Selezione mansione Autista Bus (rif. ABUP/22/02)

AMT ringrazia tutti coloro che hanno manifestato il proprio interesse verso la Ricerca di Personale AUTISTA BUS finalizzata alla creazione di un Database di candidature ed AVVISA che è indetta una nuova

Selezione per la Mansione di AUTISTA BUS (rif. ABUP/22/02):

  • Profilo Autista Bus Urbano
  • Profilo Autista Bus Trasporto Provinciale

L'Autista Bus di AMT svolge quotidianamente il servizio di trasporto dei passeggeri, garantendone la sicurezza e la qualità, rappresentando l'Azienda sul territorio della Città Metropolitana di Genova per il Servizio Urbano (Bacino G Città di Genova) e per il Trasporto Provinciale (Bacino TG Regione Liguria).

AMT ricerca per entrambi i profili candidati che esprimano le seguenti caratteristiche:

  • Motivazione al ruolo di Autista Bus
  • Orientamento al Cliente e ad attività di Servizio al Pubblico
  • Positività nella relazione e nella comunicazione
  • Attitudine alla collaborazione, all’ascolto ed alla condivisione delle informazioni
  • Autonomia, responsabilità e coscienziosità nello svolgimento dei compiti
  • Capacità di gestire situazioni di stress attraverso il controllo delle proprie emozioni.

La presente Selezione è rivolta ESCLUSIVAMENTE alle candidature già pervenute ed iscritte al DB o che si iscriveranno attraverso il seguente modulo entro il 31 agosto 2022.

MODULO

 

Si potrà partecipare alla Selezione per uno solo dei due Profili: Autista Bus Urbano o Autista Bus Trasporto Provinciale, dichiarando la propria scelta attraverso il modulo di autocertificazione che si riceverà e si dovrà re-inviare via mail così come indicato sotto nel presente Avviso.

POSSONO PARTECIPARE A QUESTA SELEZIONE:

  • candidati in possesso di patente D e CQC passeggeri in corso di validità
  • limitatamente al Profilo Autista Bus Urbano anche candidati interessati alla Professione Autista ma non ancora in possesso di Patente D e/o della CQC passeggeri che risultino iscritti a corsi specifici per il loro conseguimento (verrà richiesta specifica attestazione dell’Autoscuola che certifichi l’iscrizione)

REQUISITI NECESSARI AL MOMENTO DELL’ASSUNZIONE:

Per tutti i candidati

  • patente di guida D e CQC passeggeri in corso di validità
  • idoneità psico-fisica a seguito degli accertamenti obbligatori per Legge da effettuarsi presso Enti/Strutture preposti (D.M. 88/99)
  • godimento dei diritti politici
  • assenza di condanne penali o procedimenti penali pendenti (come descritto nel ‘Documento Selezione e assunzione del personale AMT approvato il 1° dicembre 2017 e pubblicato sul sito web di AMT)
  • per i cittadini extracomunitari, permesso di soggiorno per motivi di lavoro in corso di validità
  • buona conoscenza della lingua italiana.

Limitatamente al Profilo Autista Bus Urbano per il quale le eventuali assunzioni avverranno ESCLUSIVAMENTE con il contratto di Apprendistato Professionalizzante, appartenere al momento dell’assunzione, ad una delle seguenti categorie

  • CATEGORIA A non avere compiuto i 30 anni di età
  • CATEGORIA B essere beneficiari di una delle seguenti tipologie di trattamento di disoccupazione:
  • Naspi
  • Dis-Coll

La Selezione è rivolta indistintamente a uomini e donne (L.903/77 e L.125/91) e viene svolta secondo criteri di pari opportunità, nel rispetto di quanto indicato nel CCNL di categoria, garantendo nelle varie fasi il rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità ed imparzialità.

 Modalità di partecipazione

Per partecipare alla Selezione è necessario rispondere alla mail che verrà inviata a partire dal mese di settembre all’indirizzo di posta elettronica registrato nel Database.

La comunicazione mail conterrà in allegato un Modulo di Iscrizione alla Selezione e Autocertificazione dei Requisiti per la partecipazione che il candidato è tenuto a stampare, compilare ed inviare via mail nei tempi e modi stabiliti nella comunicazione stessa all’indirizzo indicato.

