Pagina in aggiornamento
Sui mezzi AMT sono iniziate le prime installazioni dei nuovi validatori dedicati alla Bigliettazione Elettronica della Regione Liguria. In questa pagina vi spieghiamo come convalidare correttamente i biglietti utilizzando le nuove validatrici rosse e come verificare la validità del titolo di viaggio.
Convalida dei biglietti
Il nuovo sistema di Bigliettazione Elettronica Regionale prevede la “validazione virtuale” del biglietto sulle nuove validatrici rosse attraverso il QR Code.
- Come convalido il mio titolo di viaggio?
Se hai il biglietto cartaceo con QR Code, è necessario avvicinarlo alla parte in
basso del nuovo validatore: il sistema legge il QR Code e valida
autonomamente il biglietto.
Se hai il biglietto cartaceo senza QR Code, è necessario indicare a penna: ora,
data, numero vettura. - Non ho il biglietto: cosa devo fare?
Se non hai un biglietto, è possibile acquistare dai nuovi validatori rossi il titolo di viaggio (solo AMT, valido 110 minuti al costo di 2 €) effettuando il tap con la tua carta di credito o debito contactless. È sufficiente avvicinarla alla parte del validatore dove è riportato il simbolo. Sono accettati i circuiti: Visa, Maestro, MasterCard. Attenzione: il dispositivo non emette alcun biglietto cartaceo o via sms.
- Ho la card CityPass caricata con un abbonamento: devo validarla?
No, non è necessario validare il CityPass.
Controllo dei biglietti
- Come posso verificare di aver correttamente validato il biglietto?
Premi il tasto “Info” sul display del validatore e presenta il QR Code del biglietto oppure la tua carta di credito o debito, se hai effettuato il pagamento con questa modalità. - Come posso sapere se il mio titolo di viaggio è ancora valido?
Premi il tasto “Info” sul display del validatore e presenta il QR Code del biglietto, oppure la tua carta di credito o debito, se hai effettuato il pagamento con questa modalità. In alternativa, accedi alla App AMT e inquadra il QR Code del biglietto con il tuo smartphone.
Non hai ancora la App AMT? Clicca qui per scaricarla da Google Play o qui da App Store.
App AMT: i passaggi chiave
I nostri verificatori di titoli di viaggio possono controllare la validità del tuo titolo di viaggio. Ricordiamo che per viaggiare sulla rete AMT è obbligatorio avere un regolare titolo di viaggio in corso di validità. Ogni passeggero deve convalidare il biglietto all’inizio del primo viaggio, appena salito a bordo.
La Bigliettazione Elettronica Regionale è un progetto della Regione Liguria