AmtInnova

#AMTInnova è il programma di lavoro di AMT che ha l’obiettivo di realizzare progetti di Innovazione, Ricerca e Sviluppo (IRS) sui temi della mobilità intelligente, del risparmio energetico, dell’automazione, della sicurezza (safety e security), della manutenzione predittiva. Il programma, denominato #AMTinnova, è stato delineato secondo i presupposti indicati dal Piano Nazionale, Impresa 4.0 (piano I4.0). Il principale risultato atteso dal progetto è l’innovazione dell’azienda attraverso l’attivazione di nuove traiettorie tecnologiche, l’intercettazione di nuove fonti di finanziamento attraverso la partecipazione a bandi nazionali ed europei e l’accesso alle agevolazioni fiscali (credito d’imposta) previste nel piano I4.0.

Nel comitato guida di #AMTinnova è presente anche il Professor Davide Giglio (Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica, Gestionale e dei Trasporti) designato dal Rettore dell’Università di Genova Professor Paolo Comanducci allo scopo di garantire alla nostra azienda il costante contatto con il mondo accademico e la ricerca scientifica.

#AMTInnova prevede 4 programmi IRS:

 

AMT  partecipa al bando regionale per assegni di ricerca con la proposta di una tematica di comune interesse per AMT, Università degli Studi di Genova (Dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti -DIME) e Centro italiano di eccellenza sulla logistica, i trasporti e le infrastrutture. L’assegnista di ricerca svolgerà parte dell’attività in AMT e parte nel Dipartimento universitario. Il tema proposto consiste nella definizione e sviluppo di un sistema sperimentale per la manutenzione predittiva dei veicoli adibiti al trasporto pubblico locale