Il candidato dovrà specificare nel suddetto modulo il profilo per il quale intende partecipare: AUTISTA BUS URBANO oppure AUTISTA BUS TRASPORTO PROVINCIALE.

Non sarà possibile partecipare alla Selezione per entrambi i Profili e sarà ritenuto unicamente valido il primo invio del suddetto modulo con la relativa scelta.

Se l’Autocertificazione perviene ad AMT correttamente compilata e nei termini stabiliti e conferma il possesso dei pre-requisiti di partecipazione, il candidato riceverà, sempre attraverso mail, la convocazione alla Selezione con l’indicazione del Profilo prescelto. Tutte le comunicazioni saranno inviate agli interessati tramite e-mail all'indirizzo fornito all’atto della registrazione della candidatura.

AMT declina ogni responsabilità in caso di mancato recapito della convocazione a causa di errato inserimento da parte del candidato del proprio indirizzo e-mail.

 Iter selettivo

La Selezione potrà svolgersi, in relazione alle effettive esigenze di organico di AMT e secondo la numerosità dei candidati, indicativamente a partire dal mese di settembre 2022, attraverso una o più fasi selettive con priorità per i candidati già in possesso di tutti i requisiti necessari per l’assunzione al momento di presentazione della domanda e mediante l’ausilio di diverse prove (per es.: test attitudinali/quiz tecnici e quesiti/questionari/colloqui di gruppo e colloqui individuali).

Le suddette prove uguali per entrambi i Profili che si terranno nel rispetto della normativa anti-Covid intendono valutare, il grado di corrispondenza del candidato alle caratteristiche distintive del Profilo dell’Autista Bus sopra esplicitate.

I candidati che avranno superato tutte le fasi di Selezione, attraverso una valutazione numerica espressa in centesimi, saranno inseriti in tre distinte Graduatorie, secondo la scelta dichiarata in autocertificazione e il possesso di tutti i requisiti per l’assunzione:

  • Graduatoria AUTISTA BUS URBANO - rif. ABU/22/02 con requisiti per Apprendistato e pat. D + CQC al momento della presentazione della domanda
  • Graduatoria AUTISTA BUS URBANO - rif. ABU/22/02 NR senza i requisiti per Apprendistato e/o senza pat. D e/o CQC al momento della presentazione della domanda
  • Graduatoria AUTISTA BUS TRASPORTO PROVINCIALE - rif. ABP/22/02.

Le Graduatorie avranno validità 24 mesi dalla data di pubblicazione.

A parità di punteggio, le posizioni nelle diverse Graduatorie saranno definite in base alla maggiore anzianità anagrafica.

In caso di rinuncia, il candidato verrà escluso dalla propria Graduatoria e non potrà essere collocato nell’altra.

Per il Trasporto Urbano i candidati collocati nella seconda Graduatoria, una volta conseguiti i requisiti, potranno essere assunti solo dopo l’esaurimento della prima Graduatoria. Nel caso in cui il candidato, all’atto dell’eventuale proposta di assunzione, non fosse ancora in possesso di TUTTI i requisiti per l’assunzione di cui sopra non potrà essere assunto, ma sarà tenuto in evidenza per successive eventuali esigenze una volta conseguiti i requisiti mancanti. Pertanto rimarrà nella sua posizione in graduatoria fino al 24° mese, mentre verranno avviati all’assunzione altri candidati già in possesso di tutti i requisiti richiesti pur se in posizioni successive in Graduatoria.

Sarà cura del candidato comunicare l’ottenimento dei requisiti mancanti all’indirizzo mail selezione@amt.genova,it.

AMT potrà attingere dalle Graduatorie di cui sopra per eventuali assunzioni attraverso una delle diverse tipologie contrattuali previste ai sensi di legge - profilo professionale Operatore di Esercizio parametro retributivo 140 previste dal vigente CCNL Autoferrotranvieri.

Dichiarazioni non corrispondenti a verità comporteranno l'immediata esclusione in qualsiasi fase della Selezione. In caso di dichiarazioni non corrispondenti a verità, AMT si riserva di procedere ad eventuali segnalazioni agli Organi competenti, ai sensi della normativa vigente.

Ulteriori informazioni

Saranno esclusi da questa Selezione coloro che dovessero iscriversi per entrambi i Profili.

Eventuali successive informazioni relative alla presente Selezione potranno essere fornite attraverso il sito web AMT, concluse le fasi di iscrizione ed accettazione delle domande.