SmartStop

Il progetto SmartStop ha innovato il concetto di fermata bus, trasformandola da semplice punto di riferimento e di accesso per i mezzi di trasporto pubblico a un luogo in grado di raccogliere informazioni utili per migliorare la gestione operativa del servizio.

Smart Stop è stato avviato a settembre 2021 da una associazione temporanea di scopo, coordinata da AMT, di cui hanno fatto parte Aitek, BF Partners, Circle Garage, MAPS e Rulex. Fondamentale è stata anche la collaborazione dell’Università degli Studi di Genova, di Netalia e di Leonardo.

La sperimentazione, che si è conclusa a marzo 2023 e ha beneficiato del cofinanziamento tramite fondi dell’Unione Europea, erogati da Regione Liguria nell’ambito del bando POR FESR 2014-2020 - Asse 1 - Azione 1.2.4 - Poli di Ricerca e Innovazione, ha interessato le fermate AMT di piazza De Ferrari (direzione ponente) e via Gramsci (Metro Darsena – direzione levante), dove sono state installate due telecamere per testare e implementare tecniche di video analisi e intelligenza artificiale.

Il risultato finale ha permesso di comprendere meglio come ricavare diversi dati per valutare possibili miglioramenti del servizio.

In particolare, la rilevazione consente di monitorare il numero di persone in attesa presso le fermate e gli interscambi, con l’obiettivo di rendere più efficiente la gestione operativa sia in tempo reale, sia a livello di programmazione. Ma anche di incrementare la sicurezza degli utenti, consentendo di verificare eventuali situazioni di pericolo, allarmi o malori e rendere più dettagliata l’informazione alla clientela.

 

PER SAPERNE DI PIU’…

Leggi la notizia La fermata metro AMT De Ferrari Hitachi al centro di nuove sperimentazioni di tecnologie innovative per il Tpl

Targa_SMART_STOP