Avviso di Selezione Macchinisti Ferrovia Genova Casella

Avviso di Selezione Macchinisti Ferrovia Genova Casella

(rif. MFGC/21/01)

AMT S.p.A. avvia una Selezione per eventuali assunzioni di Macchinisti Ferrovia Genova Casella (FGC) per svolgere quotidianamente il servizio di condotta dei treni per trasporto passeggeri, garantendo la sicurezza e la qualità di viaggio e rappresentando l'Azienda sul territorio.

Il Macchinista FGC sarà in grado, acquisite le necessarie abilitazioni, di condurre il materiale rotabile in uso alla Ferrovia Genova Casella, di intervenire nelle attività diagnostiche e di primo intervento per la risoluzione delle problematiche tecniche eventualmente determinatesi in esercizio, nonché di svolgere attività relative alla dirigenza, sorveglianza e responsabilità del convoglio, alla compilazione e conservazione dei documenti di viaggio.

AMT ricerca candidati che esprimano:

  • Motivazione al ruolo
  • Orientamento al Cliente e ad attività di Servizio al Pubblico
  • Attitudine alla collaborazione, all’ascolto ed alla condivisione delle informazioni
  • Autonomia, responsabilità e coscienziosità nello svolgimento dei compiti
  • Capacità di gestire situazioni di stress attraverso il controllo delle proprie emozioni.

1.Requisiti necessari per la partecipazione alla Selezione

- Licenza di Condotta Europea, in corso di validità, rilasciata da ANSF - ANSFISA (Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali)

- Patente di guida categoria B.

2.Requisiti preferenziali

Certificato Complementare Armonizzato in corso di validità rilasciato da un’Impresa Ferroviaria ai sensi del D.Lgs.247/2010, in relazione a contesto operativo di trasporto viaggiatori/merci in linea.

3.Modalità di partecipazione

Per partecipare alla Selezione è necessario compilare ed inviare on line il Modulo raggiungibile al link sottostante, entro le ore 12:00 del 30 giugno 2021

Modulo

Coloro che invieranno i propri dati attraverso la compilazione del Modulo on line riceveranno una mail di conferma automatica dell’avvenuta registrazione.

Sono esclusi dalla Selezione i candidati il cui rapporto di lavoro con AMT è stato risolto per giusta causa.

Tutte le comunicazioni riguardanti la Selezione, comprese le convocazioni alle prove, saranno inviate agli interessati tramite e-mail all'indirizzo fornito all’atto della registrazione della candidatura.

AMT declina ogni responsabilità in caso di mancato recapito della convocazione a causa di errato inserimento da parte del candidato del proprio indirizzo e-mail.

La Selezione, rivolta indistintamente a uomini e donne (L.903/77 e L.125/91) e a candidati che risultino appartenenti alle categorie protette (L. 68/99), viene svolta secondo criteri di pari opportunità, garantendo nelle varie fasi il rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità ed imparzialità.

Sono ammessi alla presente Selezione ESCLUSIVAMENTE i candidati in possesso dei requisiti richiesti al punto 1.

4.Iter selettivo

I candidati che saranno convocati, previa compilazione del Modulo di Autocertificazione/Domanda di Partecipazione, dovranno presentarsi nel luogo e all’orario indicato muniti di fototessera, curriculum vitae, Licenza di Condotta Europea e documento di identità.

La Selezione potrà prevedere lo svolgimento nella medesima giornata di una o più prove (per es.: colloquio individuale, colloquio di gruppo, test attitudinali/questionari tecnici). Le suddette prove definiscono, attraverso una valutazione numerica espressa in centesimi, il grado di corrispondenza del candidato al Profilo richiesto, così articolato:

  • Motivazione al ruolo
  • Orientamento al Cliente e ad attività di servizio al Pubblico
  • Attitudine alla collaborazione, all’ascolto ed alla condivisione delle informazioni
  • Autonomia, responsabilità e coscienziosità nello svolgimento dei compiti
  • Capacità di gestire situazioni di stress attraverso il controllo delle proprie emozioni.

Per considerare superata questa fase di Selezione occorre raggiungere un punteggio minimo di 60/100 dato dalla somma dei punteggi delle diverse voci di valutazione.

4.Graduatorie e Requisiti necessari per l’assunzione

I candidati che avranno raggiunto il punteggio minimo verranno inseriti nella Graduatoria Selezione Macchinisti FGC - rif. MFGC/21/01 che sarà pubblicata sul sito web di AMT, valida per 24 mesi dalla data di pubblicazione. A parità di punteggio, la posizione in Graduatoria sarà definita in base alla maggiore anzianità anagrafica.

Al momento dell’eventuale proposta di assunzione tutti i candidati dovranno essere in possesso di tutti gli altri requisiti necessari elencati sotto:

- Licenza di Condotta Europea, in corso di validità, rilasciata da ANSF

- patente di guida cat. B

- idoneità psico-fisica a seguito degli accertamenti obbligatori per Legge da effettuarsi presso Enti/Strutture preposti in riferimento al D.Lgs. 247 del 30/12/2010 allegato III punto 2

- godimento dei diritti politici

- assenza di condanne penali o procedimenti penali pendenti (come descritto nel ’Documento Selezione e Assunzione del Personale AMT’ approvato il 1° dicembre 2017 e pubblicato sul sito web di AMT)

- per i cittadini extracomunitari, permesso di soggiorno per motivi di lavoro in corso di validità

- buona conoscenza della lingua italiana.

AMT attingerà dalla Graduatoria di cui sopra per eventuali assunzioni che potranno essere effettuate nelle diverse forme previste dalle Leggi e dai Contratti in vigore, sulla base del vigente CCNL Autoferrotranvieri, ai sensi del R.D. 148/31, Qualifica Macchinista e parametro retributivo (153 o 165) commisurato all’effettiva esperienza di condotta maturata.

Dichiarazioni non corrispondenti a verità comporteranno l'immediata esclusione in qualsiasi fase della Selezione. In caso di dichiarazioni non corrispondenti a verità, AMT si riserva di procedere ad eventuali segnalazioni agli Organi competenti, ai sensi della normativa vigente.

5.Modalità di comunicazione con i candidati

Le comunicazioni relative alla Selezione verranno pubblicate sul sito internet di AMT nella pagina dedicata ai relativi aggiornamenti o inviate alla mail personale (nel caso di comunicazioni individuali) comunicata in fase di registrazione. I candidati sono tenuti pertanto a controllare la propria casella di posta elettronica.

 

LA PRESENZA ALLA SELEZIONE COMPORTA L'IMPLICITA ACCETTAZIONE DI TUTTE LE DISPOSIZIONI PREVISTE DAL PRESENTE AVVISO DI SELEZIONE.