Laboratorio di Innovazione

Sperimentazione Maas

MaaS è la nuova frontiera della mobilità; si basa su una tecnologia capace di integrare diverse modalità di trasporto mettendole a disposizione del passeggero in un'unica piattaforma in cui è possibile pianificare il viaggio, integrando diversi servizi pubblici e privati e il pagamento per il loro utilizzo. AMT, Hitachi Rail, myCicero e Comune di Genova hanno progettato insieme la sperimentazione di un sistema MaaS per il territorio genovese, con caratteristiche fortemente innovative che guarda già alla mobilità sostenibile del futuro. Grazie al sistema MaaS è stata così progettata e realizzata la nuova App GoGoGe. Dopo la prima fase sperimentale, da giugno 2023 l’applicazione si trova sugli APP Store di tutti gli smartphone.

Visita il sito www.gogoge.it 

Anche la BBC parla del progetto Maas GoGoge


Elettrificazione della flotta

Da alcuni anni AMT ha avviato il programma full-electric, per indirizzare la trasformazione della flotta bus verso una maggiore sostenibilità. Per orientare le scelte, sono state studiate e testate numerose tecnologie che hanno portato, oggi, ad avere nella flotta più di 100 bus elettrici, attivi sia su linee urbane che extra urbane. Due sono i depositi elettrificati che possono ospitare e ricaricare gli e-bus di AMT: la rimessa Mangini alla Foce e la Rimessa Cornigliano. A brevissimo è attesa un’impennata nell’elettrificazione, grazie al progetto dei 4 Assi di Forza, che porterà 139 nuovi bus a trazione elettrica sulle direttrici principali della città, assieme all’elettrificazione di due ulteriori depositi.

Tutto questo è stato possibile grazie ad un intenso programma di scouting e di ricerca. Leggi di più

 

 


Sperimentazione di un sistema di ricarica ad induzione dinamica

L’attività di scouting tecnologico riferita all’elettrificazione e alle modalità di trazione alternative al termico applicabili al TPL, ha riguardato sia i veicoli che i sistemi di ricarica e rifornimento disponibili. Tra questi, ha suscitato interesse un sistema di ricarica ad induzione dinamica realizzato presso l’Arena del Futuro dell’autostrada A35 Brebemi, dove era in sperimentazione un bus Iveco. AMT, Iveco e Brebemi hanno concordato la sottoscrizione di un accordo di collaborazione relativo alla sperimentazione di tale tecnologia. Leggi di più

 

 

 


Contapasseggeri

Da alcuni anni è in corso il graduale allestimento di tutti i mezzi della rete AMT con un sistema di conteggio passeggeri, in grado di misurare l’affollamento a bordo e i passeggeri saliti e discesi presso ogni fermata.

Il sistema è attualmente funzionante su circa metà del parco bus urbano, sulla metropolitana e su tutti gli impianti verticali. Tre diverse tecnologie vengono utilizzate per adattarsi alle diverse modalità di trasporto gestite da AMT: Leggi di più