Ferrovia Genova Casella dal 6 ottobre in vigore alcune novità alle tariffe

Pubblicato il: 02/10/12 alle: 4:30 PM

Sabato 6 ottobre partono alcune novità alle tariffe della Ferrovia Genova Casella con un'attenzione particolare per i residenti dei Comuni delle 3 valli, che manterranno sostanzialmente le attuali condizioni di viaggio.

Ecco le novità. Per i residenti dei comuni di Casella, Montoggio, Sant'Olcese, Savignone, Serra Riccò e Valbrevenna non cambierà nulla, continueranno a viaggiare nei giorni feriali con i biglietti a corsa allo stesso prezzo di oggi, garantendo così le attuali condizioni a chi abita nell'entroterra genovese. Ai residenti degli stessi comuni sarà poi riservato il carnet da 10 corse feriale il cui costo sarà di € 16,00 per 2 zone e € 21,50 per 3 zone. Nessuna variazione neppure per l'abbonamento mensile, che continuerà a costare € 32 per 2 zone e € 41 per 3 zone.
Gli abbonamenti settimanali ed annuali a partire dal 6 ottobre costeranno rispettivamente € 14 il 2 zone, € 17.50 il 3 zone il settimanale e € 316 il 2 zone, € 405 il 3 zone per l'annuale.
Non cambierà nulla per quanti utilizzano biglietti e abbonamenti integrati Ferrovia Genova Casella - Amt, perchè continueranno ad essere acquistati agli attuali importi: € 0,90 il biglietto 60 minuti Amt e € 29 l'abbonamento mensile Amt. Entrambi, uniti ad un titolo di viaggio FGC, permettono di viaggiare su tutta la rete Amt (escluso Navebus e Volabus) con un notevole risparmio di spesa rispetto all'acquisto dei corrispondenti titoli ordinari Amt.
Novità invece per gli utilizzatori occasionali ed i turisti, che potranno scegliere la Ferrovia Genova Casella per scoprire l'entroterra di Genova e la bellezza delle 3 valli a prezzi comunque vantaggiosi: dal 6 ottobre sarà valido il solo biglietto di corsa semplice uguale per i feriali ed i festivi a € 2,70 per 2 zone e € 3,40 per 3 zone. Non saranno più validi i biglietti comitiva ma si potranno sempre scegliere i biglietti andata e ritorno festivi per le famiglie.

Le nuove tariffe vengono adeguate mediamente all'indice ISTAT così come previsto dal contratto di Servizio; alcuni titoli di viaggio infatti rimangono a tariffa invariata, altri invece sono arrotondati per eccesso.

Tutti i biglietti e abbonamenti con i relativi importi sono riportati per praticità nella tabella allegata al comunicato.

-Dove acquistare biglietti e abbonamenti
I biglietti e gli abbonamenti della Ferrovia Genova Casella possono essere acquistati presso la stazione di piazza Manin; per i viaggiatori in partenza della altre stazioni ricordiamo che è possibile comprare tutti i titoli di viaggio dal capotreno (escluso l'abbonamento annuale) senza alcun supplemento. I nuovi titoli di viaggio saranno disponibili a partire da venerdì 5 ottobre ma dovranno essere utilizzati solo a partire da sabato 6 ottobre 2012. Per accedere alle tariffe riservate ai residenti, all'atto dell'acquisto del titolo di viaggio, occorre presentare un documento d'identità da cui risulti il comune di residenza.
I titoli di viaggio Amt/Trenitalia, validi all'interno della zona U, sono disponibili presso la biglietteria FGC di piazza Manin, le biglietterie Amt e le rivendite autorizzate.

- Sostituzione vecchi titoli di viaggio
Quanti possiedono ancora gli attuali titoli di viaggio della Ferrovia Genova Casella possono continuare ad utilizzarli fino al 15 ottobre alle vecchie condizioni, rispettando il regolamento e la suddivisone delle zone indicate su di essi. Dopo il 31 ottobre i vecchi biglietti ed abbonamenti potranno essere sostituiti con titoli di viaggio nuovi presso la biglietteria di piazza Manin. Tali sostituzioni non prevedono rimborsi in denaro.

-Da ricordare
Ricordiamo che da ottobre 2011, per rispondere anche alle richieste arrivate dal territorio, è stata creata la Zona Tariffaria Urbana U che estende di fatto la possibilità di utilizzare i titoli di viaggio integrati Amt/Trenitalia sulla ferrovia fino a Pino. La zona U va da Manin alla stazione di Pino (compresa), inglobando nella rete Amt la frazioni di San Pantaleo, Sant'Antonino, Cappuccio, Trensasco, Campi e Pino che si trovano nella prima parte del tracciato dello storico impianto. Coloro che si muovono all'interno della zona U possono usufruire di una totale integrazione tariffaria con la rete Amt grazie alla possibilità di servirsi del trenino con i titoli di viaggio urbani; sono infatti validi il biglietto ordinario 100 minuti da € 1,50 ed il relativo carnet da 10 biglietti ordinari da € 14, gli abbonamenti ordinari settimanale da € 16,00 il mensile da € 43,00 e gli abbonamenti annuali (ordinario a € 380, Studenti Under26 a € 240, Over65 e Aziendale a € 330).

Il resto della tratta, da Pino a Casella paese, è diviso in altre 2 zone tariffarie:
- la zona A va dalla stazione di Pino alla stazione di Busalletta (comprese), con all'interno le stazioni di Torrazza, Sardorella, Vicomorasso, Sant'Olcese Chiesa, Sant'Olcese Tullo;
- la zona B va dalla stazione di Busalletta alla stazione di Casella paese (comprese), con all'interno le stazioni di Molinetti, Niusci, Canova Crocetta.