Metropolitana: l’aggiornamento dei lavori di sostituzione dei binari

Procedono con celerità i lavori di sostituzione dell'armamento e dei binari della metropolitana di Genova. Il sopralluogo che si è svolto oggi, a cui erano presenti anche il presidente Ilaria Gavuglio e il direttore generale Stefano Pesci, è stato l’occasione per fare il punto sull’avanzamento dei lavori.

Nella tratta Brin-Dinegro uno dei due binari è già stato completato, mentre l’altro è in fase di allestimento (identificabile in foto dal materassino giallo).

Nella tratta Dinegro-Principe, un binario sarà completato oggi, mentre la demolizione dell’altro comincerà la prossima settimana. Nel frattempo, come mostrano le foto, si procede con le gettate di cemento: il carro ferroviario (nelle foto sotto) si muove in direzione Principe proprio per eseguire questo tipo di lavorazione. Nelle ultime foto, le operazioni di getto del cemento.

 

«Oggi abbiamo potuto prendere visione in prima persona dell'avanzamento dei lavori in corso nella nostra metropolitana e constatarne l’alto grado di complessità – osserva Ilaria Gavuglio – Nonostante questo, le operazioni proseguono speditamente. Operazioni complesse, lo ricordo, ma assolutamente necessarie per poter garantire il mantenimento degli elevati standard di sicurezza e comfort della metro. Il nostro ringraziamento va quindi a tutte le strutture aziendali che stanno seguendo passo dopo passo l’intero avanzamento dei lavori».