Selezione Ingegneri

AMT è la Società partecipata dal Comune di Genova e dalla Città Metropolitana incaricata della programmazione, gestione e commercializzazione dei servizi di trasporto multimodali (gomma, ferro, fune, via mare) a Genova.

L'Azienda è al servizio della Città anche nell'attuazione del Piano di Mobilità Sostenibile e nell'innovazione per quanto attiene soluzioni trasportistiche e tecnologiche nel campo della mobilità.

AMT intende essere un’eccellenza nei compiti a lei affidati e ricerca, per le diverse Funzioni aziendali:

 

LAUREATI IN INGEGNERIA da selezionare e da tenere in evidenza per inserimenti e per percorsi di crescita nelle diverse aree di attività in cui è articolata l'organizzazione aziendale.

In particolare, si prevedono a breve inserimenti nelle seguenti aree di attività:

1.IMPIANTI VERTICALI

La persona ricercata per quest’area sarà inserita all’interno della Funzione “Impianti Verticali”, appartenente alla Funzione “Infrastrutture e Impianti Verticali”, per contribuire alla realizzazione delle attività di manutenzione e di esercizio degli Impianti, assicurando la gestione di ditte fornitrici in materia di impianti di trasporto.

La posizione prevede lo svolgimento delle seguenti attività:

  • Gestione della manutenzione degli impianti elettromeccanici di risalita tra cui: funicolari terrestri, ascensori verticali e inclinati, scale mobili;
  • redazione di specifiche e documenti tecnici per l’affidamento di lavori o contratti di manutenzione tramite procedure di appalto (elaborati grafici, computi metrici, relazioni tecniche, relazioni di calcolo);
  • gestione di ditte terze fornitrici di servizi in materia di impianti di trasporto pubblico (manutenzione di impianti, apparati di impianto, progettazione lavori, ecc.);
  • supporto tecnico al Responsabile della Manutenzione nella redazione della reportistica di manutenzione e nella redazione di istruzioni e procedure operative;
  • supporto al Responsabile di Esercizio degli impianti a fune nelle attività di governo e gestione degli impianti stessi;
  • ottenimento, nel corso del periodo di formazione o comunque entro un limite di tempo relativamente breve indicato da AMT, delle abilitazioni ministeriali necessarie per poter svolgere il ruolo di Responsabile di Esercizio e Direttore di Esercizio per gli impianti di risalita gestiti da AMT.

Requisiti obbligatori richiesti:

  • Laurea magistrale in Ingegneria Elettrica o Ingegneria Meccanica;
  • abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere;
  • buona conoscenza del Pacchetto Office;
  • buona conoscenza di Autocad;
  • esperienza almeno biennale in un Ufficio Tecnico di Azienda o Ente operante nel settore degli ascensori, degli impianti a fune o comunque nel settore dell’impiantistica industriale.

Sono inoltre richieste:

  • conoscenza dei principali contenuti e dell’architettura del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs.81/2008);
  • ottime capacità di approfondimento e interpretazione di Norme, Leggi e Regolamenti;
  • buona conoscenza della lingua inglese;
  • buona attitudine al lavoro di gruppo e buone capacità di relazione;
  • disponibilità ad operare anche fuori dal normale orario di ufficio, la notte e durante i festivi;
  • predisposizione ad intervenire anche direttamente su apparati e componenti elettromeccanici non facilmente accessibili all’interno dei macchinari/impianti per valutazione anomalie e individuazione delle migliori soluzioni correttive possibili.

Saranno infine valutati i seguenti requisiti, non obbligatori:

  • esperienza specifica nel campo degli ascensori o impianti di trasporto in genere;
  • esperienza nel campo dei controlli non distruttivi;
  • esperienza nel campo della meccanica di precisione;
  • esperienza nel controllo degli azionamenti elettrici;
  • esperienza nelle attività operative di cantiere;
  • esperienza nella direzione lavori;
  • esperienza nel coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e/o esecuzione delle opere.

