Una carrozza della ferrovia diventa simbolo di Casella, paese del trenino

Cento anni fa, nell’estate 1921, fu posata la prima pietra per la costruzione della ferrovia Genova Casella che entrò poi in servizio il 1° settembre 1929; proprio in occasione di questo centenario la Regione Liguria ha donato al Comune di Casella una vettura, la C106, ristrutturata all’esterno, a rappresentare ciò che più caratterizza il paese di Casella ovvero il trenino delle tre valli.

Questa mattina, alla presenza delle autorità, si è svolta la cerimonia di presentazione della carrozza che è stata posizionata nelle vicinanze della rotonda di ingresso all’abitato di Casella. Questa location è stata scelta proprio per dare massima visibilità alla vettura, che si propone di diventare una sorta di “segno distintivo” del paese e simbolo del rapporto indissolubile tra la cittadinanza ed il “suo” trenino.

Il restauro della C106, classe 1928, è stata effettuato dai volontari dell’Associazione Amici della Ferrovia Genova Casella, dal Comune di Casella e dal personale di AMT che ha realizzato anche un tratto di binario dove posizionare in bella vista la carrozza ristrutturata.

In occasione dell’evento, nell’area verde dell’Expo, è stata inoltre allestita per la giornata una mostra fotografica che ripropone il percorso storico del trenino dalle origini ai giorni nostri. La mostra è stata organizzata dall’Associazione Amici della Ferrovia e dal Comune di Casella, in collaborazione con AMT.

“Questa carrozza enfatizza ulteriormente la relazione del treno con il paese di Casella – dichiara Marco Beltrami, Presidente di AMT - Come gestori siamo veramente contenti della voglia che Casella ha di credere e investire su questo servizio. Il treno Genova- Casella deve consolidare il servizio per chi si muove per lavoro, ma ha ancora grandi spazi di crescita in ambito turistico a supporto di iniziative del territorio come quella di oggi. Oggi abbiamo fatto tutti, Regione-Comune-Amt, un bel gioco di squadra a favore del territorio”.

L’iniziativa di oggi rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di valorizzazione turistica della ferrovia che offre a genovesi e turisti suggestivi viaggi tra le bellezze dell’entroterra e la storia del territorio.

Clicca qui per vedere la video notizia

Ricordiamo sul sito www.ferroviagenovacasella.it sono presenti tutte le informazioni sul trenino: il servizio, le iniziative, le proposte per passeggiate ed escursioni  e le convenzioni per il clienti della ferrovia.

Un po’ di storia della carrozza C106

La storia della vettura C106 attraversa i decenni ed è ricca di spunti curiosi e interessanti.

I carrelli con telaio reticolare hanno un‘origine centenaria mentre la cassa, della forma più moderna, risale agli anni ’80.   La vettura, insieme alle sorelle gemelle C103, C104 e C105 venne costruita nel 1928 e fu in servizio fino al 1963 sulla Ferrovia Elettrica della Val di Fiemme per scopi   militari. La linea subì successivamente una riconversione dal precedente uso prettamente militare a quello di normale trasporto passeggeri. In quegli anni venne poi venduta alla Gestione Governativa della Ferrovia Genova-Casella.

Nella seconda metà degli anni ottanta le strutture in legno della cassa della carrozza mostrarono i primi segni di cedimento e venne quindi sottoposta ad un radicale rifacimento della cassa, interamente in metallo. Anche gli interni vennero rifatti, sostituendo le originali sedute in legno con sedili dalla foggia più moderna.  Le vetture C103 e C104 vennero invece preservate in condizioni originali, sia internamente che esternamente, ed oggi compongono il treno storico della FGC. La vettura C106 venne invece accantonata a Manin fino ad oggi, quando dopo 20 anni di fermo, è stata ristrutturata esteticamente per diventare “monumento” del paese di Casella.

Nella foto: la vettura C106 come era in origine. Foto di Alberto Perego