Pari opportunità verso un modello di conciliazione e flessibilità

Pubblicato il: 16/10/07 alle: 12:30 PM

La conciliazione e la flessibilità come strumento per il benessere lavorativo in azienda. Questo il tema del primo convegno nazionale indetto dal Comitato Pari Opportunità di Amt Genova. Un momento di incontro e confronto tra le aziende di trasporto pubblico per affrontare le problematiche legate al tema delle pari opportunità e sviluppare modelli di comportamento costruttivi e applicabili per promuovere l'equilibrio fra i tempi di vita e di lavoro e utilizzare il potenziale femminile per valorizzare la missione aziendale.

Le Pari Opportunità rappresentano ancora una realtà difficile per molte aziende, soprattutto per quelle a forte caratterizzazione maschile, come le aziende di trasporto pubblico.
'Durante le fasi di preparazione del convegno, abbiamo avuto difficoltà anche semplicemente per sapere quali aziende avessero già un Comitato Pari Opportunità, - dichiara Michela Scotto, Presidente del CPO Amt - quali avessero già presentato dei progetti e il contenuto dei progetti stessi. Per questo vogliamo ringraziare le aziende che hanno deciso di partecipare oggi, augurandoci che questo evento si possa trasformare in un appuntamento periodico'.

Le tematiche sono molto comuni alle diverse aziende: la conciliazione dei tempi di vita e lavoro, la tutela del lavoro femminile, la sensibilizzazione del personale a tutti i livelli affinchè la diversità di genere sia un valore aggiunto, la promozione della cultura del lavoro in generale.

'Il nostro CPO è giovane, si è formato nel 2006, tuttavia grazie all'appoggio dell'Amministratore Delegato, sono state realizzate diverse iniziative, i cui obiettivi sono esplicitati nel piano triennale 2006-2008. -  ribadisce Michela Scotto -  'Dal progetto 'ComeTe', una sperimentazione completa di istruzione alla disciplina delle pari opportunità, alla formazione rivolta al personale Amt e di sostegno allo sviluppo professionale femminile, fino all'iniziativa 'Infodonna', l'8 marzo 2007 un autobus carico di mimosa ha percorso diverse strade di Genova per distribuire materiale informativo su temi rilevanti come donna e salute, donna e lavoro, donna e violenza. Per il futuro l'obiettivo è quello di valutare una sperimentazione di part-time per il personale viaggiante e telelavoro per il personale di staff. Inoltre vogliamo avviare una campagna di sensibilizzazione per rafforzare ulteriormente la nostra immagine in azienda. E infine ci auguriamo e ci impegneremo affinchè si verifichi un incremento in rosa del personale viaggiante, che al momento rappresenta una netta minoranza.'

Il CPO Amt è il primo organismo nazionale che unisce il personale viaggiante e quello amministrativo, ponendosi come punto d'incontro fra le due realtà e assecondando il dialogo e il confronto. Il 2007 è stato un anno molto importante per il comitato di Amt, che partecipando a diversi incontri è entrato attivamente in contatto con diverse realtà territoriali, scoprendo quanto la complessità e la delicatezza delle tematiche affrontate tenda a compromettere il rispetto delle pari opportunità. Il convegno di oggi rappresenta l'inizio di un percorso di crescita reciproca perchè la conciliazione delle diversità rappresenti uno degli strumenti più utili per il benessere dei dipendenti e per la crescita stessa dell'azienda.