 

2.IMPIANTI TECNOLOGICI

La persona ricercata per quest’area sarà inserita all’interno della Funzione “Manutenzione Impianti Tecnologici”, appartenente alla Funzione “Infrastrutture e Impianti Verticali”, per contribuire alla gestione di quanto necessario in materia di prevenzione incendi e per supportare le attività correlate di personale già operante interno ed esterno all’Azienda.

La posizione prevede lo svolgimento delle seguenti attività:

  • Gestione delle autorizzazioni in materia di prevenzione incendi;
  • gestione dei presidi antincendio (idranti, sprinkler, lame d’acqua, impianti di rilevazione e allarme, estintori, ecc.);
  • redazione di specifiche tecniche e/o progetti per l’affidamento di lavori o contratti di manutenzione tramite procedure di appalto;
  • gestione dei rapporti Enti per le autorizzazioni (VVF, INAIL, Comune, Città Metropolitana, ecc.);
  • supporto tecnico alle attività tecnico operative svolte da personale interno;
  • attività di supporto all’Energy Manager nella gestione degli impianti termici e nella gestione energetica;
  • gestione di ditte terze in materia di impianti tecnologici ed in particolare: impianti di depurazione delle acque, impianti di distribuzione gasolio, attrezzature di rimessa (ponti sollevatori, tunnel di lavaggio), impianti di condizionamento ambientale, impianti antincendio.

Requisiti obbligatori richiesti:

  • Laurea magistrale in Ingegneria Elettrica o Ingegneria Meccanica;
  • abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere;
  • conoscenza della materia “Prevenzione Incendi”;
  • buona conoscenza del Pacchetto Office;
  • buona conoscenza di Autocad;
  • esperienza almeno biennale in un Ufficio Tecnico di Azienda operante nel settore dell’impiantistica industriale.

Sono inoltre richieste:

  • conoscenza dei principali contenuti e dell’architettura del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs.81/2008);
  • ottime capacità di approfondimento ed analisi di Norme, Leggi e Regolamenti;
  • buona conoscenza della lingua inglese;
  • attitudine al lavoro di gruppo;
  • buone capacità di relazione.

Saranno infine valutati i seguenti requisiti, non obbligatori:

  • esperienza specifica nel campo di imprese operanti nel settore della prevenzione incendi e degli impianti termici;
  • esperienza nel campo della progettazione di prevenzione incendi e/o impianti termici;
  • abilitazione a tecnico antincendio Legge 818 e s.m.i.;
  • esperienza nelle attività operative di cantiere;
  • esperienza nella direzione lavori;
  • esperienza nel coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e/o esecuzione delle opere.

 

3.METROPOLITANA E FERROVIA GENOVA CASELLA

Per quest’area sono ricercate due persone, una con profilo junior e una senior, che saranno inserite all’interno della Funzione “Servizio su Ferro”. Le due persone dovranno operare in supporto (junior) e in autonomia (senior) nella gestione della Manutenzione degli Impianti e dei Veicoli della Metropolitana e della Ferrovia Genova Casella.

3.1 La posizione “junior” prevede lo svolgimento delle seguenti attività:

  • Supporto alla gestione della manutenzione degli impianti e dei veicoli in ambito metropolitano e ferroviario: elettromotrici, impianti di segnalamento e automazione;
  • redazione di specifiche e documenti tecnici per l’affidamento di lavori o contratti di manutenzione tramite procedure di appalto (elaborati grafici, computi metrici, relazioni tecniche, relazioni di calcolo);
  • supporto alla gestione di ditte terze fornitrici di servizi in materia di impianti di trasporto pubblico (manutenzione di impianti, apparati di impianto, progettazione lavori, ecc.);
  • supporto tecnico al Responsabile della Manutenzione nella redazione della reportistica di manutenzione e nella redazione di istruzioni e procedure operative;
  • supporto ai Direttori di Esercizio nelle attività di governo e gestione degli impianti stessi;
  • ottenimento, nel corso del periodo di formazione o comunque entro un limite di tempo relativamente breve indicato da AMT, delle abilitazioni ministeriali necessarie per poter svolgere il ruolo di Responsabile di Esercizio e Direttore di Esercizio per gli impianti di risalita gestiti da AMT.

