Operai Esperti Manutenzione Bus e Impianti di Trasporto

AGGIORNAMENTO DEL 1 LUGLIO 2021

In riferimento ai Profili D), E), F), G), H)
si comunica che hanno superato la FASE 1 i seguenti candidati (identificati dal proprio codice fiscale, in ordine alfabetico) riportati nel documento visualizzabile cliccando qui

I candidati che si ritrovano nei suddetti elenchi potranno accedere alla FASE 2 (Colloqui Tecnici - Motivazionali in Azienda) e riceveranno una mail di convocazione all’indirizzo di posta elettronica inserito all’atto della registrazione nel Modulo on line. I colloqui verranno effettuati a partire dal 5 luglio 2021.

AGGIORNAMENTO DEL 18 GIUGNO 2021

In riferimento ai Profili A), B) e C)
si comunica che hanno superato la FASE 1  i candidati (identificati dal proprio codice fiscale, in ordine alfabetico) riportati nel documento visualizzabile cliccando qui.

I candidati che si ritrovano nei suddetti elenchi potranno accedere alla FASE 2 (Colloqui Tecnici - Motivazionali in Azienda) e riceveranno una mail di convocazione all’indirizzo di posta elettronica inserito all’atto della registrazione nel Modulo on line. I colloqui verranno effettuati a partire dal 22 giugno 2021 Si informa che è in corso lo screening delle candidature relative ai Profili D), E), F), G) e H). A breve seguiranno aggiornamenti

AMT è la Società partecipata dal Comune di Genova e dalla Città Metropolitana incaricata della programmazione, gestione e commercializzazione dei servizi di trasporto multimodali (gomma, ferro, fune, via mare) su tutto il territorio della Città Metropolitana di Genova per il Servizio Urbano (Bacino G Città di Genova) e per il Trasporto Provinciale (Bacino TG Regione Liguria).

L'Azienda è al servizio della Città anche nell'attuazione del Piano di Mobilità Sostenibile e nell'innovazione per quanto attiene soluzioni trasportistiche e tecnologiche nel campo della mobilità.

AMT intende essere un’eccellenza nei compiti a lei affidati e ricerca, per le diverse Funzioni aziendali, OPERAI ESPERTI da selezionare e da tenere in evidenza per eventuali assunzioni con i seguenti otto Profili:

MANUTENZIONE BUS

  • A) OPERAIO ESPERTO MECCANICO BUS
  • B) OPERAIO ESPERTO ELETTRAUTO BUS
  • C) OPERAIO ESPERTO ELETTRICO BUS

MANUTENZIONE IMPIANTI DI TRASPORTO

  • D) OPERAIO ESPERTO MANUTENTORE DI CABINE ELETTRICHE MT/BT E IMPIANTI IN CORRENTE CONTINUA PER LA TRAZIONE ELETTRICA
  • E) OPERAIO ESPERTO MANUTENTORE DI ASCENSORI, SCALE MOBILI E IMPIANTI A FUNE
  • F) OPERAIO ESPERTO ELETTROMECCANICO FERROVIARIO
  • G) OPERAIO ESPERTO ELETTRONICO FERROVIARIO
  • H) OPERAIO ESPERTO ELETTRICO FERROVIARIO

 

PROFILO A)

OPERAIO ESPERTO MECCANICO BUS

Il Meccanico Bus opera all’interno dei Depositi/Officine AMT collocati su tutto il territorio della Città Metropolitana di Genova. Svolge attività di manutenzione programmata e correttiva su Autobus e Filobus, impiegando strumentazione diagnostica dedicata, attrezzature meccaniche manuali, attrezzature tipiche di Officina (ponti/colonne di sollevamento, sollevatori da fossa, etc.) e strumentazione di precisione.

