Genova sperimenta il congestion monitoring system di Hitachi Rail sugli autobus di AMT

Hitachi Rail consegna la piattaforma web e l’applicazione del sistema congestion monitoring sulla linea 3 di AMT

Il Trasporto Pubblico Locale è un settore in evoluzione e a sempre più alto contenuto di tecnologia. Caratteristiche che accomunano AMT e Hitachi Rail, due aziende leader nei rispettivi ambiti di riferimento.

Oggi queste due aziende, fortemente orientate all’innovazione, collaborano per sperimentare una nuova soluzione tecnologica a servizio della mobilità cittadina: il congestion monitoring.

Si tratta di un sistema all’avanguardia che attraverso un’applicazione, collegata ad un portale web, può fornire indicazioni sulla congestione della rete e l’occupazione di ciascun veicolo in tempo reale, oltre che integrare informazioni di diverse fonti. Il portale web consente all’operatore di monitorare costantemente l’affollamento e la posizione dei veicoli intervenendo quindi sull’organizzazione e disponibilità dei veicoli stessi. Alcune di queste informazioni possono poi essere rese disponibili ai passeggeri.

La rappresentazione dei dati, la loro analisi e interpretazione ed eventualmente l’integrazione con dati di origine esterna rappresentano le potenzialità offerte dalla piattaforma Hitachi Rail che completano il sistema tecnologico utilizzato da AMT.

Da maggio la tecnologia Hitachi Rail sarà applicata su 11 autobus della linea 3, su una tratta che conta 49 fermate. Il sistema si appoggerà per la rilevazione di molti dati sull’infrastruttura esistente Si.Mon., sviluppata da Leonardo.

In questo primo step è prevista la focalizzazione sull’utilizzo della piattaforma web e le possibili analisi, nei prossimi mesi seguirà una fase di estensione e sperimentazione che potrà coinvolgere anche i passeggeri. La sperimentazione sarà attiva fino a marzo 2022.

“Ringrazio Hitachi Rail per l’opportunità che ci offre nel testare questa soluzione di respiro internazionale qui a Genova - dichiara Marco Beltrami, Presidente AMT -  Innovazione e tecnologia sono due aspetti che sempre più caratterizzano e caratterizzeranno il trasporto pubblico genovese, perché crediamo che siano fondamentali per offrire un servizio sempre più a misura delle esigenze dei cittadini. Collaborare con partner di questo livello è per noi fonte di orgoglio e un’opportunità di crescita”.

“Una sperimentazione a cui teniamo molto – afferma Christian Andi, Executive Officer - Global Sales & Projects, Hitachi Rail Group – che testimonia il nostro impegno nella ricerca di soluzioni tecnologiche che possano contribuire ad una mobilità sempre più a vantaggio dei passeggeri. Lavoriamo con i nostri clienti cercando di supportarli, attraverso i nostri prodotti e servizi, nella gestione e ottimizzazione della loro flotta veicoli per un esercizio sempre più efficiente e sostenibile”.

Hitachi Rail

Hitachi Rail è global provider di soluzioni ferroviarie per il materiale rotabile, il segnalamento, l’assistenza, la manutenzione, la tecnologia digitale e i progetti chiavi in mano. È presente in 38 Paesi su tre continenti e con oltre 12.000 dipendenti, la nostra mission è quella di contribuire alla società attraverso lo sviluppo di soluzioni avanzate per il trasporto ferroviario. Facendo leva su tecnologie all’avanguardia e sulle attività di ricerca e sviluppo del Gruppo Hitachi, forniamo innovazioni e soluzioni leader del settore in grado di offrire valore ai clienti nonché sistemi ferroviari sostenibili a beneficio delle società. Per informazioni su Hitachi Rail, visitare il sito www.hitachirail.com

AMT Genova

AMT, Azienda Mobilità e Trasporti, è l’azienda che gestisce il trasporto pubblico del Comune di Genova e dell’area metropolitana genovese. Gestisce differenti modalità di trasporto: autobus, filobus, metropolitana, ascensori, funicolari, ferrovia a cremagliera, ferrovia a scartamento ridotto, servizi via mare e a chiamata. La Missione di AMT è indirizzare e implementare le politiche di mobilità cittadina, definite dagli enti di governo del TPL, al fine di rendere agevole, gradevole e sostenibile l’esperienza di trasporto dei nostri clienti. La Visione è diventare leader del trasporto pubblico in Italia per tecnologie utilizzate e capacità di soddisfare le esigenze di mobilità dei cittadini, al fine di contraddistinguere la città di Genova e l’area metropolitana per il suo sistema di trasporti pubblici. AMT è un’azienda orientata all’innovazione, capace di evolvere partendo da 120 anni di storia e che oggi conta più di 2.700 dipendenti. www.amt.genova.it