Park + bus

interscambioCon il parcheggio di interscambio parti in auto e arrivi in bus. E' questa la filosofia del progetto “Park + Bus” , realizzato da Comune di Genova, Amt e Genova Parcheggi relativo all'istituzione di nuovi parcheggi di interscambio a Genova. I parcheggi interessati al progetto sono quelli di piazzale Marassi (tra via De Prà, via Spensley e via Bobbio), Molo Archetti a Pegli e Dinegro

E´ possibile parcheggiare per tutto il giorno la propria auto nei park d'interscambio e spostarsi con i mezzi pubblici con soli € 6,00 . Per gli abbonati annuali Amt il parcheggio è completamente gratuito.
L'istituzione di parcheggi di interscambio è un passo importante verso l'ampliamento dell'integrazione fra le diverse modalità di trasporto, in particolare fra mezzo privato e trasporto pubblico. Il parcheggio d'interscambio consente infatti di parcheggiare la propria auto per tutto il giorno e di utilizzare il trasporto pubblico per dirigersi verso le zone più centrali della città con conseguenti benefici anche per il traffico cittadino.

Come funziona il parcheggio di interscambio
La formula Park + Bus prevede tre diverse modalità.

  •  Park + bus per abbonati annuali Amt
    I clienti abbonati annuali di Amt possono parcheggiare gratuitamente la propria auto nei parcheggi d'interscambio.
  • Park + Bus per non abbonati annuali
    Il cliente deve scegliere al parcometro la tariffa Park + Bus giornaliera di € 6  per circolare sulla rete urbana Amt e Trenitalia fino alle ore 24.00.
  • Solo sosta
    I parcheggi d'interscambio sono a disposizione anche per coloro che desiderano parcheggiare la propria auto senza utilizzare il trasporto pubblico; in questo caso, al termine della sosta, sarà sufficiente pagare la tariffa oraria dovuta in base al tempo di permanenza.

L'utilizzo del parcheggio 'Park + Bus' è consentito fino alle ore 24.00 del giorno di ingresso. La sosta, oltre tale orario, deve essere pagata al parcometro al momento del ritiro del veicolo secondo la tariffa oraria in vigore. I pagamenti possono essere effettuati in monete oppure con bancomat Fast-Pay.

Link utili: www.comune.genova.it