Selezione Operai Esperti Meccatronici Bus – Trasporto Provinciale

AMT è la Società partecipata dal Comune di Genova, dalla Città Metropolitana e da altri enti pubblici, incaricata dell'organizzazione e della gestione della mobilità pubblica nelle aree urbane ed extraurbane.

In particolare si occupa dell'organizzazione, dell'esercizio e della gestione complessiva dei servizi di trasporto, sia direttamente, sia indirettamente ed anche mediante subaffidamento a terzi, nonché dell'attuazione di interventi di interesse pubblico nell'ambito della progettazione e realizzazione di sistemi e tecnologie di trasporto a supporto dei progetti di mobilità urbana ed extraurbana.

AMT intende essere un’eccellenza nei compiti a lei affidati. Attualmente ricerca personale da selezionare e da tenere in evidenza per eventuali assunzioni all’interno della Direzione Servizio di Trasporto Provinciale/Funzione Manutenzione Mezzi con il seguente Profilo:

 

OPERAIO ESPERTO MECCATRONICO BUS

L’operaio Meccatronico Bus opera all’interno dei Depositi/Officine AMT collocati su tutto il territorio provinciale della Città Metropolitana di Genova (nello specifico: Sestri Levante, Carasco, Rapallo, Savignone e Campo Ligure). Svolge attività di manutenzione programmata e correttiva prevalentemente su Autobus o automezzi aziendali in genere, impiegando strumentazione diagnostica dedicata, attrezzature meccaniche manuali, attrezzature tipiche di Officina (ponti/colonne di sollevamento, sollevatori da fossa, etc.) e strumentazione di precisione.

Le competenze necessarie sono:

  • Conoscenza degli attrezzi di lavoro e degli utensili propri della specializzazione, delle norme di igiene e sicurezza sul lavoro e dell'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale
  • Conoscenza dei principi di funzionamento dei motori endotermici a ciclo diesel e dei principali componenti e complessivi installati sul veicolo
  • Capacità di analisi e ricerca guasti di tipo meccanico
  • Capacità di analisi e ricerca guasti di tipo elettrico/elettronico ai componenti del veicolo
  • Pratica d'uso delle apparecchiature di diagnosi su apparati elettronici
  • Attitudine al lavoro in squadra e predisposizione al lavoro in autonomia
  • Motivazione e disponibilità ad operare su turni diurni/notturni, feriali/festivi, anche in esterna
  • Conoscenza delle procedure e delle norme di sicurezza relative alla manutenzione di veicoli ad alimentazione elettrica o ibrida
  • Conoscenza dei principi di funzionamento dei veicoli a trazione elettrica, con alimentazione a batteria o ibrida, e dei principali componenti e complessivi installati sul veicolo o ausiliari ad esso, quali: batterie per alimentazione veicoli; sistemi di ricarica delle batterie (flash, overnight, etc.); sistemi di regolazione e controllo delle ricariche; sistemi di monitoraggio delle batterie, etc.

Requisiti obbligatori

  • patente di guida cat. B
  • esperienza documentabile di manutenzione autoveicoli di almeno 3 anni
  • licenza media

Requisiti preferenziali

  • patente di guida cat. D + CQC passeggeri (*): 10 punti
  • esperienza documentabile di manutenzione su mezzi pesanti: 3 punti per ogni anno effettivamente svolto e certificato
  • diploma quinquennale/quadriennale tecnico indirizzo Meccanico / Meccatronico / Elettronico / Elettrico: 5 punti
  • qualifica/attestato professionale indirizzo Meccanico / Meccatronico / Elettronico / Elettrico: 3 punti

A seconda delle esigenze organizzative e di organico in essere al momento dell’eventuale assunzione, la Sede di lavoro sarà in uno dei Depositi e delle Officine di AMT di seguito specificati: Sestri Levante, Carasco, Rapallo, Savignone e Campo Ligure.

 

PARTECIPAZIONE E ITER DI SELEZIONE

Requisiti richiesti per la partecipazione alla Selezione

Possono accedere alla Selezione solo i candidati che possiedono i requisiti obbligatori richiesti. Il possesso dei requisiti preferenziali concorrerà all’attribuzione di un punteggio per proseguire nell’iter di selezione.

