Testo Comunicato

Lotta alle false generalità, salgono a sei le persone identificate grazie ai controlli Amt



Pubblicato il: 07/05/09 alle: 3:00 PM

La campagna di intensificazione delle verifiche contro l'evasione tariffaria e le false dichiarazioni di identità procede. Nella giornata di ieri, mercoledì 6 maggio, è stato individuato il sesto caso di sostituzione di persona, anche in questo caso, infatti, si tratta di una persona che si sostituiva ad altra rilasciando false generalità.
Grazie al lavoro del personale ispettivo di AMT, coadiuvato dal pronto intervento delle Forze dell'Ordine, salgono così a 6 i soggetti identificati.

In questi giorni i Verificatori Titoli di Viaggio (VTV) di AMT sono presenti in numero elevato a bordo dei mezzi per accertare tutte le possibili violazioni in materia: dalla mancanza di idoneo titolo di viaggio, alle false dichiarazioni sull'identità e alla sostituzione di persona.
A tutti coloro che vengono verificati viene richiesto di esibire documento di identità, chi fornisce solo dati verbali è soggetto ad un controllo di tipo anagrafico in tempo reale
.
Se necessario i Verificatori possono chiamare le Forze dell'Ordine per l'identificazione e l'eventuale denuncia immediata per false dichiarazioni o per sostituzione di persona, illeciti che sono sanzionati penalmente.
Obiettivo di questa campagna di intensificazione da parte di AMT è di perseguire con determinazione la protezione dei ricavi, nel rispetto di tutti i clienti che pagano il titolo di viaggio e che sono la grande maggioranza.