AMT e la Cyber Security alla Web Conference di CitySCAPE

Prosegue l’impegno di AMT per l’innovazione e le nuove tecnologie. L’azienda nella giornata di mercoledì 15 dicembre parteciperà alla Web Conference 2021 di CitySCAPE, il progetto europeo per la cyber security avviato a settembre 2020 che vede Genova una delle città pilota e AMT una delle aziende protagoniste dell’iniziativa. In occasione della “CitySCAPE Italian webconf 2021”, evento organizzato da Gruppo SIGLA s.r.l., Fabio Podda di AMT esporrà le attività e i test effettuati dall’azienda di trasporto pubblico genovese e i potenziali effetti e benefici sul sistema TPL.

Cityscape mira, nello specifico, a mettere in sicurezza i sistemi di trasporto intermodali, sempre più informatizzati e automatizzati e, per questo, potenziali obiettivi di attacchi cibernetici provenienti da hacker.
AMT rappresenta sotto questo punto di vista un esempio significativo, probabilmente quasi unico in Europa, grazie alle caratteristiche del sistema multimodale che gestisce a Genova, composto da autobus, filobus, metropolitana, funicolari, ascensori, cremagliera, ferrovia storica e un servizio via mare. Questi sistemi sono regolati tutti a livello centrale; l’obiettivo della ricerca europea è di mettere in sicurezza la gestione e l’organizzazione del servizio nel suo complesso, compresi tutti i possibili aspetti della bigliettazione elettronica. La ricerca europea si propone di studiare come evitare possibili contraffazioni e rendere gli accessi sicuri, a prova di “pirateria informatica”.

Durante l’evento verranno esposti i concetti chiave e l’attività prevista dal progetto CitySCAPE, finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'UE, che unisce 16 partner provenienti da 6 differenti paesi europei nell’obiettivo di provvedere alle esigenze di sicurezza informatica nell’ambito del trasporto multimodale.

Il progetto rappresenta un’occasione importante per AMT per acquisire conoscenze specifiche sui temi della cyber security e mettere in evidenza, a livello europeo, il modello Genova e il suo servizio di trasporto pubblico.

Clicca qui per poter seguire l’evento a partire dalle ore 10.00 di mercoledì 15 dicembre.