Requisiti obbligatori richiesti:

  • Laurea magistrale in Ingegneria (preferibilmente con un piano di studi indirizzato ai Trasporti);
  • abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere;
  • buona conoscenza del Pacchetto Office;
  • buona conoscenza di Autocad;
  • esperienza comprovata almeno biennale in un Ufficio Tecnico di Ente/Azienda operante nel settore ferroviario e/o metropolitano.

Sono inoltre richieste:

  • conoscenza dei principali contenuti e dell’architettura del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs.81/2008);
  • buone capacità di approfondimento e interpretazione di Norme, Leggi e Regolamenti;
  • buona conoscenza della lingua inglese;
  • attitudine al lavoro di gruppo e buone capacità di relazione;
  • disponibilità ad operare anche fuori dal normale orario di ufficio, la notte e durante i festivi;
  • predisposizione ad intervenire anche direttamente su apparati e componenti elettromeccanici non facilmente accessibili all’interno dei macchinari/impianti per valutazione anomalie e individuazione delle migliori soluzioni correttive possibili.

Saranno infine valutati i seguenti requisiti, non obbligatori:

  • esperienza specifica nel campo degli Impianti di Trasporto in genere;
  • esperienza nel controllo degli azionamenti elettrici;
  • esperienza nelle attività operative di cantiere;
  • esperienza nella direzione lavori;
  • esperienza come SRM o come responsabile del sistema di gestione della sicurezza in ambito ferroviario e più in generale della normativa ANSFISA.

3.2 La posizione “senior” prevede lo svolgimento delle seguenti attività:

  • Gestione della manutenzione degli impianti e dei veicoli in ambito metropolitano e ferroviario: elettromotrici, impianti di segnalamento e automazione;
  • gestione di ditte terze fornitrici di servizi in materia di impianti di trasporto pubblico (manutenzione di impianti, apparati di impianto, progettazione lavori, ecc.);
  • supporto e all’occorrenza sostituzione del Responsabile della Manutenzione nella redazione della reportistica di manutenzione e nella redazione di istruzioni e procedure operative;
  • supporto ai Direttori di Esercizio nelle attività di governo e gestione degli impianti stessi;
  • ottenimento, nel corso del periodo di formazione o comunque entro un limite di tempo relativamente breve indicato da AMT, delle abilitazioni ministeriali necessarie per poter svolgere il ruolo di Responsabile di Esercizio e Direttore di Esercizio per gli impianti di risalita gestiti da AMT.

Requisiti obbligatori richiesti:

  • Laurea magistrale in Ingegneria (preferibilmente con un piano di studi indirizzato ai Trasporti);
  • abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere;
  • buona conoscenza del Pacchetto Office;
  • buona conoscenza di Autocad;
  • esperienza comprovata almeno quinquennale in un Ufficio Tecnico di Ente/Azienda operante nel settore ferroviario e/o metropolitano.

Sono inoltre richieste:

  • buona conoscenza dei principali contenuti e dell’architettura del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs.81/2008);
  • ottime capacità di approfondimento e interpretazione di Norme, Leggi e Regolamenti;
  • buona conoscenza della lingua inglese;
  • buona attitudine al lavoro di gruppo e buone capacità di relazione;
  • disponibilità ad operare anche fuori dal normale orario di ufficio, la notte e durante i festivi
  • predisposizione ad intervenire anche direttamente su apparati e componenti elettromeccanici non facilmente accessibili all’interno dei macchinari/impianti per valutazione anomalie e individuazione delle migliori soluzioni correttive possibili.

Saranno infine valutati i seguenti requisiti, non obbligatori:

  • esperienza specifica nel campo degli Impianti di Trasporto in genere;
  • esperienza nel controllo degli azionamenti elettrici;
  • esperienza nelle attività operative di cantiere;
  • esperienza nella direzione lavori;
  • esperienza come SRM o come responsabile del sistema di gestione della sicurezza in ambito ferroviario e più in generale della normativa ANSFISA.

La Selezione per i profili in oggetto è rivolta indistintamente a uomini e donne (D.Lgs. 198/2006) e anche a candidati che risultino appartenenti alle categorie protette (L. 68/99).