Le competenze necessarie sono:

  • Conoscenza degli attrezzi di lavoro e degli utensili propri della specializzazione, delle norme di igiene e sicurezza sul lavoro e dell'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale
  • Conoscenza dei principi di funzionamento dei motori endotermici a ciclo diesel
  • Conoscenza e capacità relative all’assemblaggio di parti meccaniche
  • Conoscenze di componentistica meccanica varia (ingranaggi, valvole, pompe)
  • Capacità di analisi e ricerca guasti di tipo meccanico
  • Attitudine al lavoro in squadra e predisposizione al lavoro in autonomia
  • Motivazione e disponibilità ad operare su turni diurni/notturni, feriali/festivi, anche in esterna

Requisiti obbligatori

  • esperienza lavorativa documentata di almeno 5 anni con la mansione di operaio meccanico nella manutenzione di autoveicoli (autovetture, veicoli commerciali, autocarri, autoarticolati, autosnodati) o di almeno 3 anni con la mansione di operaio meccanico nella manutenzione di autobus presso Officine/Enti/Aziende
  • patente di guida B

Requisiti preferenziali

  • esperienza come operaio meccanico nella manutenzione di autobus, autosnodati, filobus: 3 punti per ogni anno effettivamente svolto e certificato
  • esperienza come operaio meccanico nella manutenzione di autoveicoli industriali (autocarri >3,5 t, autoarticolati): 2 punti per ogni anno effettivamente svolto e certificato
  • esperienza come operaio meccanico nella manutenzione di autoveicoli (oltre ai 5 anni, requisito obbligatorio): 1 punto per ogni anno effettivamente svolto e certificato
  • diploma quinquennale tecnico indirizzo Meccanico / Meccatronico / Elettronico / Elettrico: 4 punti
  • diploma quadriennale tecnico indirizzo Meccanico / Meccatronico / Elettronico / Elettrico: 3 punti
  • qualifica triennale indirizzo tecnico indirizzo Meccanico / Meccatronico / Elettronico / Elettrico: 2 punti
  • ulteriori qualifiche/specializzazioni/attestati professionali in ambito Meccanico: 1 punto per ogni attestato
  • patente di guida cat. C: 2 punti
  • patente di guida cat. D: 3 punti
  • patente di guida cat. DE: 4 punti

A seconda delle esigenze organizzative e di organico in essere al momento dell’eventuale assunzione, la Sede di lavoro potrà essere all’interno dei Depositi e delle Officine di AMT situati su tutto il territorio provinciale della Città Metropolitana di Genova (ad esempio: Genova, Carasco, Sestri Levante, Campo Ligure, Savignone, etc.).

PROFILO B)

OPERAIO ESPERTO ELETTRAUTO BUS

L’Elettrauto Bus opera all’interno dei Depositi/Officine AMT collocati su tutto il territorio della Città Metropolitana di Genova. Svolge attività di manutenzione programmata e correttiva su Autobus e Filobus, impiegando strumentazione diagnostica dedicata, attrezzature meccaniche manuali, attrezzature tipiche di Officina (ponti/colonne di sollevamento, sollevatori da fossa, etc.) e strumentazione di precisione.

Le competenze necessarie sono:

  • Conoscenza degli attrezzi di lavoro e degli utensili propri della specializzazione, delle norme di igiene e sicurezza sul lavoro e dell'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale
  • Conoscenza dei principi di funzionamento dei motori endotermici a ciclo diesel e dei principali componenti e complessivi installati sul veicolo
  • Conoscenza e capacità relative all’assemblaggio di parti meccaniche, elettriche, elettroniche e piccole riparazioni delle stesse
  • Capacità di analisi e ricerca guasti di tipo elettrico/elettronico ai componenti del veicolo
  • Capacità di lettura di disegni e schemi elettrici/elettronici di veicoli e relative simbologie
  • Capacità di interpretare il comportamento degli equipaggiamenti elettrici ed elettronici per adottare i percorsi diagnostici più brevi ed efficaci
  • Pratica d'uso delle apparecchiature di diagnosi su apparati elettronici
  • Pratica di intervento su impianti dotati di controlli ABS/ASR
  • Attitudine al lavoro in squadra e predisposizione al lavoro in autonomia
  • Motivazione e disponibilità ad operare su turni diurni/notturni, feriali/festivi, anche in esterna

Requisiti obbligatori

  • esperienza lavorativa documentata di almeno 5 anni con la mansione di operaio elettrauto nella manutenzione di autoveicoli (autovetture, veicoli commerciali, autocarri, autoarticolati, autosnodati) o di almeno 3 anni con la mansione di operaio elettrauto nella manutenzione di autobus presso Officine/Enti/Aziende
  • patente di guida B

