- Esiste un abbonamento annuale che comprende tutta la rete AMT?
Sì. È disponibile l’Abbonamento Annuale Integrato Urbano + Extraurbano, valido su bus urbani/extraurbani, metropolitana, funicolari, ascensori, ferrovia a cremagliera, rete extraurbana provinciale, Navebus, Volabus, linea 782, ferrovia Genova–Casella e rete urbana Trenitalia (Nervi–Voltri–Vesima; Pontedecimo–Acquasanta).
Tariffe:
- 395 € senza vincoli
- 330 € residenti Città Metropolitana (ISEE < 12.000 €)
- 160 € residenti Comune di Genova (ISEE < 12.000 €)
- Ci sono abbonamenti solo urbani o solo extraurbani?
Sì. Sono disponibili abbonamenti Annuale Urbano Genova e Annuale Extraurbano.
Annuale Urbano Genova:
- 350 € senza vincoli
- 310 € residenti Città Metropolitana (ISEE < 12.000 €)
- 120 € residenti Comune di Genova (ISEE < 12.000 €)
valido su bus urbani di Genova, metropolitana, funicolari, ascensori, ferrovia a cremagliera, Navebus, Volabus e rete urbana Trenitalia (Nervi–Voltri–Vesima; Pontedecimo–Acquasanta).
Annuale Extraurbano:
- 350 € senza vincoli
- 310 € residenti Città Metropolitana (ISEE < 12.000 €)
- 120 € residenti Comune di Genova (ISEE < 12.000 €)
valido su bus extraurbani, Volabus e linea 782
- Dove posso consultare tariffe e ambiti di validità?
Sul sito AMT
- Gli abbonamenti mensili e settimanali hanno subito modifiche?
No, il mensile e il settimanale sono rimasti invariati per tariffa e ambito territoriale.
- 5. Posso caricare più abbonamenti sulla stessa tessera CityPass?
Sì, è possibile caricare diverse tipologie di abbonamento sul proprio CityPass, verificando che il titolo di viaggio prescelto non sia già compreso nel proprio abbonamento Annuale, Mensile o Settimanale, eventualmente già acquistati.
- L’abbonamento Under14 richiede ISEE?
No. È gratuito e riservato ai residenti nella Città Metropolitana di età inferiore ai 14 anni. I rinnovi possono essere effettuati dal sito o dalla App AMT. Le nuove emissioni solo tramite Fascicolo del Cittadino, per certificare la residenza. Pagina dedicata
- Quando entrano in vigore le nuove tariffe?
Dal 17 novembre 2025. Alcune tipologie sono già disponibili.
Abbonamento annuale Linee periferiche e Ascensori
- Posso rinnovare il mio abbonamento prima della scadenza?
Sì, fino a 30 giorni prima.
- Dove si può rinnovare l’abbonamento?
Online, su APP AMT o in biglietteria (per le biglietterie di Genova si può accedre solo su appuntamento).
- Come prenoto l’appuntamento in biglietteria?
Attraverso il sistema Filavia sul sito AMT.
- Come faccio a richiedere un nuovo abbonamento?
Online sul sito AMT. L’abbonamento sarà dematerializzato su smartphone. Puoi richiedere la Card fisica con contributo di 13 €. Se preferisci recarti in una biglietteria, devi prendere un appuntamento (solo per le biglietterie urbane di Genova)
- Nella promozione precedente beneficiavo di una gratuità. Oggi ho ancora delle agevolazioni?
Le agevolazioni sono state riorganizzate. Consulta la sezione Tariffe sul sito AMT.
- Ero titolare MIV: come accedo ora agli impianti verticali?
È disponibile l’Abbonamento Annuale Linee Periferiche e Ascensori a 160 €, per residenti della Città Metropolitana. Consente di viaggiare su: ascensori. funicolare Sant'Anna, linee bus con capolinea periferico, Taxibus e servizi integrativi (non è valido per il servizio integrativo I24). Pagina dedicata
- Sono Over70, quali opzioni ho?
Per i residenti della Città Metropolitana:
- Over70 gratuito (ISEE <12.000 €)
- Over70 a 120 € (senza ISEE)
Richieste e rinnovi online o su appuntamento. Pagina dedicata
- Sono Over70 e ho difficoltà con SPID/Fascicolo del Cittadino: chi può aiutarmi?
Per assistere i clienti nella procedura di prenotazione online, a partire da mercoledì 12 novembre sono a disposizione i “Punti Digitale Facile” (a cui si aggiungono anche i Punti di facilitazione digitale degli Sportelli dei consumatori), a cui accedere gratuitamente per ricevere informazioni e supporto.
- 16. Ho appuntamento in biglietteria ma il mio abbonamento scade prima: cosa devo fare?
Devi munirti di titolo di viaggio. Ricordiamo l’obbligo di viaggiare sempre con un titolo di viaggio valido. Il rinnovo online è il metodo più rapido.
- Come funziona il Night CityPass?
Riservato ai residenti della Città Metropolitana di Genova è gratuito e ti permette di viaggiare dalle 22:00 alle 5:00 sulla rete urbana e extraurbana AMT (no Volabus e linea 782). Richiesta solo online con contributo amministrativo 10 €.
- Come funziona il Sunday CityPass?
Riservato ai residenti della Città Metropolitana di Genova è gratuito e ti permette di viaggiare la domenica dalle 00:00 alle 5:00 del lunedì sulla rete urbana e extraurbana AMT (no Volabus. linea 782, Navebus e ferrovia Genova-casella). Richiesta solo online con contributo amministrativo 10 €.
- Posso caricare sia il Night che il Sunday?
Sì. Puoi attivare sia il Night CityPass sia il Sunday CityPass sulla stessa CityPass ma dovrai sottoscriverli separatamente e corrispondere un totale di 20 € per contributo amministrativo.
- Posso usare insieme card fisica e app?
No. L’abbonamento attivo su APP disattiva temporaneamente la card fisica.
- La procedura necessaria per dematerializzare il proprio abbonamento sulla App AMT è complessa?
No, la procedura è molto semplice e accessibile dal menù della AppAMT. Guarda il video
- Quali erano le tariffe in vigore prima del 17 novembre che posso acquistare fino al 16 nnovembre?
- Annuale XXL: 295 €
- Annuale Under26 XXL: 200 €