 

Modalità di partecipazione alla Selezione

Per manifestare il proprio interesse alla Selezione è necessario compilare online per il Profilo di interesse entro il 16 dicembre 2022 il seguente Modulo:

 

MODULO

 

La Selezione è rivolta indistintamente a uomini e donne (D.Lgs. 198/2006) e a candidati che risultino appartenenti alle categorie protette (L. 68/99).

Sono esclusi dalla Selezione candidati che hanno concluso il rapporto di lavoro con AMT per ragioni disciplinari.

Eventuali curricula inviati in precedenza o trasmessi con altro mezzo non saranno presi in considerazione per questa Selezione.

 

FASE 1 Screening candidature

In questa Fase saranno valutati tutti i c.v. pervenuti e presi in considerazione solo i candidati in possesso di tutti i requisiti obbligatori. In caso di numerosità delle candidature, saranno prese in considerazione le persone che si collocheranno nelle prime 20 posizioni della ‘Graduatoria Preliminare’ generata in base ai punti assegnati per i requisiti preferenziali.

FASE 2 Colloqui Tecnici - Motivazionali in Azienda

Il colloquio, valutato in centesimi, sarà volto ad accertare e ad approfondire le competenze tecniche dichiarate e la motivazione al ruolo. Per considerare superato il colloquio individuale occorre raggiungere un punteggio minimo di 70/100.

AMT declina ogni responsabilità in caso di mancato recapito della convocazione a causa di errato inserimento da parte del candidato del proprio indirizzo e-mail.

FASE 3 Graduatoria Idonei e Assunzioni

I candidati che avranno superato il colloquio saranno collocati nella ‘Graduatoria Finale’. A parità di punteggio, la posizione in Graduatoria sarà definita in base ai punti assegnati per i requisiti preferenziali.

AMT terrà in evidenza le candidature collocate nella Graduatoria Finale per le future ed eventuali assunzioni di personale corrispondente al Profilo oggetto della presente Selezione per un periodo massimo di 24 mesi a partire dal giorno di pubblicazione della stessa.

 

Requisiti necessari per l’assunzione

L’eventuale inserimento in Azienda sarà subordinato a:

  • superamento della prova pratica di mestiere
  • superamento visita medica, effettuata per accertare l’idoneità fisica alla mansione
  • possesso dei seguenti ulteriori requisiti:
  • godimento dei diritti politici
  • assenza di condanne penali/procedimenti penali pendenti
  • buona conoscenza della lingua italiana
  • per i cittadini extracomunitari permesso di soggiorno per motivi di lavoro in corso di validità.

 

(*) Una volta inseriti in Azienda, i candidati non in possesso di Patente di guida cat. D e CQC passeggeri, dovranno conseguire i suddetti titoli abilitativi necessariamente entro un anno dall’assunzione.

 

Il mancato possesso dei requisiti sopra indicati e/o dichiarazioni non corrispondenti a verità rese nel corso delle varie fasi della Selezione, comporteranno l’esclusione dall’eventuale inserimento in Azienda. In caso di dichiarazioni non corrispondenti a verità, AMT si riserva di procedere ad eventuali segnalazioni agli Organi competenti, ai sensi della normativa vigente.

Le assunzioni potranno essere effettuate nelle diverse forme previste dalle Leggi e dai Contratti in vigore, sulla base del vigente CCNL Autoferrotranvieri, ai sensi del R.D. 148/31, con tempistiche che verranno decise in base alle esigenze organizzative e di servizio aziendali. Qualifica e parametro retributivo saranno commisurati all’effettiva professionalità del candidato.

 

Modalità di comunicazione con i candidati

Le comunicazioni relative alla Selezione verranno pubblicate sul sito internet di AMT nella pagina dedicata ai relativi aggiornamenti o inviate alla mail personale (nel caso di comunicazioni individuali) comunicata in fase di registrazione. I candidati sono tenuti pertanto a controllare la propria casella di posta elettronica, nonché a verificare sul sito di AMT gli aggiornamenti relativi alle prove di Selezione ed alla Graduatoria.

 

LA PRESENZA ALLA SELEZIONE COMPORTA L'IMPLICITA ACCETTAZIONE DI TUTTE LE DISPOSIZIONI PREVISTE DAL PRESENTE AVVISO DI SELEZIONE.