Requisiti preferenziali

  • esperienza come operaio elettrauto nella manutenzione di autobus, autosnodati, filobus: 3 punti per ogni anno effettivamente svolto e certificato
  • esperienza come operaio elettrauto nella manutenzione di autoveicoli industriali (autocarri >3,5 t, autoarticolati): 2 punti per ogni anno effettivamente svolto e certificato
  • esperienza come operaio elettrauto nella manutenzione di autoveicoli (oltre ai 5 anni, requisito obbligatorio): 1 punto per ogni anno effettivamente svolto e certificato
  • diploma quinquennale indirizzo tecnico Meccanico / Meccatronico / Elettronico / Elettrico: 4 punti
  • diploma quadriennale tecnico indirizzo Meccanico / Meccatronico / Elettronico / Elettrico: 3 punti
  • qualifica triennale indirizzo tecnico indirizzo Meccanico / Meccatronico / Elettronico / Elettrico: 2 punti
  • ulteriori qualifiche/specializzazioni/attestati professionali in ambito Elettronico / Elettrico: 1 punto per ogni attestato
  • patente di guida cat. C: 2 punti
  • patente di guida cat. D: 3 punti
  • patente di guida cat. DE: 4 punti

A seconda delle esigenze organizzative e di organico in essere al momento dell’eventuale assunzione, la Sede di lavoro potrà essere all’interno dei Depositi e delle Officine di AMT situati su tutto il territorio provinciale della Città Metropolitana di Genova (ad esempio: Genova, Carasco, Sestri Levante, Campo Ligure, Savignone, etc.).

PROFILO C)

OPERAIO ESPERTO ELETTRICO BUS

L’Elettrico Bus opera all’interno dei Depositi/Officine AMT collocati su tutto il territorio della Città Metropolitana di Genova. Svolge attività di manutenzione programmata e correttiva su Autobus Elettrici e Ibridi, impiegando strumentazione diagnostica dedicata, attrezzature meccaniche manuali, attrezzature tipiche di Officina (ponti/colonne di sollevamento, sollevatori da fossa, etc.) e strumentazione di precisione.

Le competenze necessarie sono:

  • Conoscenza degli attrezzi di lavoro e degli utensili propri della specializzazione, delle norme di igiene e sicurezza sul lavoro e dell'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale
  • Conoscenza delle procedure e delle norme di sicurezza relative alla manutenzione di veicoli ad alimentazione elettrica o ibrida
  • Conoscenza dei principi di funzionamento dei veicoli a trazione elettrica, con alimentazione a batteria o ibrida, e dei principali componenti e complessivi installati sul veicolo o ausiliari ad esso, quali: batterie per alimentazione veicoli; sistemi di ricarica delle batterie (flash, overnight, etc.); sistemi di regolazione e controllo delle ricariche; sistemi di monitoraggio delle batterie, etc.
  • Conoscenza e capacità relative all’assemblaggio di parti meccaniche, elettriche, elettroniche e piccole riparazioni delle stesse
  • Capacità di analisi e ricerca guasti di tipo elettrico/elettronico ai componenti del veicolo
  • Capacità di lettura di disegni e schemi elettrici/elettronici di veicoli e relative simbologie
  • Capacità di interpretare il comportamento degli equipaggiamenti elettrici ed elettronici per adottare i percorsi diagnostici più brevi ed efficaci
  • Pratica d'uso delle apparecchiature di diagnosi su apparati elettrici
  • Attitudine al lavoro in squadra e predisposizione al lavoro in autonomia
  • Motivazione e disponibilità ad operare su turni diurni/notturni, feriali/festivi, anche in esterna

Requisiti obbligatori

  • esperienza lavorativa documentata di almeno 3 anni con la mansione di operaio elettrico nella manutenzione di autoveicoli ibridi e/o elettrici (autovetture, veicoli commerciali, autocarri, autobus, autoarticolati, autosnodati) presso Officine/Enti/Aziende
  • patente di guida cat. B

