Ascensore Castelletto Levante

Castelletto particolInaugurato nel dicembre 1909 l’ascensore di Castelletto Levante è uno degli impianti storici più noti e caratteristici dei Genova. L’ascensore è utilizzato da più di un milione di passeggeri all’anno.

I LAVORI DI AMMODERNAMENTO DELL'ASCENSORE
Nel 2012 l ´ascensore di Castelletto Levante, è stato sottoposto ad importanti lavori di ammodernamento. Gli interventi di restauro, ammodernamento e consolidamento dell´impianto hanno coinvolto la parte strutturale, l´accessibilità e gli elementi artistico architettonici che lo caratterizzano. L´obiettivo è stato quello di incrementare la sicurezza e la fruibilità dell´impianto con il consolidamento della struttura portante della torre e l´abbattimento delle barriere architettoniche e di valorizzarne al massimo l´aspetto esteriore grazie al rifacimento degli intonaci ed al restauro delle parti artistico-decorative secondo i disegni originari.

 

Ascensore Castelletto3Un intervento articolato ed impegnativo che si è reso possibile grazie al lavoro di Amt, Comune di Genova, Regione Liguria e con la collaborazione, per le proprie specifiche competenze, di Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria e Consulta Comunale e Provinciale per i problemi dell´Handicap.

Il costo degli interventi è stato di circa 400.000 euro cofinanziati da Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale ed Amt (l´intervento rientra nel Progetto Integrato Territoriale Maddalena  Centro Storico P.O.R. Liguria 2007-2013 Asse 3  Sviluppo Urbano).