White list – richiesta di autorizzazione al transito

Le corsie riservate sono parti della carreggiata dedicate al transito dei mezzi di trasporto pubblico; previa autorizzazione ne é consentito il transito, a pagamento o gratuitamente, anche a particolari tipologie di autoveicoli.

Fatte eccezioni le disposizioni contenute nell’Ordinanza Sindacale 161/2010, per ragioni di sicurezza, è fatto divieto lungo le corsie riservate ai ciclomotori e motocicli a due ruote, anche se ricompresi nelle categorie aventi diritto.

Come stabilito dalla Delibera di Giunta Comunale 86/2018 i soggetti aventi diritto al transito sulle corsie riservate, sono:

Le persone disabili, hanno diritto al transito gratuito sulle corsie riservate e all’accesso alle Zone a Traffico Limitato (ZTL) del Centro Storico previa richiesta e presentazione dell’apposita documentazione. L’autorizzazione al transito ha validità corrispondente a quella del tagliando disabili.

La richiesta da parte del disabile può essere effettuata per:

  • Registrazione targhe: è possibile registrare fino ad un massimo di tre targhe per il transito su corsie riservate ed accesso alle ZTL del centri storico.
  • Sostituzione di una o più targhe: la richiesta può essere effettuata per registrare nuove targhe sostituendole alle precedenti.
  • Regolarizzazione del transito giornaliero: è possibile richiedere, entro 7 giorni dalla data dell’avvenuto passaggio, la regolarizzare del transito di un veicolo con targa differente da quelle indicate dal disabile o nel caso in cui non si sia effettuata alcuna registrazione di targa.

Si distinguono due differenti procedure di richiesta al transito nelle corsie riservate a seconda della residenza nel Comune di Genova o in altri Comuni.


> Disabili residenti nel Comune di Genova

Le persone diversamente abili residenti nel Comune di Genova che intendono usufruire dell’autorizzazione al transito sulle corsie riservate e l’accesso alle ZTL del centro storico devono presentare a Genova Parcheggi apposita richiesta.

Documentazione richiesta:

  • modulo compilato (Visualizza e scarica il modulo)
  • copia del documento di identità
  • copia del contrassegno di invalidità
  • copia carta della carta di circolazione.

Tutta la documentazione deve essere trasmessa a Genova Parcheggi SpA via:

oppure

  • Fax al numero 010 – 5398885

> Disabili residenti fuori dal Comune di Genova

Le persone diversamente abili residenti fuori dal Comune di Genova che intendono usufruire dell’ autorizzazione al transito sulle corsie riservate e l’accesso alle ZTL del centro storico devono presentare apposita richiesta sia ad Amt SpA sia a Genova Parcheggi.

Documentazione richiesta:

  • modulo compilato (Visualizza e scarica il modulo)
  • copia del documento di identità
  • copia del contrassegno di invalidità
  • copia carta della carta di circolazione.

Tutta la documentazione deve essere trasmessa sia ad Amt SpA sia a Genova Parcheggi con le seguenti modalità:

Amt SpaGenova Parcheggi SpA
E-mail: whitelist@amt.genova.it
oppure
Posta tradizionale: Amt Spa - Settore Controllo Titoli di Viaggio e ADT via Montaldo 2, 16137 Genova
E-mail: servizioclienti@gepark.com
oppure
Fax al numero: 010 - 5398885

I soggetti esenti sono quelli indicati nella tabella 2-a  della DGC 86/2018.

Tali categorie possono transitare sulle corsie riservate inviando la richiesta ad Amt via mail all’indirizzo whitelist@amt.genova.it o tramite posta ordinaria ad Amt Spa - Settore Controllo Titoli di Viaggio e ADT- via Montaldo 2,16137 Genova.

La richiesta deve essere corredata dai documenti indicati nella tabella 2-a.

Nel testo deve essere indicato il numero di veicoli, le targhe e se si tratta di un nuovo inserimento, di una sostituzione, di una cessazione/alienazione.

Il permesso ha validità annuale con scadenza 31/12.
Per rinnovare il permesso occorre inviare la richiesta a whitelist@amt.genova.it indicando le targhe dei veicoli precedentemente autorizzati e i dati del soggetto avente diritto.

Rientrano in tale categoria i soggetti indicati nella tabella 2-b  della DGC 86/2018.

Tali categorie possono transitare sulle corsie riservate, previa autorizzazione rilasciata da Genova Parcheggi e pagamento di una quota annuale. Per conoscere le modalità di richiesta visita il sito di Genova Parcheggi.

Informativa sulla privacy
Il titolare del trattamento dei dati ai sensi del Dlgs 196/2003 (normativa privacy) è il Comune di Genova che ha nominato AMT S.p.A. Responsabile del trattamento dei dati (Delibera di Giunta Comunale n. 00783 del 3 agosto 2006). I dati forniti saranno trattati in modalità cartacea e informatizzata da AMT S.p.A. ed eventuali altre società nominate Responsabili nel rispetto degli obblighi di legge e ai fini della gestione del processo autorizzativo/sanzionatorio dei transiti nelle corsie riservate. Il conferimento dei dati in oggetto è facoltativo ma indispensabile per l'inserimento della targa nelle liste dei veicoli autorizzati. Saranno riconosciuti i diritti di cui all'art.7 del Dlgs 196/2003 rivolgendosi ad AMT S.p.A. - Via Montaldo, 2 16137 Genova.