Requisiti preferenziali

  • esperienza come operaio elettrico nella manutenzione di autobus, autosnodati, filobus: 3 punti per ogni anno effettivamente svolto e certificato
  • esperienza come operaio elettrico nella manutenzione di autoveicoli industriali (autocarri >3,5 t, autoarticolati): 2 punti per ogni anno effettivamente svolto e certificato
  • esperienza come operaio elettrico nella manutenzione di autoveicoli (oltre ai 3 anni, requisito obbligatorio): 1 punto per ogni anno effettivamente svolto e certificato
  • diploma quinquennale indirizzo tecnico Meccanico / Meccatronico / Elettronico / Elettrico: 4 punti
  • diploma quadriennale tecnico indirizzo Meccanico / Meccatronico / Elettronico / Elettrico: 3 punti
  • qualifica triennale indirizzo tecnico indirizzo Meccanico / Meccatronico / Elettronico / Elettrico: 2 punti
  • ulteriori qualifiche/specializzazioni/attestati professionali in ambito Elettrico / Elettronico: 1 punto per ogni attestato
  • patente di guida cat. C: 2 punti
  • patente di guida cat. D: 3 punti
  • patente di guida cat. DE: 4 punti

A seconda delle esigenze organizzative e di organico in essere al momento dell’eventuale assunzione, la Sede di lavoro potrà essere all’interno dei Depositi e delle Officine di AMT situati su tutto il territorio provinciale della Città Metropolitana di Genova (ad esempio: Genova, Carasco, Sestri Levante, Campo Ligure, Savignone, etc.).

PROFILO D)

OPERAIO ESPERTO MANUTENTORE DI CABINE ELETTRICHE MT/BT E IMPIANTI IN CORRENTE CONTINUA PER LA TRAZIONE ELETTRICA

Il Manutentore di cabine elettriche MT/BT opera, prevalentemente in orario notturno, nelle attività inerenti alla manutenzione e ricerca guasti degli Impianti Elettrici MT/BT e negli Impianti in corrente continua per la Trazione Elettrica. In particolare, si occupa della manutenzione degli Impianti Elettrici costituenti le cabine di trasformazione MT/BT della Filovia, della Metropolitana e dei Depositi destinati alla ricarica di bus elettrici in gestione ad AMT Genova, oltre che della manutenzione delle Sottostazioni Elettriche (SSE) di conversione dell’energia elettrica per gli Impianti di Trazione in corrente continua.

Le competenze necessarie sono:

  • Conoscenza degli attrezzi di lavoro e degli utensili propri della specializzazione, delle norme di igiene e sicurezza sul lavoro e dell'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale
  • Capacità di lettura di schemi elettrici, di potenza e funzionali
  • Conoscenza della normativa elettrica in particolare di quella relativa ai lavori elettrici (CEI 11-27)
  • Conoscenza delle procedure di manutenzione ordinaria e straordinaria relativamente agli interventi in cabina di trasformazione
  • Conoscenza delle caratteristiche costruttive generali degli impianti di trasformazione MT/BT; di apparecchiature di cabina elettrica e componenti dei quadri di controllo e protezione
  • Conoscenza base di automazione industriale
  • Attitudine al lavoro in squadra e predisposizione al lavoro in autonomia
  • Motivazione e disponibilità ad operare su turni notturni, feriali/festivi

Requisiti obbligatori

  • esperienza lavorativa documentata di almeno 3 anni nella manutenzione e/o installazione di Impianti MT/BT e nella ricerca guasti
  • patente di guida cat. B

Requisiti preferenziali

  • esperienza di almeno 3 anni come manutentore di impianti alimentati in corrente continua: 5 punti
  • diploma quinquennale tecnico indirizzo Elettronico/Elettrico: 4 punti
  • diploma quadriennale tecnico indirizzo Elettronico/Elettrico: 3 punti
  • qualifica triennale tecnico indirizzo Elettronico/Elettrico: 2 punti
  • attestato Addetto ai Lavori Elettrici conforme alla norma CEI 11-27: 2 punti
  • ulteriori qualifiche/specializzazioni/attestati professionali in ambito Elettronico / Elettrico: 1 punto per ogni attestato
  • patente di guida cat. C o superiore: 2 punti

PROFILO E)

OPERAIO ESPERTO MANUTENTORE DI ASCENSORI, SCALE MOBILI, IMPIANTI A FUNE

Il Manutentore di Ascensori, Scale Mobili e Impianti a Fune opera sugli Impianti di AMT, curando in particolare la manutenzione ordinaria, straordinaria e correttiva degli ascensori elettrici e idraulici, delle scale mobili e delle funicolari terrestri; controlla e verifica le condizioni di sicurezza e funzionamento degli Impianti e può essere chiamato a svolgere la propria attività anche in turno notturno.

