AMT è coinvolta nel progetto Interreg Marittimo Italia-Francia SVIARE, SVI-luppo delle connessioni per le AREe deboli attraverso soluzioni MaaS. Il progetto, coordinato dalla Provincia di Livorno, raggruppa un partenariato italo-francese composto da Provincia di Livorno, Regione Liguria, Regione Autonoma della Sardegna, Communauté d’Agglomération de Bastia, Communauté d’Agglomération de la Riviera Française.
L’obiettivo di SVIARE è quello di sviluppare e rafforzare una mobilità locale intelligente, intermodale, resiliente ai cambiamenti climatici e sostenibile per aumentare l’accessibilità e la connettività nelle aree a domanda debole e per favorire lo spostamento da e verso i principali nodi di scambio.
In ambito ligure, la Regione ha stipulato una convenzione con AMT quale soggetto attuatore di uno dei piloti del progetto. Il pilota, ad alto valore innovativo e tecnologico, si sviluppa tra i territori del Comune di Bargagli e del Comune di Genova, per rafforzare le connessioni tra le due aree, già collegate dai servizi pubblici di AMT (linee 715 e 725 e servizio a chiamata “Chiama il Bus”): a partire da mercoledì 5 novembre a Bargagli si testa un’ulteriore forma di collegamento, da integrare alle precedenti, che prevede l’attivazione di un servizio Car Sharing-Car Pooling in collaborazione con Elettra Car Sharing. Il servizio consente di noleggiare le auto del servizio Free Floating di Elettra Car Sharing e di spostarsi con queste tra il Comune di Bargagli e il territorio servito nel Comune di Genova. Le auto sono anche utilizzabili contemporaneamente da più utenti che condividono lo stesso percorso, in modalità Car Pooling.


