Il progetto Gicabus chiude la sua quinta edizione e festeggia i vincitori al Museo Luzzati

Pubblicato il: 30/05/12 alle: 5:30 PM

Le classi 5A e 5B della scuola elementare XXV Aprile di Borzoli si aggiudicano il primo premio

Salvatore, pavone viaggiatore, chiude la quinta edizione di Giocabus da vincitore con il motto proposto dai suoi piccoli ideatori 'Timbro sempre e me ne vanto' che è un importante insegnamento per tutti. E' la creatività degli alunni delle classi 5A e 5B della scuola elementare XXV Aprile di Borzoli ad aggiudicarsi il primo premio della quinta edizione di Giocabus e a dividersi il podio con Gino il pullmino e Mister Bus, le altre due mascotte proposte dagli alunni che hanno partecipato alla quinta edizione del progetto didattico di Amt.
Quest'anno il concorso di idee che chiudeva l'edizione numero 5 era proprio dedicato alla creazione della mascotte di Amt, con il compito per i giovani creativi di proporre idee originali e slogan sul trasporto pubblico.
I vincitori sono stati premiati questa mattina dal Direttore Generale di Amt Stefano Pesci al Museo Luzzati, che ospiterà in mostra, novità di quest'anno, tutti i lavori delle diverse scuole che hanno partecipato al concorso di idee, dal 30 maggio fino a domenica 3 giugno.

Prime classificate le classi 5A e 5B della Scuola Elementare XXV Aprile di Borzoli con Salvatore, pavone viaggiatore, con lo slogan 'Timbro sempre e me ne vanto, per una città a portata di ruota'. La campagna ideata dalle classi vincitrici sarà esposta con cartelli interni sui bus di Amt nella prima metà di giugno.
Seconde classificate le classi 1^, 2^, 3^, 4^, 5^ della Scuola Elementare Fabbriche di Voltri con lo slogan di Gino il pullmino 'La città è tua con un biglietto', che si sono aggiudicate anche il premio Speciale Museo Luzzati.
Terza classificata la classe 4 A della Scuola Elementare G. Da Passano di Staglieno che ha presentato la mascotte Mister bus con il doppio slogan 'L'AMT non inquina!!! Aiuta il mondo anche tu' 'Meno inquinamento? Senza traffico e riciclando! Bisogna usarmi spesso!'

Quest'anno hanno partecipato al progetto 777 bambini e 72 insegnanti, per un totale di 40 classi elementari appartenenti a 19 scuole primarie di tutti i quartieri della città. L'edizione 2011/2012 segna una tappa importante per Giocabus, che festeggia i 5 anni di collaborazione con la scuola genovese: in tutto nei 5 anni sono state 79 le scuole elementari coinvolte, con 154 classi, 2.869 alunni, 179 insegnanti per un totale di 3.048 ospiti totali.

Dopo il gradimento delle prime cinque edizioni, nell'autunno 2012, partirà la sesta edizione di Giocabus. Per le scuole che volessero partecipare sono aperte le iscrizioni sul sito www.amt.genova.it. Per avere informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti Amt al numero 848.000.030.

Cos'è Giocabus
Giocabus è il progetto dedicato alle scuole elementari nato con l'obiettivo di far conoscere ai bambini il trasporto pubblico della loro città, trasformando la visita alla rimessa e al Centro di controllo dei Bus in un coinvolgente momento formativo per i ragazzi. Il progetto è un'occasione di incontro ed interazione con la scuola genovese per approfondire il tema del trasporto pubblico, sensibilizzando i ragazzi e i loro insegnanti su tematiche quali la mobilità sostenibile e il rispetto per l'ambiente. Il progetto, che ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, prevede una vera e propria visita ai luoghi più significativi di Amt, quali la rimessa e il Centro di Controllo Bus, nonchè l'incontro con le diverse figure professionali che lavorano in Azienda: l'autista, il capo operaio e l'ingegnere. Un'occasione di conoscenza per i bambini delle scuole che mette insieme l'aspetto ludico del gioco con quello formativo, attraverso un percorso completo che va alla scoperta del trasporto pubblico della nostra città, partendo dagli aspetti storici fino alla visita tecnica al Centro di monitoraggio dei bus.

Per conoscere tutti i dettagli di Giocabus e scoprire le passate edizioni del progetto è possibile visitare la sezione dedicata su www.amt.genova.it