Premiate oggi al Museo Luzzati le classi vincitrici del progetto Giocabus

Pubblicato il: 24/05/11 alle: 5:30 PM

Si è chiusa oggi la quarta edizione del progetto didattico Giocabus realizzato da Amt per raccontare il trasporto pubblico agli alunni delle scuole elementari. Quest'anno hanno partecipato al progetto, da novembre a gennaio, 679 bambini e 59 insegnanti, per un totale di 33 classi elementari appartenenti a 17 scuole primarie di tutti i quartieri della città.
Dopo gli incontri che si sono svolti presso la direzione Amt, le rimessa di Staglieno e Cornigliano e il centro Controllo Bus per illustrare come nasce ogni giorno il trasporto pubblico della loro città, i bambini tornati a scuola avevano come compito quello di ideare una campagna di sensibilizzazione all'utilizzo del trasporto pubblico per il concorso di idee finale.
Questa mattina, nel corso di una cerimonia festosa e partecipata al Museo Luzzati, sono state premiate le classi arrivate ai primi 3 posti e le 2 che hanno ottenuto la menzione d'onore, il riconoscimento introdotto in quest'edizione per sottolineare il valore di alcuni dei lavori presentati.

Ecco le classi che si sono aggiudicate le prime 3 posizioni in classifica:

1^ classificata: classe 2^A della Scuola Elementare G.Rodari di Sestri Ponente
La classe ha proposto il lavoro dal titolo 'La natura dà i colori alla nostra città, se usiamo il bus la città colorerà la nostra vita'. Il premio è stato conferito per la scelta del tema, di grande attualità, vale a dire l'attenzione all'ambiente, all'inquinamento e alla qualità della vita. Lo sviluppo del lavoro è stato complesso ed articolato: è stata prestata grande attenzione alle diverse tecniche pittoriche, dall'acquerello al disegno a mano libera, sino alla composizione poetica nei cartelli che accompagnano i disegni.
La campagna ideata dalla classe vincitrice e prima arrivata sarà esposta con cartelli interni sui bus di Amt nella prima metà di giugno.

2^ classificata: classe 5^A della Scuola Elementare Contubernio D'Albertis di San Fruttuoso
La classe ha presentato il lavoro 'Amt perchè insieme è più bello' incentrando la campagna sull'importanza dell'autobus visto e vissuto non solo come mezzo di trasporto ma come luogo di incontro e socializzazione.

3^ classificata: classi 4^ e 5^ della Scuola Elementare A.Doria di Struppa
Le classi hanno presentato la campagna 'Per stare bene insieme', che sottolinea quanto sia importante osservare le regole quando si viaggia sul bus, promuovendo comportamenti corretti e civili.

Sono state conferite in questa quarta edizione anche due menzioni d'onore che la giuria ha voluto aggiungere per l'originalità e la particolarità del contenuto.
§Menzione d'onore alla classe 5^D della Scuola Elementare papa Giovanni XXIII di Marassi. Il lavoro 'Mille motivi per prendere il bus' dedicato alla celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, rappresenta scherzosamente l'imbarco dei Mille con Giuseppe Garibaldi a bordo del bus.
§Menzione d'onore alla classe 5^A della Scuola Elementare Elsa Morante di Begato. Gli alunni della classe hanno realizzato e cantato un rap dedicato ad Amt e all'ambiente.

Alla premiazione era presente il Direttore Commerciale e Marketing di Amt Tiziana Figone che ha ringraziato gli alunni e le maestre presenti per i lavori realizzati per il concorso di idee, commentando così il loro impegno: 'Siamo stati molto soddisfatti della partecipazione a questa quarta edizione 2010-2011. Durante gli incontri in azienda i ragazzi si sono impegnati e sono stati molto coinvolti, cogliendo l'occasione di imparare cos'è il trasporto pubblico nella loro città e di farlo divertendosi. E' importate continuare a presentare delle alternative all'uso del motorino o dell'automobile, aiutandoli a riscoprire alcune caratteristiche del muoversi in bus come l'incontro con gli altri, la socializzazione, il rispetto per l'ambiente e la sicurezza, che sono poi i temi che i ragazzi hanno sottolineato nei lavori presentati oggi'.

Dopo il gradimento delle prime quattro edizioni, nell'autunno 2011 partirà la quinta edizione di Giocabus. Per le scuole che volessero partecipare sono aperte le iscrizioni sul sito www.amt.genova.it. Per avere informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti Amt al numero verde 800.085311.

Cos'è Giocabus
Giocabus è il progetto dedicato alle scuole elementari nato con lo scopo di far conoscere ai bambini il trasporto pubblico della loro città, trasformando la visita alla rimessa (quest'anno protagoniste le rimesse Staglieno e Cornigliano) e al Centro di Controllo dei Bus in una grande occasione formativa.
Quest'anno siamo arrivati alla quarta edizione, in tutto in questi quattro anni sono stati 2.166 gli alunni che hanno partecipato a Giocabus, più di 150 le insegnanti per un totale di 68 scuole elementari e 111 classi coinvolte che hanno avuto modo di interagire con una realtà del proprio territorio in maniera costruttiva.

Il progetto Giocabus, in linea con il Piano dell'Offerta Formativa del Ministero della Pubblica Istruzione, si propone di interagire con il mondo della scuola, insegnare ai bambini l'importanza del trasporto pubblico, soprattutto come strumento per lo sviluppo della mobilità sostenibile a tutela dell'ambiente, per avvalersi dei mezzi pubblici in modo costruttivo e sviluppare il senso di appartenenza e di rispetto per la propria città.
Come si sviluppa il percorso di Giocabus
Il percorso pedagogico di Giocabus inizia a scuola con il kit didattico fornito dall'Azienda per le insegnanti come spunto di lavoro e preparazione alla visita in Amt e si realizza con la mattinata trascorsa presso diverse sedi aziendali, per scoprire tutti gli aspetti storici e tecnici che hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo del trasporto pubblico a Genova.
Gli alunni cominciano la scoperta di Amt già dal viaggio in bus che da scuola li porta fino al deposito bus più vicino ( a seconda del quartiere di provenienza). Qui inizia il dietro le quinte dei bus, la scoperta delle attività di manutenzione dei mezzi, il lavaggio, il cambio dei pneumatici e una particolare attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti. I bambini proseguono il percorso con la visita al Centro di Controllo dei Bus in Via Montaldo, l'osservazione dei modellini di autobus, filobus e tram esposti in azienda e l'incontro con l'autista.
Tornati a scuola, i bambini hanno il compito di realizzare una vera e propria campagna di sensibilizzazione all'utilizzo del mezzo pubblico: attraverso disegni e messaggi creativi partecipano, con il loro prodotto, a un concorso di idee finale che premierà i primi 3 classificati nel corso della festa, dedicata ogni anno al termine del progetto.