MobiSpaces

AMT è uno dei partner del progetto MobiSpaces, inserito nell’ambito del programma Horizon Europe, la cui cordata europea è composta da 25 soggetti, tra cui società pubbliche e private specializzate in IoT, cyber security e mobilità.

Il progetto studia nuove modalità di gestione e trasmissione dei dati, di Intelligenza Artificiale e Machine Learning nel campo della mobilità. AMT ha la leadership di uno dei 5 piloti (“Use Cases”).

Il pilota guidato da AMT si concentra in particolare sulla flotta genovese di bus elettrici, che è in continua espansione, e che presenta numerose peculiarità che rendono importante studiarne diversi aspetti.

Il progetto mira, nello specifico, a valutare l’impatto della manutenzione predittiva nei confronti del servizio al cittadino, per migliorarne l’affidabilità e renderlo sempre più rispondente alle esigenze del pubblico. La manutenzione predittiva consentirà, infatti, di integrare e analizzare con algoritmi di Intelligenza artificiale i dati provenienti dai diversi sistemi meccanici ed elettrici dei mezzi per individuare, in maniera probabilistica, le aree in cui è necessario intervenire preventivamente.

L’altra area di azione è relativa alla ricerca sulla durata e al comportamento delle batterie dei bus elettrici: gli algoritmi studiati permetteranno di conoscere e predire il livello di carica dei mezzi, strutturando di conseguenza il servizio sia in tempo reale che a lungo termine, ottimizzando ulteriormente l’affidabilità e l’efficienza dell’offerta di trasporto pubblico.

Il progetto rappresenta un’occasione importante per AMT per acquisire conoscenze specifiche sui temi della manutenzione predittiva e sulla gestione della flotta elettrica, sfruttando le migliori tecnologie a disposizione grazie ai know-how dei partner di progetto.

MobiSpaces fa riferimento alla nuova programmazione europea, Horizon Europe, e AMT è uno dei primi soggetti in Italia ad aver conseguito un progetto approvato e finanziato da questo nuovo canale di investimento. Il progetto, iniziato a settembre 2022 ha una durata di 3 anni.

Il progetto ha ricevuto cofinanziamento nell’ambito del Programma quadro per la ricerca e l’innovazione dell'Unione Europea Horizon Europe, Grant Agreement n. 101070279.