Silverbus, le novità da lunedì 12 settembre

Nuove fasce orarie e 13 fermate in più, con un percorso esteso anche al quartiere di Carignano: queste le novità in arrivo per il Silverbus, il servizio a chiamata dedicato alle persone over 65, sperimentale e gratuito, nato dalla collaborazione tra AMT, Comune di Genova, Ospedali Galliera e Università degli Studi di Genova.

Da lunedì 12 settembre il servizio viene rimodulato, con l’obiettivo di rispondere ancora meglio alle esigenze di spostamento dei passeggeri.

Le novità in arrivo partono proprio dagli orari: fino al 31 dicembre 2022 il Silverbus sarà a disposizione dei clienti dalle 7.15 alle 13 e dalle 14 alle 19.45, tutti i giorni della settimana, festivi inclusi (tranne Natale e Santo Stefano).

Inoltre, alle aree del centro già servite si aggiunge il quartiere di Carignano con 13 nuove fermate abilitate. Il nuovo tratto servito corrisponde al percorso della linea 35 compreso tra piazza Dante/via Fieschi e via Vannucci/corso Saffi e integra anche il transito presso l’ospedale Galliera. Una tappa fondamentale e di grande utilità per questa fascia d’utenza, considerando che l’ente ospedaliero è anche sede del dipartimento di Geriatria: un centro di eccellenza della sanità genovese, nonché partner di AMT fin dall’avvio del progetto Silverbus nel 2018.

Silverbus, per le sue caratteristiche, è un servizio a chiamata altamente innovativo, che non sostituisce ma integra l’offerta attuale di trasporto pubblico.

Il servizio è stato finanziato grazie ai fondi POR FESR e rientra nel progetto “GeTUP” che AMT ha promosso insieme ad Algowatt per la realizzazione di un prototipo di piattaforma MaaS (Mobility as a Service) in ambito genovese.

Per ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata.