Testo Comunicato

Genovapass, la guida turistica e il trasporto pubblico nella Superba



Pubblicato il: 08/06/09 alle: 4:00 PM

Tutta Genova a portata di mano, da visitare a piedi e con il trasporto pubblico, grazie al nuovo pacchetto turistico Genovapass proposto da Amt.
Genovapass è il modo semplice ed ecologico per scoprire la città respirando l'atmosfera locale e gustando i suoi sapori e profumi in tutta libertà. Il pacchetto turistico comprende un titolo di viaggio valido 24 ore (su tutta la rete Amt e Trenitalia in ambito urbano) e una guida tascabile in italiano e inglese con 8 itinerari facilmente realizzabili, il tutto a soli 4 euro.
Pensando alle diverse esigenze di ciascuno, Amt propone 8 itinerari che toccano tutta la città: il mare e il porto, la città vecchia con il centro storico, i forti, i parchi, i musei, le chiese, le specialità gastronomiche e il panorama mozzafiato. 5 dei percorsi hanno anche specifiche proposte per i più piccoli nella sezione 'Da non perdere per chi viaggia con i bambini', come ad esempio le visite al museo di Storia Naturale o all'Osservatorio Astronomico del Righi.
Gli 8 itinerari rispecchiano anche le specificità proprie di Amt, che fa della multimodalità una caratteristica unica in Italia. Sono ben 6 a Genova le modalità di trasporto offerte: autobus, metropolitana, funicolari, ferrovia a cremagliera, ascensori e nave, per far vivere al turista un'esperienza unica.

Gli itinerari
1.Il porto Antico. Alla scoperta del mondo marino.
2.Genova dal mare. Parchi, ville e musei di Pegli con Navebus.
3.Il centro storico. Nel cuore antico della città dal medioevo al 1400.
4.Genova dall'alto. Dalle alture mozzafiato di Genova ai musei di Strada Nuova e ai Rolli.
5.I 'carruggi' di Genova. Dal centro storico alla funicolare di Sant'Anna.
6.Escursioni nel verde con spettacolare vista della città. Alla scoperta di un sistema di fortificazioni tra paesaggi suggestivi.
7.Dal cimitero monumentale al mare di Genova. Staglieno e il borgo marinaro di Boccadasse.
8.Genova Nervi. Nervi e la sua passeggiata tra roseti e ville a picco sul mare.

Dove si può comprare
Il pacchetto turistico Genovapass si può acquistare da oggi sul sito di Amt
www.amt.genova.it e presso 35 punti vendita tra cui i centri Amt (via D'Annunzio 8r, via Bobbio 250 e via Avio 9r) e a bordo del Volabus, le rivendite autorizzate nelle stazioni di Genova Brignole e Genova Principe, Stazione Marittima, Porto Antico, Terminal Traghetti, presso il Museo della Lanterna e altri punti della città frequentati dai turisti. Per chi si ferma più giorni è possibile acquistare altri biglietti 24 ore. Tutte le informazioni sul pacchetto turistico sono consultabili sul sito internet Amt.

I turisti a Genova
Nel 2008 i turisti che hanno scelto Genova come meta del loro viaggio e che ne hanno scoperto le bellezze sono stati 800.000 , di cui 300.000, vale a dire il 38% circa, proveniente dall'estero. La durata media del viaggio in città è 2,28 giorni. Gli amici e familiari che fanno visita a cittadini genovesi, creando quindi l'occasione per scoprire la città dal punto di vista turistico, sono stimati in circa il 26% del mercato turistico globale non registrato.