SVIARE

AMT è coinvolta nel progetto Interreg Marittimo Italia-Francia SVIARE, SVI-luppo delle connessioni per le AREe deboli attraverso soluzioni MaaS. Il progetto, coordinato dalla Provincia di Livorno, raggruppa un partenariato italo-francese composto da Provincia di Livorno, Regione Liguria, Regione Autonoma della Sardegna, Communauté d’Agglomération de Bastia, Communauté d’Agglomération de la Riviera Française.

L’obiettivo di SVIARE è quello di sviluppare e rafforzare una mobilità locale intelligente, intermodale, resiliente ai cambiamenti climatici e sostenibile per aumentare l’accessibilità e la connettività nelle aree a domanda debole e per favorire lo spostamento da e verso i principali nodi di scambio.

In ambito ligure, la Regione ha stipulato una convenzione con AMT quale soggetto attuatore di uno dei piloti del progetto. Il pilota, ad alto valore innovativo e tecnologico, si sviluppa tra i territori del Comune di Bargagli e del Comune di Genova, per rafforzare le connessioni tra le due aree, già collegate dai servizi pubblici di AMT (linee 715 e 725 e servizio a chiamata “Chiama il Bus”): a partire da mercoledì 5 novembre a Bargagli si testa un’ulteriore forma di collegamento, da integrare alle precedenti, che prevede l’attivazione di un servizio Car Sharing-Car Pooling in collaborazione con Elettra Car Sharing. Il servizio consente di noleggiare le auto del servizio Free Floating di Elettra Car Sharing e di spostarsi con queste tra il Comune di Bargagli e il territorio servito nel Comune di Genova. Le auto sono anche utilizzabili contemporaneamente da più utenti che condividono lo stesso percorso, in modalità Car Pooling.

Clicca qui per leggere la notizia relativa alla partenza della sperimentazione del progetto nel Comune di Bargagli