Risultato Amt 2008

Pubblicato il: 15/06/09 alle: 4:30 PM

E' stato definito il bilancio consuntivo 2008, che sarà approvato formalmente dal CdA AMT il 23 giugno e sottoposto all'approvazione dell'Assemblea il prossimo 29 giugno.

Risultato Economico 2008
L'esercizio 2008 si è chiuso in pareggio. L'Azienda esprime soddisfazione per il risultato conseguito a prezzo di un notevole sforzo gestionale per far fronte a condizioni operative rivelatesi ben più difficili di quelle previste e prevedibili in occasione della stesura del budget. Tali condizioni si possono sintetizzare nelle variazioni più significative:
e sul fronte dei ricavi nella diminuzione dei ricavi da traffico pari a 1.4 Mni, malgrado l'incremento del numero dei passeggeri trasportati a causa della crescita degli abbonamenti, e nella riduzione dei Corrispettivi pari ad 1.1 Mni.

Customer Satisfaction
I dati relativi alla soddisfazione complessiva dell'utenza ci forniscono un indice complessivo di solida sufficienza pari a 6.8/10 in crescita rispetto all'anno precedente. In particolare il giudizio è stato positivo su frequenza, puntualità, velocità, sicurezza, ambiente e rapporto con i clienti. Sono vicini alla sufficienza, ma da migliorare i dati su pulizia, affollamento e comfort.

Dati passeggeri e ricavi
Nel 2008 i passeggeri sono cresciuti di oltre 3 milioni, pari al 2,3% in più rispetto al 2007, dai 157,6 milioni dello scorso anno si è passati nel 2008 a 161,2 milioni. L'aumento rispetto al 2007 è stato possibile grazie alla politica di fidelizzazione della clientela impostata dall'azienda, che ha permesso di aumentare la mobilità dei genovesi con la diffusione e la scelta crescente degli abbonamenti annuali.
I ricavi da traffico nel 2008 sono stati 56,6 milioni di euro, con un diminuzione del 2,5% rispetto al 2007, nonostante l'incremento dei passeggeri, a causa di un differente mix di vendita dei titoli di viaggio (passaggio dei clienti verso gli abbonamenti) che ha ridotto il ricavo medio.
Ogni giorno viaggiano con i mezzi pubblici circa 440.000 passeggeri, di questi il 76% sceglie come formula tariffaria un abbonamento tra le diverse possibilità offerte (settimanali, mensili, mensili agevolati, annuali oro, giovani, over 65, aziende). L'attività di fidelizzazione ha portato nel 2008 ancora ad un aumento degli abbonati annuali che si sono attestati a 48.000 rispetto ai 43.500 del 2007 (di cui 22.000 giovani under 26, rispetto ai 19.000 del 2007) e ai 21.000 del 2006.

Controlli ed evasione
Il tasso di evasione rilevata, come valore medio, per il 2008 è pari al 2,7% mentre nel 2007 era del 3,2% e nel 2006 del 4% (nel 2005 il tasso era del 6,5%). Il numero di passeggeri controllati è rimasto costante nel 2008 rispetto al 2007 (sono stati controllati in totale 3 milioni, il 25% in più rispetto al 2006 e più del doppio rispetto al 2005).

Servizio e posti offerti
Per quanto riguarda il servizio, nel 2008 sono stati prodotti 31,4 milioni di km contro i 31 milioni del 2007 (+1,3%) per assecondare le esigenze dei cittadini/clienti. I posti offerti sono stati 481.008, superiori a quelli previsti dal Contratto di Servizio (474.560).

Riacquisizione attività di manutenzione
Da metà Aprile 2008 AMT ha reintegrato le attività di manutenzione dei veicoli e degli impianti che erano svolte dalla società AMI. Contestualmente, grazie ad un importante sforzo organizzativo, 335 addetti alla manutenzione in forza ad AMI sono stati distaccati in AMT. L'operazione è molto importante dal punto di vista operativo, in quanto permette un accrescimento del livelli di efficienza ed una migliore gestione del parco veicoli con una riduzione del numero dei mezzi della flotta.

Personale
L'organico al 31 dicembre 2008 è di 2.144 addetti a cui si aggiungono i 335 distacchi da Ami, per un totale di addetti di 2.479. Calcolando il solo personale Amt il dato relativo all'organico si presenta in calo, passando da 2.154 addetti a fine 2007 a 2.144 a fine 2008, dei quali 1.662 autisti.

