai scaricare sulla APP di AMT e mostrare al personale di verifica.
Se invece preferisci avere la card CityPass fisica puoi scegliere di:
- recarti in una delle biglietterie AMT (rete di vendita urbana - provinciale), in questo caso dovrai portare con te un documento di identità che attesti la tua età e la residenza in uno dei Comuni della Città Metropolitana di Genova e ti verranno richiesti 10 euro per diritti di segreteria.
oppure
- puoi richiederla on line: segui la procedura di richiesta alla fine di questa pagina. Una volta ricevuto il numero del CityPass, dovrai cliccare qui per riceverla a casa o dove preferisci , ti verranno richiesti 10 euro per diritti di segreteria + 3 euro per spese postali.
Ricorda! Una volta che sarai in possesso della tessera fisica e decidi per qualsiasi motivo di registrarla sulla APP AMT, fintanto che sarà attiva la dematerializzazione sul tuo telefono, non potrai esibire la card fisica al Verificatore Titoli di Viaggio ma dovrai mostrare il cellulare con l’ abbonamento caricato sulla APP. Per poter riattivare la tessera fisica ed esibirla in sede di verifica, dovrai prima disinstallare dalla APP del tuo telefono l’abbonamento dematerializzato (non è consentito l’uso promiscuo di entrambe le modalità).