Servizio invernale: al via il team di supporto ai clienti per l'informazione sul territorio

Pubblicato il: 16/09/11 alle: 10:00 AM

Lunedì 19 settembre parte il servizio invernale
In aggiunta a tutto il personale che normalmente lavora a contatto con il pubblico, 1700 autisti, 50 verificatori, 30 addetti al front end tra biglietterie e servizio clienti, anche il personale Amt solitamente impegnato in attività di ufficio supporterà i clienti alla ripresa del servizio invernale.
Attivati oltre 10 canali di informazione diversi per raggiungere i cittadini.

20 persone di Amt impegnate ogni giorno in attività di ufficio diverse, dalla programmazione al personale, dal commerciale alla sicurezza ai servizi informativi, lasciano le scrivanie e per 3 giorni incontrano i clienti del trasporto pubblico; non solo autisti, addetti a movimento, controllo e comunicazione, abituati a interagire quotidianamente con i cittadini, ma personale normalmente impegnato in attività totalmente diverse.
Oggetto dell'ampia e articolata campagna di comunicazione è l'avvio del servizio invernale che il prossimo 19 settembre farà il proprio debutto con 1.400 corse in più rispetto al servizio estivo, portando a 12.600 le corse bus giornaliere, oltre a servizi integrativi, ascensori, funicolari e metropolitana.
Supporto al cliente e informazione su tutti i canali Amt sono le caratteristiche dell'articolato piano di comunicazione ideato per i clienti del trasporto pubblico genovese.

-Team Amt di supporto alla clientela

Caratteristica di quest'anno è la creazione di un team di supporto alla clientela per le novità dei servizi invernali. Il team è composto da 20 persone di Amt che, a rotazione, alle principali fermate delle linee coinvolte dalle modifiche, incontreranno i cittadini per assisterli nelle eventuali difficoltà di informazione e comprensione delle varianti al servizio. Le persone che compongono il team, riconoscibili dalla maglietta bianca Amt Genova, saranno presenti:

-sulla direttrice tra Sampierdarena e Sestri per le novità che riguardano le linee del Ponente e della Valpolcevera;
-in Valbisagno per l'introduzione serale del Drinbus su alcune linee collinari e per le modifiche di orario della linea 470.

Il team sarà presente a Ponente nelle giornate di venerdì 16, lunedì 19 e martedì 20 settembre con il seguente programma:
-piazza Massena direzione centro dalle 8.00 alle 9.00

-Sestri Ponente via Menotti direzione centro dalle 8.00 alle 9.00
-via Cantore Matitone direzione centro dalle 8.00 alle 9.00
-via Pacinotti Fiumara direzione centro dalle 8.00 alle 9.00
-dopo le 9.00 il team si sposterà sui bus che attraversano la direttrice del Ponente, per dare informazioni a bordo fino alle 12.00.

In Valbisagno il team opererà:
-nelle giornate del 16 e 20 settembre a Struppa dalle ore 8.00 alle ore 12.00 per le modifiche di orario e l'introduzione del Drinbus serale sul percorso della linea 470 (San Martino di Struppa - Bavari - Sant'Eusebio);
-lunedì 19 settembre a Molassana dalle ore 8.00 alle ore 12.00 per l'introduzione del Drinbus serale sul percorso delle linee 477 (Molassana - Geirato - Cartagenova) e 481 (Molassana - Pino Soprano).

- Informazione su tutti i canali Amt

Il Piano inerente il servizio invernale 2011 prevede l'utilizzo di tutti i canali e gli strumenti di informazione di Amt, soprattutto quelli più avanzati tecnologicamente come Infobus SMS e Infobus on line che permettono di ottenere informazioni in tempo reale. Sono più di 10 le modalità di comunicazione messe a disposizione da Amt per permettere alle oltre 440.000 persone che ogni giorno si spostano con i mezzi pubblici a Genova di avere informazioni puntuali sul trasporto pubblico e sulle novità in vigore dal 19 settembre:

1.messaggi SMS sulle modifiche: interrogando il sistema Infobus SMS alla fermata di una linea oggetto di modifiche, oltre ai transiti dei bus in tempo reale, si avranno anche via SMS le novità previste dal 19 settembre. Per avere le informazioni occorre inviare un SMS al numero 320. 204.35.14 indicando il codice fermata a 4 cifre presente sulle paline;
2.messaggi sulle modifiche anche con Infobus on line e con il calcolo percorso di Google dal sito di Amt www.amt.genova.it;
3.avvisi ai clienti su tutte le fermate coinvolte dalle modifiche ai percorsi;
4.1.500 fermate aggiornate con i riferimenti orari del nuovo servizio invernale entro la settimana prossima;
5.messaggi vocali a bordo delle linee coinvolte dalle modifiche, grazie al sistema di fonia presente sui mezzi;
6.locandine a bordo dei bus con bacheca;
7.messaggi sulle novità dedicati ai clienti iscritti alle nostre mailing list via posta elettronica ed SMS;
8.materiale informativo sul servizio invernale distribuito anche a tutte le Direzioni Didattiche, scuole medie e superiori;
9.percorsi e cartine aggiornate scaricabili dal sito internet Amt;
10.paline Simon;
11.call center Amt 800.085311 per tutte le informazioni sulle modifiche;
12.depliant illustrativo del nuovo servizio Drinbus serale in Valbisagno;
13.pendino informativo esposto sui bus a servizio delle linee 470, 477 e 481.

Il lavoro sul servizio, svolto nei numerosi incontri, oltre 20, che si sono tenuti nei mesi estivi confrontandosi con il Comune, i Municipi e le Associazioni dei Consumatori genovesi, ha consentito anche di elaborare questa campagna informativa articolata nelle diverse azioni che si sono descritte. Le Associazioni dei Consumatori genovesi con propri volontari, parteciperanno anche ai momenti di incontro sul territorio, raccogliendo proposte e suggerimenti sulle novità da parte dei cittadini.