Le competenze necessarie sono:

  • Conoscenza degli attrezzi di lavoro e degli utensili propri della specializzazione, delle norme di igiene e sicurezza sul lavoro e dell'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale
  • Conoscenza delle procedure di verifica, manutenzione ordinaria e straordinaria relativamente ad impianti ascensori, scale mobili e funicolari
  • Buone competenze elettrotecniche/elettromeccaniche
  • Buone competenze meccaniche
  • Buona capacità di lettura di schemi elettrici, idraulici, pneumatici e disegni meccanici
  • Sufficiente conoscenza degli strumenti informatici di base
  • Conoscenza di base della normativa tecnica in materia di ascensori, scale mobili, funicolari
  • Conoscenza dei principali strumenti di misura (in campo elettrico e meccanico) e dell’attrezzatura di lavoro per attività meccaniche ed elettriche
  • Attitudine al lavoro in squadra e predisposizione al lavoro in autonomia
  • Motivazione e disponibilità ad operare su turni diurni/notturni, feriali/festivi
  • Disponibilità a lavorare su tutti gli Impianti di AMT presenti sul territorio della Città Metropolitana

Requisiti obbligatori

  • esperienza lavorativa documentata di almeno 3 anni nella manutenzione di impianti ascensori e scale mobili
  • patente di guida cat. B

Requisiti preferenziali

  • esperienza lavorativa documentata di almeno 3 anni nella manutenzione di impianti funicolari: 5 punti
  • esperienza lavorativa documentata di almeno 3 anni nella ricerca guasti su impianti complessi per trasporto persone (ascensori, scale mobili e impianti a fune): 5 punti
  • abilitazione professionale per la conduzione di impianti a fune e impianti ascensore: 5 punti
  • abilitazione e formazione certificata allo svolgimento di attività manutentive di natura elettrica o meccanica: 5 punti
  • diploma quinquennale tecnico indirizzo Elettronico/Elettrico: 4 punti
  • diploma quadriennale tecnico indirizzo Elettronico/Elettrico: 3 punti
  • qualifica triennale tecnico indirizzo Elettronico/Elettrico: 2 punti
  • attestato Addetto ai Lavori Elettrici conforme alla norma CEI 11-27: 2 punti
  • ulteriori qualifiche/specializzazioni/attestati professionali in ambito Elettronico / Elettrico: 1 punto per ogni attestato
  • patente di guida cat. C o superiore: 2 punti

PROFILO F)

OPERAIO ESPERTO ELETTROMECCANICO FERROVIARIO

L’Operaio Elettromeccanico assicura le attività di installazione, manutenzione, verifica e revisione sul materiale rotabile della Metropolitana, valutando natura ed entità dei guasti ed eseguendo necessari interventi di riparazione ed eventuali successivi collaudi.

Le competenze necessarie sono:

  • Conoscenza degli attrezzi di lavoro e degli utensili propri della specializzazione, delle norme di igiene e sicurezza sul lavoro e dell'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale
  • Conoscenza dell’assemblaggio di parti meccaniche, elettriche o elettroniche e piccole riparazioni
  • Lettura di disegni tecnici e schemi elettrici
  • Utilizzo di strumenti informatici per diagnostica e ricerca guasti
  • Attitudine al lavoro in squadra e predisposizione al lavoro in autonomia
  • Motivazione e disponibilità ad operare su turni diurni/notturni, feriali/festivi

Requisiti obbligatori

  • esperienza lavorativa documentata di almeno 3 anni con mansione di operaio elettromeccanico nel settore ferroviario
  • patente di guida cat. B
  • età non superiore a 44 anni (in virtù del limite dei 46 anni per il conseguimento dell’abilitazione da macchinista)

Requisiti preferenziali

  • diploma quinquennale tecnico indirizzo Elettronico / Elettromeccanico / Elettrotecnico / Meccanico: 4 punti
  • diploma quadriennale tecnico indirizzo Elettronico / Elettromeccanico / Elettrotecnico/ Meccanico: 3 punti
  • qualifica triennale tecnico indirizzo Elettronico / Elettromeccanico / Elettrotecnico / Meccanico: 2 punti
  • attestato Addetto ai Lavori Elettrici conforme alla norma CEI 11-27: 2 punti
  • ulteriori qualifiche/specializzazioni/attestati professionali in ambito Elettronico / Elettrico: 1 punto per ogni attestato

PROFILO G)

OPERAIO ESPERTO ELETTRONICO FERROVIARIO

L’Operaio Elettronico assicura le attività di installazione, manutenzione, verifica e revisione sugli apparati fissi e di bordo relativi al Sistema di Segnalamento e/o Impianti di Telecomunicazione della Metropolitana, della Ferrovia Genova-Casella e della Cremagliera Principe-Granarolo, valutando natura ed entità dei guasti ed eseguendo necessari interventi di riparazione ed eventuali successivi collaudi.