Parco veicoli
Il parco bus a fine 2008 è di 755 unità contro le 779 di fine 2007 e le 810 del 2006, una diminuzione che è avvenuta a parità di servizio offerto, ma agendo sull'ottimizzazione dell'utilizzo del parco (alienate 48 vecchie vetture e acquistati 24 nuovi mezzi). L'età media del parco è stata mantenuta sugli stessi valori del 2007, pari a 9 anni, nonostante l'anno in più di servizio dell'intero parco, questo grazie a sforzi di autofinanziamento da parte di Amt per l'acquisizione di veicoli di nuova generazione.
Nel 2008 sono stati introdotti i filobus articolati con il potenziamento della flotta ecologica e ordinati 55 nuovi bus EEV (Enhanced Environmental Vehicle), 30 da 18 metri e 25 da 12 metri.
Positivo il consumo di gasolio, infatti con la medesima quantità di carburante dell'anno precedente abbiamo percorso più chilometri.

Rapporto con i clienti
Nel 2008 sono stati superati i 50.000 contatti con la clientela, con un incremento del 2% rispetto al 2007. Il 94% di questi contatti è relativo a informazioni e il 6% a reclami.

Nuova governance aziendale
E' stata messa a punto la "governance" aziendale anche sulla base della volontà espressa dai Soci. In particolare, pur confermando i poteri dell'AD sulle problematiche gestionali, è stato rafforzato il ruolo del Presidente quale raccordo tra AMT, categorie e territorio, quale garante del controllo sulla gestione (auditing) e quale referente AMT per la comunicazione ed il rapporto con i "media".

Progetti strategici 2008/2009
Nel 2008 sono stati avviati alcuni importanti progetti ritenuti strategici per il miglioramento delle performance aziendali e della qualità del servizio, che proseguiranno anche nel 2009.
·FITU: il progetto assi protetti
Nel 2009, dopo le decisioni che saranno prese dal Comune di Genova, proseguirà la progettazione esecutiva degli 'assi protetti', con priorità alla realizzazione del sistema in Valbisagno.
·Bigliettazione elettronica
Nel 2009 sarà avviato il progetto relativo alla bigliettazione elettronica a partire dagli abbonamenti annuali.
·Informazione alle fermate: le paline intelligenti Simon e il servizio SMS
Nel 2008 è proseguita l'installazione delle nuove paline intelligenti alle fermate che, grazie al collegamento con il sistema di monitoraggio satellitare della flotta (Si.mon.), permettono di visualizzare i tempi di attesa dei bus indicando ai clienti alla fermata il transito della linea prescelta. Il progetto complessivo, totalmente autofinanziato da Amt, prevede che, oltre alle 85 paline di nuova generazione già installate se ne aggiungano altre 17, per un totale di 102.
Nel 2008 è stato avviato il progetto SMS che permette di ricevere gratuitamente, sul cellulare, informazioni in tempo reale sul servizio di 18 linee collinari, arrivate a 27 più la ferrovia a cremagliera Principe-Granarolo nel 2009.
·Progetto 'Città trasporto'
Nel 2008 la linea 17 è stata dotata interamente delle nuove paline del sistema di informazione alla fermata 'Città Trasporto', diventando la prima linea pilota. Ad oggi sono circa 200 le nuove paline installate sul territorio genovese. E' stata completata la nuova segnaletica in metropolitana e presso la funicolare di Sant'Anna. Nel 2008 è stato realizzato in autofinanziamento il rifacimento del capolinea di via delle Ginestre e nel 2009 la fermata di via Volta (Ospedale Galliera), entrambe secondo la modalità accessibile.
·Il rinnovo del parco: entro il 2009 57 nuovi bus EEV
Sono stati acquistati 55 nuovi bus EEV, con standard elevatissimi in termini di rispetto per l'ambiente, il parco mezzi di Amt si orienta sempre più verso la mobilità sostenibile. I benefici ambientali stimati per i primi 40 bus EEV e sostituiranno le percorrenze chilometriche oggi effettuate con mezzi Euro 0 e, in parte, con mezzi Euro 2 ed Euro 3, sono i seguenti:
-il particolato si ridurrà quasi a zero (- 99%);
-gli altri inquinanti si abbatteranno di circa l'85% (CO - 84%; HC - 88%; NOx - 84%).
·Filtri antiparticolato
Il progetto ha previsto l'installazione su 50 bus Euro 0 di altrettanti filtri antiparticolato.
·Metropolitana
Nel 2008 è proseguita l'attività di progettazione di un insieme di interventi di miglioramento della sicurezza della metropolitana sia a livello infrastrutturale che a livello di gestione dell'esercizio con particolare attenzione per le persone con disabilità visive per le quali è in corso di realizzazione il percorso guidato nelle stazioni.