Paline intelligenti

Le cosiddette paline intelligenti sono dei pannelli elettronici, collegati via GPRS con il sistema centrale che informano i passeggeri alle fermate sui reali tempi di attesa dei bus.

Le paline sono state collocate in 102 tra le fermate più frequentate della rete, cercando nel contempo di raggiungere tutti i quartieri cittadini. Nella scelta delle località bisogna tenere conto di vari vincoli (edifici di pregio, presenza di intercapedini, proprietà private, larghezza del marciapiede, necessità dell’allaccio elettrico, ecc.) che in alcuni casi determinano l’impossibilità di installare una palina.

Ogni palina può visualizzare ciclicamente fino a 10 “pagine” diverse: 5 sono riservate ai tempi di attesa delle linee in transito calcolati automaticamente dal sistema, mentre le restanti 5 sono a disposizione per comunicazioni di vario genere (manifestazioni, deviazioni, allerta meteo, ecc.).

Per ogni linea in transito sulla fermata il computer centrale calcola il tempo di arrivo del primo bus, tenendo conto della sua posizione attuale e delle condizioni del traffico nel tratto di strada interessato.

Il tempo decresce man mano che il bus si avvicina e, quando quest’ultimo raggiunge la fermata, la relativa previsione viene cancellata.

Per permettere ai viaggiatori di organizzarsi al meglio, quando il primo bus è a meno di 3 minuti dalla fermata, viene visualizzato anche il tempo di attesa del secondo bus della stessa linea.