Le competenze necessarie sono:

  • Conoscenza degli attrezzi di lavoro e degli utensili propri della specializzazione, delle norme di igiene e sicurezza sul lavoro e dell'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale
  • Conoscenza degli apparati di segnalamento di terra (ACEI, ACC) e degli apparati di bordo
  • Conoscenza degli apparati di telecomunicazioni gestiti da server con protocolli di indirizzo (automazione, diffusione sonora, telefonia e citofonia di sicurezza)
  • Lettura di disegni tecnici e schemi elettrici
  • Utilizzo di strumenti informatici per diagnostica e ricerca guasti
  • Attitudine al lavoro in squadra e predisposizione al lavoro in autonomia
  • Motivazione e disponibilità ad operare su turni diurni/notturni, feriali/festivi
  • Disponibilità a lavorare su tutti gli Impianti di AMT presenti sul territorio della Città Metropolitana (es. Genova, Casella, etc.)

Requisiti obbligatori

  • esperienza lavorativa documentata di almeno 3 anni con mansione di operaio elettronico nel settore ferroviario
  • patente di guida cat. B
  • età non superiore a 44 anni (in virtù del limite dei 46 anni per il conseguimento dell’abilitazione da macchinista)

Requisiti preferenziali

  • diploma quinquennale tecnico indirizzo Elettronico / Elettromeccanico / Elettrotecnico / Meccanico: 4 punti
  • diploma quadriennale tecnico indirizzo Elettronico / Elettromeccanico / Elettrotecnico/ Meccanico: 3 punti
  • qualifica triennale tecnico indirizzo Elettronico / Elettromeccanico / Elettrotecnico / Meccanico: 2 punti
  • attestato Addetto ai Lavori Elettrici conforme alla norma CEI 11-27: 2 punti
  • specializzazioni inerenti ai Sistemi di Segnalamento/Telecomunicazioni: 2 punti
  • ulteriori qualifiche/specializzazioni/attestati professionali in ambito Elettronico / Elettrico: 1 punto per ogni attestato

PROFILO H)

OPERAIO ESPERTO ELETTRICO FERROVIARIO

L’Operaio Elettrico assicura le attività di installazione, manutenzione, verifica e revisione sugli apparati relativi agli Impianti Ausiliari della Metropolitana, valutando natura ed entità dei guasti ed eseguendo necessari interventi di riparazione ed eventuali successivi collaudi.

Le competenze necessarie sono:

  • Conoscenza degli attrezzi di lavoro e degli utensili propri della specializzazione, delle norme di igiene e sicurezza sul lavoro e dell'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale
  • Conoscenza degli apparati di rilevazione antincendio
  • Conoscenza degli impianti elettrici industriali relativi a gruppi elettrogeni, quadri di BT, gruppi di continuità
  • Lettura di disegni tecnici e schemi elettrici
  • Utilizzo di strumenti per diagnostica e ricerca guasti
  • Attitudine al lavoro in squadra e predisposizione al lavoro in autonomia
  • Motivazione e disponibilità ad operare su turni diurni/notturni, feriali/festivi

Requisiti obbligatori

  • esperienza lavorativa documentata di almeno 5 anni con mansione di operaio elettrico nel settore impiantistico
  • patente di guida cat. B

Requisiti preferenziali

  • diploma quinquennale tecnico indirizzo Elettronico / Elettromeccanico / Elettrotecnico / Meccanico: 4 punti
  • diploma quadriennale tecnico indirizzo Elettronico / Elettromeccanico / Elettrotecnico/ Meccanico: 3 punti
  • qualifica triennale tecnico indirizzo Elettronico / Elettromeccanico / Elettrotecnico / Meccanico: 2 punti
  • attestato Addetto ai Lavori Elettrici conforme alla norma CEI 11-27: 2 punti
  • specializzazioni inerenti ai Sistemi di Alimentazione/Antincendio: 2 punti
  • ulteriori qualifiche/specializzazioni/attestati professionali in ambito Elettronico / Elettrico: 1 punto per ogni attestato

