NEXUS

Il progetto Nexus esplora nuovi orizzonti di ricerca nei trasporti urbani, concentrandosi sulle metropolitane.

Nexus è finanziato nell’ambito del programma dell’Unione Europea HORIZON EUROPE e AMT è uno dei 12 partner europei che partecipano all’iniziativa.

Al centro della ricerca vi sono le nuove potenzialità offerte dall’intelligenza artificiale, che, in ambito trasporti, possono contribuire a risolvere vecchi e nuovi problemi, incrementando la sostenibilità, l’attrattività e l’affidabilità dei sistemi di mobilità pubblici.

Il progetto si concentra su tre aspetti principali:

  • lo studio analitico della fluttuazione della domanda, nelle diverse ore del giorno, nei giorni della settimana e durante l’anno, anche attraverso simulazioni del movimento delle persone all’interno delle stazioni, e simulazioni dei risultati che possono derivare da diverse azioni intraprese in momenti critici di particolare affollamento;
  • il controllo dei treni automatici e l’ottimizzazione del loro esercizio grazie alle più moderne tecnologie;
  • l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e della Data Science per affrontare le criticità emerse dai punti precedenti.

AMT si offre come pilota, per validare le soluzioni trovate dal progetto e per fornire i dati relativi all’utilizzo della metropolitana genovese, agli eventi critici e all’affollamento, in modo da costituire una base reale per la ricerca progettuale.