AMT contro l’evasione tariffaria. Oggi verifica intensiva alla fermata bus di via Canevari/metro

Le verifiche intensive svolte settimanalmente da AMT, in aggiunta alla quotidiana attività di controllo, testimoniano l’attenzione che l’azienda ha nei confronti di quanti viaggiano regolarmente sui mezzi pubblici pagando biglietti e abbonamenti. L’obiettivo di questa intensa attività di controllo è contrastare con decisione e continuità il fenomeno dell’evasione tariffaria.

Questa mattina la verifica intensiva si è svolta dalle ore 7.00 alle ore 12.00 presso la fermata di via Canevari/metro (in direzione centro). Un gruppo di 18 Verificatori Titoli di Viaggio, in collaborazione con due agenti della Polizia Municipale, ha controllato 3.744 passeggeri riscontrando 123 situazioni di mancanza del titolo di viaggio, pari a un tasso di evasione del 3,3%. 26 dei 123 sanzionati hanno regolarizzato immediatamente la loro posizione pagando l’oblazione di euro 41,50.

I risultati di quest’oggi evidenziano un tasso di evasione basso rispetto alla precedente verifica, effettuata lo scorso 14 novembre, presso la stessa fermata di via Canevari, quando l’evasione registrata fu pari all’8,1%. Un dato estremamente positivo quello odierno, a testimonianza dell’efficacia delle costanti azioni di controllo da parte di AMT.

La continuità dei controlli e la diversificazione delle modalità di azione dei VTV rappresentano i punti cardine del piano ideato dall’azienda per contrastare coloro che tentano di viaggiare senza pagare il biglietto. Un importante valore aggiunto all’attività dei verificatori è rappresentato dal supporto della Polizia Municipale: la presenza degli agenti consente infatti una più efficace identificazione dei trasgressori e delle false dichiarazioni di identità.

Le verifiche intensive continueranno nelle prossime settimane secondo il piano realizzato in stretto accordo con l’assessorato alla Mobilità.