Cremagliera di Granarolo: lavori sulla tratta Principe-via Bari

I complessi lavori di ammodernamento e miglioramento della cremagliera di Granarolo, che interessano la tratta inferiore, Principe - via Bari, dovranno proseguire oltre il mese di luglio. A seguito di approfondimenti progettuali, infatti, è emersa la necessità di effettuare interventi aggiuntivi rispetto a quelli inizialmente pianificati, sia sulla linea aerea sia sull’armamento.

In particolare gli interventi in programma lungo la tratta Principe – via Bari saranno i seguenti:

  • sostituzione della linea di contatto;
  • sostituzione integrale di tralicci con realizzazione dei nuovi plinti di fondazione;
  • sostituzione delle mensole per il fissaggio della linea aerea, costruite secondo specifico progetto;
  • manutenzione straordinaria su tutti i tralicci della linea aerea.

L’ultima fase degli interventi riguarda invece le opere sull’armamento e, in particolare, la sostituzione di tutte le traversine nel tratto inferiore della cremagliera.

Siamo spiacenti che il fermo della tratta Principe - via Bari possa creare disagio agli abitanti della zona, ma l’azienda sta lavorando per offrire un impianto rinnovato nelle sue strutture e in linea con le più moderne norme di sicurezza.

Ricordiamo che, per tutta la durata dei lavori alla parte bassa, la cremagliera sarà comunque attiva tra via Bari e Granarolo. Inoltre, è in servizio il bus sostitutivo G1 che effettua un nuovo percorso, di seguito riportato, per meglio rispondere alle esigenze dei clienti.

  • Direzione Granarolo: via Fanti d'Italia, via San Benedetto, via Buozzi, piazza Dinegro, via Venezia, via Bologna, largo San Francesco da Paola, via Bari, via Napoli, via Bianco, Granarolo.
  • Direzione via Fanti d’Italia: Granarolo, via Caduti senza Croce, via San Marino, via Ferrara, via Bologna, via Venezia, piazza Dinegro, via Buozzi, Via San Benedetto, via Fanti d'Italia.

Il programma dei lavori prevede che la cremagliera sia nuovamente attiva sull’intero percorso Principe - Granarolo entro la fine del mese di agosto.

Foto gallery