Abbonamento Metropolitana e Impianti Verticali
Nuovo Abbonamento gratuito MIV – Metropolitana e Impianti Verticali
A partire dall'1 gennaio 2025, i residenti nella Città Metropolitana di Genova per usufruire gratuitamente della metropolitana e degli impianti verticali devono essere muniti del nuovo abbonamento gratuito MIV, che verrà caricato sul CityPass AMT.
Il titolo di viaggio è riservato esclusivamente ai residenti nella Città Metropolitana di Genova e sarà valido fino al 30 aprile 2025, indipendentemente dalla data di attivazione.
Attenzione:
Non devono richiedere l’abbonamento MIV i possessori di:
- CityPass AMT caricato con qualsiasi abbonamento in corso di validità (anche gratuito)
- Abbonamenti mensili o settimanali cartacei
Come richiedere l’abbonamento MIV
- Nuovi abbonati
A partire dal 30 dicembre 2024, chi non possiede un CityPass AMT potrà richiedere gratuitamente l’abbonamento MIV attraverso il Fascicolo del Cittadino. L’abbonamento verrà attivato in forma dematerializzata e potrà essere utilizzato direttamente dal proprio smartphone.
- Titolari di CityPass AMT senza abbonamenti attivi
Chi possiede già un CityPass AMT, ma senza un abbonamento in corso di validità, può richiedere il MIV sempre tramite il Fascicolo del Cittadino. Questa piattaforma consente anche di recuperare tutte le informazioni sul proprio CityPass. L’abbonamento verrà attivato in forma dematerializzata e potrà essere utilizzato direttamente dal proprio smartphone.
- Richiesta in biglietteria
Dal 17 febbraio 2025, sarà possibile richiedere l’abbonamento MIV anche presso le biglietterie AMT, previa prenotazione.
La prenotazione degli appuntamenti in biglietteria può essere effettuata dal 13 febbraio 2025, tramite il sito AMT o, chiamando le Associazioni dei Consumatori ai seguenti numeri:
- 010 893 5007
Il costo dell'operazione in biglietteria è di euro 10, per diritti di segreteria.
Fino al 30 marzo 2025, per permettere a tutti i viaggiatori di dotarsi dell’abbonamento MIV, sarà possibile viaggiare esibendo un documento d’identità (in corso di validità) che attesti la residenza nella Città Metropolitana di Genova.
Dal 1 aprile 2025, chi non sarà in possesso del regolare titolo di viaggio incorrerà nelle sanzioni previste.
I possessori di:
- Abbonamenti mensili o settimanali cartacei
- CityPass AMT con abbonamento in corso di validità
potranno continuare a utilizzare la metropolitana e gli impianti verticali fino alla scadenza del loro titolo di viaggio, senza dover richiedere l’abbonamento MIV.
Se hai un CityPass dematerializzato ma preferisci avere la card fisica, clicca qui per la richiesta e ti verrà inviata a casa o dove preferisci.
Ti verranno richiesti 10 euro per diritti di segreteria + 3 euro per spese postali.
Ricorda! Una volta che sarai in possesso della tessera fisica e decidi per qualsiasi motivo di registrarla sulla APP AMT, fintanto che sarà attiva la dematerializzazione sul tuo telefono, non potrai esibire la card fisica al Verificatore Titoli di Viaggio ma dovrai mostrare il cellulare con l’ abbonamento caricato sulla APP. Per poter riattivare la tessera fisica ed esibirla in sede di verifica, dovrai prima disinstallare dalla APP del tuo telefono l’abbonamento dematerializzato (non è consentito l’uso promiscuo di entrambe le modalità).
Per maggiori informazioni, consulta le domande frequenti oppure contatta il Servizio Clienti AMT