Giocabus 2014-2015

Nella splendida cornice del Museo Luzzati, il si è chiusa il 25 maggio l’ottava edizione di Giocabus, il progetto che ogni anno Amt dedica alle scuole elementari e che per l'edizione 2014/2015 ha visto coinvolti 510 alunni e 55 insegnanti divisi in 11 incontri.

Sul podio, al gradino più alto, la classe 4^ A della scuola elementare Nicolò Fabrizi di Quarto, al secondo posto la classe 4^ della scuola elementare H.C. Andersen di Staglieno, terzo posto la classe 4^ A della scuola elementare G.Embriaco del centro.
Il premio “Museo Luzzati” è stato assegnato alla classe  5^ A della scuola elementare IC San Gottardo.

A premiare le classi prime classificate l’assessore alla mobilità Anna Maria Dagnino che, nel ringraziare alunni e maestre presenti, rivolgendosi ai piccoli creativi ha sottolineato: “Non tutti i genovesi conoscono Amt come la conoscete voi che avete avuto l’opportunità di vederla da dentro e capire come funziona una rimessa e quanto sia importante il centro operativo, punto nevralgico della gestione del sistema modale di Amt. La filosofia del progetto didattico Giocabus è proprio questa, mostrare a voi, viaggiatori di domani, cosa c'è dietro le quinte e come funziona il trasporto pubblico”.

Un grazie speciale ai nostri compagni di avventura: Museo Luzzati, Biscottificio Grondona, Coop Liguria, Scuola di inglese Shenker, Leolandia parco di divertimenti, Consorzio Sociale Agorà, Associazione Promotori Musei del mare e della Navigazione.

Clicca qui per la campagna a bordo di tutti i nostri autobus!

Con il patrocinio del MIUR (Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria), riparte Giocabus, il progetto dedicato alle scuole elementari di Genova targato Amt!

Obiettivo del progetto è aprire le porte dell'Azienda, per mostrare ai viaggiatori di domani cosa c'è dietro le quinte e come funziona il trasporto pubblico. Giocabus si propone di interagire direttamente con il mondo della scuola, insegnare ai bambini l'importanza del trasporto pubblico come strumento per lo sviluppo della mobilità sostenibile a tutela dell'ambiente e della propria città. Il progetto avrà inizio il 13 novembre 2014 sino al 19 febbraio 2015, si svolgerà il giovedì mattina ed è totalmente gratuito. Amt verrà a prendere i bambini a scuola con l'autobus storico 3123 e li riporterà a fine mattinata dopo aver visitato la rimessa più vicina alla scuola quindi il Centro di controllo bus in direzione per finire con il gioco e la merenda nella sala polivalente.
Per rivedere le immagini e le fotografie delle passate edizioni, potete consultare www.amt.genova.it in home page o www.facebook.com/pages/Giocabus.

Il concorso:
"Disegna il momento della visita che ti è piaciuto di più": per partecipare I bambini dovranno quindi creare un elaborato su di un supporto di carta, o cartone, o cartoncino, o stoffa (l’importante che sia un supporto leggero, perché dovrà poi essere appeso!) delle dimensioni massime di 100cmx70cm, con le modalità di realizzazione artistica libera: per esempio collage, disegni, dipinti, oggetti tridimensionali che fuoriescono dal supporto... Tutto ciò che la fantasia propone! Gli elaborati in concorso verranno giudicati in base a creatività, originalità e attinenza al tema da una giuria competente. I tre lavori migliori verranno premiati con una festa al  Museo Luzzati di Porta Siberia al Porto Antico, in una mattinata che si terrà indicativamente nel mese di maggio 2015. Alle tre classi finaliste, e ai loro insegnanti di riferimento, verrà comunicata la vittoria tramite mail o contatto telefonico. In palio bellissimi premi!!!
Per l'elaborato che si aggiudicherà il primo posto, Amt realizzerà una campagna a bordo bus della durata di 15 giorni, con la stampa del lavoro premiato! Così tutti potranno ammirare la fantasia creativa della campagna realizzata dai bambini!
Al primo premio anche uno splendido laboratorio di due ore in classe con insegnante madrelingua a cura della scuola di inglese Shenker, partner di Giocabus!

Tutte le scuole di Giocabus:

  • 13 novembre 2014 Istituto Ravasco Scuola elementare (Classi 4 A e 4 B)
    Scarica foto (.zip)
  • 20 novembre 2014 Istituto Comprensivo Staglieno: Scuola elementare H.C. Andersen (Classi 3 e 4)
    Scarica foto (.zip)
  • 27 novembre 2014 Istituto Comprensivo Maddalena Bertani: Scuola elementare A. Descalzi - F.lli Polacco (Classi 2 A e 2C)
    Scarica foto (.zip)
  • 11 dicembre 2014 Istituto Comprensivo Quarto: Scuola elementare N. Fabrizi (Classi 4 A e 4D)
    Scarica foto (.zip)
  • 18 dicembre 2014 Istituto Comprensivo Pontedecimo: Scuola elementare N. Gallino (Classi 5B e 5C)
    Scarica foto (.zip)
  • 15 gennaio 2015 Istituto Comprensivo Centro Storico Genova: Scuola elementare G. Embriaco (Classi 4 A e 5C)
    Scarica foto (.zip)
  • 22 gennaio 2015 Istituto Comprensivo San Gottardo: Scuola elementare San Gottardo (Classi 5 A e 5B)
    Scarica foto (.zip)
  • 29 gennaio 2015 Istituto Comprensivo Prato: Scuola Elementare Prato (Classi 4 A e 4B)
    Scarica foto (.zip)
  • 12 febbraio 2015 Istituto Comprensivo Quinto Nervi: Scuola elementare E. Fermi (Classi 3B e 4 A)
    Scarica foto (.zip)
  • 19 febbraio 2015 Istituto Comprensivo S. Teodoro: Scuola elementare Chiabrera (Classi 5C e 5D)
    Scarica foto (.zip)
  • 12 marzo 2015 Istituto Comprensivo Oregina: Scuola Elementare A. Spinola (Classi 2 A e 2D)
    Scarica foto (.zip)

I partner di Giocabus

logo_luzzatiAlta Valle del Trebbia logo_grondonalogo_leolandialogo-agora logo_shenker logo_coop logo_promotori


PER TUTTE LE INFORMAZIONI POTETE CONTATTARE:

antonietta.carbone@amt.genova.it
cell. 335 7156596
oppure via facebook/Giocabus

Vuoi vedere le passate edizioni?

Seguici anche su Giocabus su Facebook