Testo Comunicato

Metropolitana on line. Al via il servizio di connettività dati e voce



Pubblicato il: 02/12/15 alle: 4:30 PM

Comunicato Stampa congiunto Comune di Genova, Amt, Metroweb e Commscon

Con il test effettuato stamattina dal Sindaco Marco Doria insieme all'assessore alla Mobilità Anna Maria Dagnino, all'amministratore delegato di Metroweb Genova Guido Garrone, l'amministratore delegato di Commscon Italia Piercarlo Giannattasio e all'amministratore unico di AMT Livio Ravera, nella metropolitana di Genova è entrato ufficialmente in funzione il servizio di connettività dati e voce.

Da oggi, grazie alla collaborazione con Metroweb, il suo partner Commscon e AMT, nella metropolitana genovese è in funzione una rete di telecomunicazione di ultima generazione che consente agli utenti di essere online e telefonare a bordo dei treni e in banchina, anche a una profondità importante come quella della stazione di Sarzano. Il Comune di Genova e AMT hanno assicurato il servizio senza alcun onere.

L'iniziativa rientra nelle azioni per lo sviluppo dell'economia digitale, negli obiettivi di Smart City e nel programma di ampliamento della copertura wifi sostenuta dall'Amministrazione comunale che ha visto, tra l'altro, l'aumento degli access point (dai 116 del 2012 ai 209 attuali).

L'accordo siglato tra Comune di Genova e Metroweb prevede per il 2016 anche l'integrazione delle reti a banda ultra larga con la rete dell'illuminazione pubblica attraverso la valorizzazione degli impianti esistenti. Il progetto sarà realizzato in collaborazione con Aster, socio di minoranza di Metroweb, per rilanciare l'efficienza dei sistemi di rete in città. Si partirà dalla riqualificazione dell'illuminazione nel Centro Storico della città con 'lampioni intelligenti', associata a una capillare attività di cablaggio, grazie anche alla sperimentazione di tecnologie innovative che non prevedono scavi ma collegamenti in rete aerea per tutelare un territorio Patrimonio Unesco sviluppando al tempo stesso la massima capacità di un'infrastruttura di connettività.

Nel prossimo anno Metroweb effettuerà un importante investimento per il cablaggio dell'area portuale, consentendo un'integrazione infrastrutturale con la città e garantendo così servizi più efficienti, una migliore pianificazione della mobilità e sistemi di monitoraggio ambientale.

Pianificazione pubblica e iniziativa privata hanno reso Genova la città più avanzata, dopo Milano, nella politica di sviluppo delle reti a banda ultra larga.