AZIENDA MOBILITA' E TRASPORTI S.p.A. - www.amt.genova.it - Logo dell'azienda
 
Immagine di Background del menu DHTML
 
Focus on
Avviso per gli abbonati annuali che viaggiano in treno
Scopri le ultime convenzioni!
Novità: dal 16 giugno biglietto via sms anche per ascensori e funicolare Sant'Anna
Biglietto del Bus via SMS
Un sms aggiorna il tuo viaggio
La campagna antievasione
Carabinieri e Amt per la vostra sicurezza
Giocabus: abbiamo i vincitori del concorso!
Scopri appunti di viaggio

  Comunicato Stampa

Home » AMT Corporate » Press Room
Pubblicato il: 05/11/10 alle: 5:00 PM

Il divertimento riparte a bordo di Giocabus per la quarta edizione


Aprire le porte dell’Azienda per mostrare ai viaggiatori di domani cosa c’è dietro le quinte e come funziona il trasporto pubblico: è questa la filosofia del progetto didattico Giocabus, creato da Amt che ha dato il via alla sua quarta edizione. Dopo il successo e la calorosa partecipazione degli alunni delle scuole elementari nelle scorse tre edizioni, per l’anno scolastico 2010/2011 saranno coinvolte 15 scuole con 29 classi elementari, 598 alunni e 29 insegnanti, divisi nei diversi incontri che si terranno da novembre a gennaio. Gli incontri sono cominciati questa settimana.
Il progetto Giocabus, studiato con l’agenzia Chiappe Revello ed in linea con il Piano dell’Offerta Formativa del Ministero della Pubblica Istruzione, si propone di interagire con il mondo della scuola, insegnare ai bambini l’importanza del trasporto pubblico, soprattutto come strumento per lo sviluppo della mobilità sostenibile a tutela dell’ambiente, per avvalersi dei mezzi pubblici in modo costruttivo e sviluppare il senso di appartenenza e di rispetto per la propria città.

Come si sviluppa il percorso di Giocabus
Il percorso pedagogico di Giocabus inizia a scuola con il kit didattico fornito dall’azienda per le insegnanti come spunto di lavoro e preparazione alla visita in Amt e si realizza con la mattinata trascorsa presso diverse sedi dell’Azienda, per scoprire tutti gli aspetti storici e tecnici che hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo del trasporto pubblico a Genova.
Gli alunni cominciano la scoperta di Amt già dal viaggio in bus che da scuola li porta fino al deposito bus di Staglieno o Cornigliano, a seconda del quartiere di provenienza della scuola stessa. Qui inizia il dietro le quinte dei bus, la scoperta delle attività di manutenzione dei mezzi, il lavaggio, il cambio dei pneumatici e una particolare attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti. Poi i bambini effettuano la visita al Centro di Controllo dei Bus in Via Montaldo, l’osservazione dei modellini di autobus, filobus e tram esposti in azienda e l’incontro con l’autista.

 

Al termine del percorso, ci si ritrova tutti insieme in Sala Riunioni per un momento ricreativo e di svago con il grande gioco dell’oca che, per l’occasione, si snoda attraverso la rete del trasporto pubblico. La merenda insieme e il ritorno a scuola con il bus dedicato concludono la visita.

Tornati a scuola, i bambini avranno il compito di realizzare una vera e propria campagna di sensibilizzazione all’utilizzo del mezzo pubblico: attraverso disegni e messaggi creativi parteciperanno, con il loro prodotto, a un concorso di idee finale che premierà i primi 3 classificati nel corso della festa, dedicata ogni anno al termine del progetto.


 





Per informazioni telefonare al Servizio Clienti numero verde 800 085 311

Clicca qui per visualizzare la lista dei Comunicati Stampa



Top [LINK] Clicca qui per tornare al top della pagina   |   Back [LINK] Clicca qui per tornare alla pagina precedente


 
Copyright © 2014 AMT Azienda Mobilità e Trasporti S.p.A. - P.IVA 037 839 30 104 - Credits - Photo Credits
Dichiarazione di accessibilità