Novità in corso De Stefanis: AMT realizza una nuova fermata bus protesa

Nuova fermata bus "protesa" in corso De Stefanis

AMT ha effettuato in autofinanziamento un importante intervento alla fermata bus De Stefanis 3/Mirto realizzando, al posto di quella esistente, una fermata bus "protesa".

Qual è il vantaggio rispetto alle fermate bus tradizionali?  La fermata “protesa” agevola la salita e la discesa dei passeggeri grazie alla sua forma che permette l’allineamento del bus al marciapiede, senza ingombri.

La nuova fermata è dotata anche di palina intelligente per la visualizzazione in tempo reale dei transiti bus. La nuova palina, che sarà attivata nelle prossime settimane, è caratterizzata da un design più moderno rispetto a quelle di prima generazione presenti in città e la sua realizzazione rientra nel finanziamento PON metro 2014-2020 grazie al quale, nei mesi scorsi, sono già state installate complessivamente 20 nuove paline intelligenti in Valbisagno e in alcune zone del centro-levante. La palina elettronica consente di visualizzare nella schermata fino a 5 transiti bus ed è dotata di un sistema di vocalizzazione per ascoltare i messaggi pubblicati sul monitor, rendendo così disponibili le informazioni anche ai passeggeri con disabilità sensoriali e difficoltà visive.

Saranno realizzati, inoltre, gli interventi per l’installazione dei percorsi con codici loges per rendere ancora più fruibile la fermata dalle persone non vedenti e ipovedenti.