FAQ – Nuove tariffe AMT (in vigore dal 17 novembre)

  1. Esiste un abbonamento annuale che comprende tutta la rete AMT?

Sì. È disponibile l’Abbonamento Annuale Integrato Urbano + Extraurbano, valido su bus urbani/extraurbani, metropolitana, funicolari, ascensori, ferrovia a cremagliera, rete extraurbana provinciale, Navebus, Volabus, linea 782, ferrovia Genova–Casella e rete urbana Trenitalia (Nervi–Voltri–Vesima; Pontedecimo–Acquasanta).

Tariffe:

  • 395 € senza vincoli
  • 330 € residenti Città Metropolitana (ISEE < 12.000 €)
  • 160 € residenti Comune di Genova (ISEE < 12.000 €)
  1. Ci sono abbonamenti solo urbani o solo extraurbani?

Sì. Sono disponibili abbonamenti Annuale Urbano Genova e Annuale Extraurbano.

Annuale Urbano Genova:

  • 350 € senza vincoli
  • 310 € residenti Città Metropolitana (ISEE < 12.000 €)
  • 120 € residenti Comune di Genova (ISEE < 12.000 €)

valido su bus urbani di Genova, metropolitana, funicolari, ascensori, ferrovia a cremagliera, Navebus, Volabus e rete urbana Trenitalia (Nervi–Voltri–Vesima; Pontedecimo–Acquasanta).

Annuale Extraurbano:

  • 350 € senza vincoli
  • 310 € residenti Città Metropolitana (ISEE < 12.000 €)
  • 120 € residenti Comune di Genova (ISEE < 12.000 €)

valido su bus extraurbani, Volabus e linea 782

  1. Dove posso consultare tariffe e ambiti di validità?

Sul sito AMT

  1. Gli abbonamenti mensili e settimanali hanno subito modifiche?

No, il mensile e il settimanale sono rimasti invariati per tariffa e ambito territoriale.

  1. 5. Posso caricare più abbonamenti sulla stessa tessera CityPass?

Sì, è possibile caricare diverse tipologie di abbonamento sul proprio CityPass, verificando che il titolo di viaggio prescelto non sia già compreso nel proprio abbonamento Annuale, Mensile o Settimanale, eventualmente già acquistati.

  1. L’abbonamento Under14 richiede ISEE?

No. È gratuito e riservato ai residenti nella Città Metropolitana di età inferiore ai 14 anni. I rinnovi possono essere effettuati dal sito o dalla App AMT. Le nuove emissioni solo tramite Fascicolo del Cittadino, per certificare la residenza. Pagina dedicata

  1. Quando entrano in vigore le nuove tariffe?

Dal 17 novembre 2025. Alcune tipologie sono già disponibili.

Abbonamento annual Under 14

Abbonamento annuale Over 70

Abbonamento annuale Linee periferiche e Ascensori

  1. Posso rinnovare il mio abbonamento prima della scadenza?

Sì, fino a 30 giorni prima.

  1. Dove si può rinnovare l’abbonamento?

Online, su APP AMT o in biglietteria (per le biglietterie di Genova si può accedre solo su appuntamento).

  1. Come prenoto l’appuntamento in biglietteria?

Attraverso il sistema Filavia sul sito AMT.

  1. Come faccio a richiedere un nuovo abbonamento?

Online sul sito AMT. L’abbonamento sarà dematerializzato su smartphone. Puoi richiedere la Card fisica con contributo di 13 €. Se preferisci recarti in una biglietteria, devi prendere un appuntamento (solo per le biglietterie urbane di Genova)

  1. Nella promozione precedente beneficiavo di una gratuità. Oggi ho ancora delle agevolazioni?

Le agevolazioni sono state riorganizzate. Consulta la sezione Tariffe sul sito AMT.

  1. Ero titolare MIV: come accedo ora agli impianti verticali?

È disponibile l’Abbonamento Annuale Linee Periferiche e Ascensori a 160 €, per residenti della Città Metropolitana. Consente di viaggiare su: ascensori. funicolare Sant'Anna, linee bus con capolinea periferico, Taxibus e servizi integrativi (non è valido per il servizio integrativo I24). Pagina dedicata

  1. Sono Over70, quali opzioni ho?

Per i residenti della Città Metropolitana:

  • Over70 gratuito (ISEE <12.000 €)
  • Over70 a 120 € (senza ISEE)

Richieste e rinnovi online o su appuntamento. Pagina dedicata

  1. Sono Over70 e ho difficoltà con SPID/Fascicolo del Cittadino: chi può aiutarmi?

Per assistere i clienti nella procedura di prenotazione online, a partire da mercoledì 12 novembre sono a disposizione i “Punti Digitale Facile” (a cui si aggiungono anche i Punti di facilitazione digitale degli Sportelli dei consumatori), a cui accedere gratuitamente per ricevere informazioni e supporto.

  1. 16. Ho appuntamento in biglietteria ma il mio abbonamento scade prima: cosa devo fare?

Devi munirti di titolo di viaggio. Ricordiamo l’obbligo di viaggiare sempre con un titolo di viaggio valido. Il rinnovo online è il metodo più rapido.

  1. Come funziona il Night CityPass?

Riservato ai residenti della Città Metropolitana di Genova è gratuito e ti permette di viaggiare dalle 22:00 alle 5:00 sulla rete urbana e extraurbana AMT (no Volabus e linea 782). Richiesta solo online con contributo amministrativo 10 €.

  1. Come funziona il Sunday CityPass?

Riservato ai residenti della Città Metropolitana di Genova è gratuito e ti permette di viaggiare la domenica dalle 00:00 alle 5:00 del lunedì sulla rete urbana e extraurbana AMT (no Volabus.  linea 782, Navebus e ferrovia Genova-casella). Richiesta solo online con contributo amministrativo 10 €.

  1. Posso caricare sia il Night che il Sunday?

Sì. Puoi attivare sia il Night CityPass sia il Sunday CityPass sulla stessa CityPass ma dovrai sottoscriverli separatamente e corrispondere un totale di 20 € per contributo amministrativo.

  1. Posso usare insieme card fisica e app?

No. L’abbonamento attivo su APP disattiva temporaneamente la card fisica.

  1. La procedura necessaria per dematerializzare il proprio abbonamento sulla App AMT è complessa?

No, la procedura è molto semplice e accessibile dal menù della AppAMT. Guarda il video

  1. Quali erano le tariffe in vigore prima del 17 novembre che posso acquistare fino al 16 nnovembre?
  • Annuale XXL: 295 €
  • Annuale Under26 XXL: 200 €