Navebus è il servizio via mare che collega, in meno di 30 minuti, Pegli con il cuore di Genova (Porto Antico) grazie all'impegno congiunto di AMT, Consorzio Liguria via Mare, Regione Liguria e Comune di Genova. Navebus è la risposta a coloro che desiderano scoprire la città da un punto di vista privilegiato, il mare; la soluzione per evitare il traffico e viaggiare in modo comodo.
QUALI TITOLI DI VIAGGIO UTILIZZARE Per utilizzare il servizio NaveBus, i possessori del biglietto AMT MetDaily 24 devono recarsi presso le biglietterie poste agli imbarchi (Molo Archetti o Porto Antico), almeno 10 minuti prima della partenza per ritirare il titolo di viaggio specifico. Dettagli sull'acquisto del biglietto MetDaily Acquisto tramite ILA (contactless): è necessario mostrare il biglietto alla biglietteria. La validità del biglietto viene verificata inserendo le ultime 4 cifre della carta di credito. Non sono validi i biglietti e carnet ordinari e integrati. In caso di gruppi (min. 25 pax) e scolaresche è necessario contattare il gestore del servizio Liguria Via Mare. LA CITTÀ DAL MARE: COSA VEDERE E COME MUOVERSI ACCESSIBILITÀ INFORMAZIONI IN TEMPO REALE SU NAVEBUS
Acquisto con carta digitalizzata: se l'acquisto è stato effettuato tramite una carta digitalizzata, è sufficiente comunicare alla biglietteria le ultime 4 cifre mostrate nell'applicazione in cui la carta è stata registrata (wallet digitale) al link https://www.amt.genova.it/amt/controllo-validita-ila
Con Navebus si crea un collegamento diretto fra il ponente e il centro storico. Pegli con i suoi musei rappresenta il punto d'incontro fra mare, natura e archeologia: dal museo di archeologia a Villa Pallavicini al Giardino Botanico di Villa Centurione-Doria fino al Museo Navale di Villa Doria. Il Porto Antico è il cuore pulsante della città, con l'Acquario, il Bigo, la Biosfera, il Galata Museo del Mare, la Piazza delle Feste e, a pochi passi, il centro storico e commerciale di Genova. Una volta sbarcati a Molo Archetti o al Porto Antico, sono diversi i servizi a disposizione per muoversi in completa libertà, dall'autobus, al treno, alla metropolitana. L'ormeggio al Porto Antico si trova vicino a piazza delle Feste, segnalato da una palina informativa. L'ormeggio di Pegli si trova al Molo Archetti ed è segnalato con cartelli alle fermate bus e lungo la strada che indicano come raggiungere agevolmente la zona di imbarco.
Attualmente gli approdi di Navebus vengono effettuati lateralmente, l'accesso alla nave viene garantito attraverso una rampa lunga mt 2.20 e larga cm 85, la cui pendenza a causa della marea può variare nel corso della giornata sia in Porto Antico sia a Molo Archetti. All'interno è prevista una postazione priva di cinture di sicurezza. AMT concede in via eccezionale la gratuità all'accompagnatore della persona diversamente abile.
Vuoi essere informato sulle eventuali sospensioni del servizio?
Scarica l’App AMT ed attiva le notifiche relative al servizio del Navebus.
ORARIO
- Orario feriale in vigore dal lunedì al venerdì
Pegli/Molo Archetti - Porto Antico:
7.05, 8.10, 15.00, 18.00.
Porto Antico - Pegli/Molo Archetti:
7.40, 14.15, 17.20, 18.40.
- Orario del sabato e festivo
Pegli/Molo Archetti - Porto Antico:
14.40, 16.10, 17.40
Porto Antico - Pegli/Molo Archetti:
14.00, 15.30, 17.00
