SilverBus

 

SilverBus è il servizio bus a chiamata gratuito dedicato agli over 65 (*), flessibile e comodo, attivo in alcune zone della città. Silverbus permette di raggiungere il centro città per fare acquisti, visitare musei, servizi e uffici o semplicemente per fare una passeggiata in riva al mare o nei parchi del centro cittadino.

(*) Per “over 65” si intendono tutti coloro che compiono 65 anni entro il 31 dicembre 2022.

DOVE É ATTIVO

Il servizio SilverBus è attivo in alcune zone dei quartieri di Marassi e San Fruttuoso e consente di spostarsi all’interno dei due quartieri ma anche raggiungere il centro, Brignole, De Ferrari, via XX Settembre, il centro storico, il Porto Antico, la Foce, Corso Italia e il cimitero di Staglieno. Dal 12 settembre serve anche la zona di Carignano e l’ospedale Galliera.

FERMATE SILVERBUS

MAPPA

QUANDO FUNZIONA

Il servizio è attivo tutti i giorni dal 20 luglio al 31 dicembre 2022,tranne Ferragosto, Natale e Santo Stefano.

Nel periodo dal 20 luglio al 12 settembre sarà attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 7.30 alle ore 12.30 e dalle 17.00 alle 22.00.
Dal 12 settembre sarà operativo dalle 7.15 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.45.

OPUSCOLO

QUALI TITOLI DI VIAGGIO UTILIZZARE

In via sperimentale il servizio è GRATUITO.

PER INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni potete contattare il Servizio Clienti al numero ad addebito ripartito 848.000.030.

COME ISCRIVERSI AL SERVIZIO

Per usufruire del servizio è necessario iscriversi:

  • chiamando il call center 800.085302,
  • sulla APP SilverBus,
  • alla pagina di Silverbus

Per la registrazione l’utente dovrà dichiarare di essere over 65 e fornire contatto telefonico ed e-mail. In caso l’utente per i suoi spostamenti necessiti di accompagnatore (per uno spostamento assistito) occorre che lo specifichi in fase di iscrizione, così anche nel caso di utente con carrozzina.

All’atto di registrazione dovrà essere accordata l’autorizzazione al trattamento dati, trasmissione a terzi per indagine qualità servizio e accordare la possibilità di essere ricontattati per un’analisi di gradimento del servizio.

All’utente in fase di registrazione verrà fornito un codice cliente, che l’utente utilizzerà per le successive prenotazioni.

COME SI PRENOTA

Si prenota chiamando il numero verde 800. 085 302 (la chiamata è gratuita) dal lunedì al sabato (festivi esclusi) dalle ore 6.00 alle 23.30 o direttamente tramite la APP SILVERBUS sul vostro smartphone.
La APP AMT è disponibile nelle due versioni, per Android e iOS. Per scaricare la APP AMT clicca qui per Android e qui per iOS.

Per scaricare le istruzioni per l’utilizzo della APP clicca qui.

L’utente nei giorni e fasce orarie di disponibilità del servizio prenota la corsa fornendo:

  • il codice utente (fornito in fase di registrazione) o Nome e Cognome
  • la fermata di origine,
  • la fermata di destinazione,
  • l’orario di partenza o l’orario di arrivo desiderato.

La fermata di origine e/o di destinazione deve necessariamente trovarsi all’interno dell’ambito di sperimentazione (vedi area color azzurro della mappa)

Il percorso si sviluppa, per ciascuna zona, in una serie di fermate su cui vengono costruiti gli itinerari programmati durante la giornata. Un minibus, facilmente riconoscibile dalla decorazione integrale, vi aspetterà alla fermata prescelta nell'orario indicato.

Per visualizzare l’elenco delle fermate del SilverBus clicca qui

Ogni corsa è prenotabile per una o più persone. Potete prenotare una o più corse per il giorno stesso, per la settimana successiva o per periodi futuri. Le corse per il giorno stesso devono essere prenotate con almeno 30 minuti di anticipo sull'orario di partenza.

Per prenotazioni relative alla settimana successiva a quella corrente, effettuate tramite operatore, il cliente deve chiamare il call-center SilverBus al sabato per avere la conferma delle corse prenotate.

SilverBus è un servizio a chiamata, pertanto se non avete prenotato potete salire a bordo solo se ci sono ancora posti non assegnati e se accettate di condividere il percorso già programmato.

SilverBus è un servizio sperimentale, durante il quale verrà monitorato in modo continuativo il grado di soddisfazione degli utenti. Per soddisfare esigenze e aspettative dell’utenza, il servizio offerto potrà subire variazioni nel corso della sperimentazione. A bordo del SilverBus sarà presente un incaricato per l'assistenza ai passeggeri che oltre a fornire informazioni, potrà aiutare l'utenza in fase di iscrizione al servizio e raccogliere pareri e consigli da parte degli utilizzatori.

Leggi il regolamento