Verifica intensiva in via Avio controllate le linee 18, 62 e 63

Ogni settimana AMT scende in campo con una verifica intensiva per contrastare il fenomeno dell’evasione tariffaria sui mezzi pubblici. Un obiettivo che l’azienda persegue con due modalità complementari tra loro: la quotidiana attività di controllo dei VTV e le verifiche mirate e intensive svolte nelle varie zone della città e sui diversi servizi gestiti dall’azienda.

Giovedì 23 gennaio il settimanale controllo intensivo si è svolto a Sampierdarena presso la fermata bus di via Avio a servizio delle linee 18, 62 e 63. I controlli sono stati effettuati dalle 14.00 alle 17.00 da 14 verificatori, in collaborazione con agenti della Polizia Municipale.

Durante le attività di verifica sono stati controllati complessivamente 560 passeggeri riscontrando 85 situazioni irregolari per un tasso di evasione pari al 15%. 11 degli 85 sanzionati hanno regolarizzato immediatamente la loro posizione pagando direttamente al VTV l’oblazione di euro 41,50.

La presenza della Polizia Municipale è particolarmente richiesta da AMT nelle verifiche in cui l’esperienza maturata indicava tassi di evasione più elevati. Il supporto della PM, inoltre, rappresenta un importante valore aggiunto all’attività dei verificatori: la presenza degli agenti consente infatti una più efficace identificazione dei trasgressori e delle false dichiarazioni di identità. Le verifiche intensive proseguiranno anche nelle prossime settimane; la continuità dei controlli rappresenta infatti uno dei punti cardine del piano di AMT per contrastare coloro che tentano di viaggiare sul bus senza pagare il biglietto.