Per manifestare il proprio interesse a questa Selezione è necessario compilare ed inviare on line, allegando dettagliato curriculum vitae, il Modulo raggiungibile dal link sottostante entro il 5 febbraio 2021:

MODULO

Eventuali curricula inviati in precedenza o trasmessi con altro mezzo non saranno presi in considerazione per questa Selezione.

 

 

Iter selettivo

FASE 1: Screening curricula

La fase di screening delle candidature pervenute prevede la valutazione dei requisiti dichiarati dai candidati nei rispettivi CV. Quanto dichiarato dai candidati verrà confrontato con i requisiti richiesti nel presente Avviso attraverso una scala di corrispondenza al profilo ricercato. Le candidature valutate adeguatamente in possesso dei requisiti richiesti potranno accedere alla Fase 2.

FASE 2: Colloquio Tecnico

I candidati che avranno accesso a questa fase saranno convocati per un colloquio tecnico, a cura di una Commissione di esperti aziendali che potrà essere eventualmente corredato da prove pratiche, test e questionari.

I candidati saranno valutati in base al livello di effettivo possesso dei requisiti tecnico-professionali richiesti e sopradescritti espresso da griglie numeriche che andranno a comporre la scheda di valutazione globale espressa in centesimi.

Per considerare superata questa seconda Fase occorre raggiungere un punteggio minimo di 70/100 dato dalla somma dei punteggi delle diverse griglie espresse nella scheda di valutazione.

FASE 3: Colloquio Motivazionale

Coloro che supereranno il colloquio tecnico (Fase 2) saranno sottoposti ad un secondo colloquio con la Direzione Aziendale, volto a valutare attraverso una ulteriore scheda di valutazione numerica espressa in trentesimi gli aspetti attitudinali, relazionali e motivazionali del candidato in funzione del ruolo ricercato. Avranno superato la Selezione i candidati che avranno ottenuto un punteggio maggiore di 20/30 a questo secondo colloquio (Fase 3). In base all’esito di questa prova, verrà stilata una graduatoria dalla quale l’Azienda si riserva di attingere per l’eventuale assunzione in relazione alla posizione da ricoprire, con tempistiche che verranno decise in base alle esigenze organizzative e di servizio aziendali.

Entrambi i colloqui potranno svolgersi in presenza in Azienda o a distanza via web, secondo quanto indicato nella convocazione trasmessa via e-mail all’indirizzo indicato da ognuno nel proprio cv.

 

Requisiti necessari per l’assunzione

All'atto dell'eventuale assunzione, il candidato individuato, pena l'esclusione, dovrà possedere i seguenti requisiti:

  • idoneità psico-fisica;
  • godimento dei diritti politici;
  • assenza di condanne penali o procedimenti penali pendenti (come descritto nel ‘Documento Selezione e assunzione del personale’ AMT approvato il 1° dicembre 2017 e pubblicato sul sito web di AMT);
  • per i cittadini extracomunitari permesso di soggiorno in corso di validità;
  • piena conoscenza della lingua italiana.

Dichiarazioni non corrispondenti a verità comporteranno l'immediata esclusione in qualsiasi fase della Selezione. In caso di dichiarazioni non corrispondenti a verità, AMT si riserva di procedere ad eventuali segnalazioni agli Organi competenti, ai sensi della normativa vigente.

L’eventuale assunzione avverrà con inquadramento commisurato al livello di competenza posseduto, secondo quanto disposto dalle vigenti normative di legge e dal CCNL Autoferrotranvieri.

Informazioni ai candidati

Si ricorda che tutti gli aggiornamenti relativi a questa Selezione saranno pubblicati sul sito web di AMT nella pagina dedicata.

AMT declina ogni responsabilità in caso di mancato recapito della convocazione a causa di errato inserimento da parte del candidato del proprio indirizzo e-mail.

LA PRESENZA ALLA SELEZIONE COMPORTA L'IMPLICITA ACCETTAZIONE DI TUTTE LE DISPOSIZIONI PREVISTE DAL PRESENTE AVVISO DI SELEZIONE.