 

PARTECIPAZIONE E ITER DI SELEZIONE

Requisiti richiesti per la partecipazione alla Selezione

Possono accedere alla Selezione per ogni singolo Profilo solo i candidati che possiedono i requisiti obbligatori richiesti per gli stessi. Il possesso dei requisiti preferenziali concorrerà all’attribuzione di un punteggio per proseguire nell’iter di selezione.

Modalità di partecipazione alla Selezione

Per manifestare il proprio interesse alla Selezione è necessario compilare online per il/i Profilo/i di interesse entro il 7 giugno 2021 uno o più dei seguenti Moduli:

La Selezione è rivolta indistintamente a uomini e donne (D.Lgs. 198/2006) e a candidati che risultino appartenenti alle categorie protette (L. 68/99).

Eventuali curricula inviati in precedenza o trasmessi con altro mezzo non saranno presi in considerazione per questa Selezione.

FASE 1 Screening candidature e definizione Graduatorie Preliminari

Solamente i candidati in possesso dei requisiti obbligatori richiesti per i diversi Profili verranno collocati in 8 diverse ‘Graduatorie Preliminari’ (una per ogni Profilo), che saranno formulate in base al possesso dei requisiti e delle caratteristiche richieste a titolo preferenziale utilizzando il sistema di punteggio indicato per ogni Profilo. Ai fini dell’inserimento in tali Graduatorie non verranno conteggiati titoli, esperienze, caratteristiche, etc. comunicati in altro modo.

Per ogni Profilo verranno inviati alle fasi successive di Selezione (Fase 2) i candidati che si collocheranno nelle prime 30 posizioni di ogni Graduatoria (ove presenti). Nel caso di uno o più punteggi ex aequo saranno inseriti nell’elenco tutti i candidati con la stessa posizione.

FASE 2 Colloqui Tecnici - Motivazionali in Azienda

I candidati collocati nelle prime 30 posizioni di ogni Graduatoria (ove presenti) saranno convocati al colloquio individuale.

Il colloquio, valutato in centesimi, sarà volto ad accertare e ad approfondire le competenze tecniche dichiarate e la motivazione al ruolo. Per considerare superato il colloquio individuale occorre raggiungere un punteggio minimo di 70/100.

AMT declina ogni responsabilità in caso di mancato recapito della convocazione a causa di errato inserimento da parte del candidato del proprio indirizzo e-mail.

FASE 3 Graduatorie Finali e Assunzioni

I candidati che avranno superato il colloquio saranno collocati in 8 ‘Graduatorie Finali’ (una per ogni Profilo). A parità di punteggio, la posizione in Graduatoria sarà definita in base alla maggiore anzianità anagrafica.

AMT terrà in evidenza le candidature collocate nelle Graduatorie Finali per le future ed eventuali assunzioni di personale corrispondente ai diversi Profili oggetto della presente Selezione per un periodo massimo di 24 mesi a partire dal giorno di pubblicazione delle stesse.

Requisiti necessari per l’assunzione

L’eventuale inserimento in Azienda sarà subordinato a:

  • superamento della prova pratica di mestiere
  • superamento visita medica, effettuata per accertare l’idoneità fisica alla mansione
  • possesso dei seguenti ulteriori requisiti:
    • godimento dei diritti politici
    • assenza di condanne penali/procedimenti penali pendenti
    • per i cittadini extracomunitari permesso di soggiorno per motivi di lavoro in corso di validità.

Il mancato possesso dei requisiti sopra indicati e/o dichiarazioni non corrispondenti a verità rese nel corso delle varie fasi della Selezione, comporteranno l’esclusione dall’eventuale inserimento in Azienda. In caso di dichiarazioni non corrispondenti a verità, AMT si riserva di procedere ad eventuali segnalazioni agli Organi competenti, ai sensi della normativa vigente.

Le assunzioni potranno essere effettuate nelle diverse forme previste dalle Leggi e dai Contratti in vigore, sulla base del vigente CCNL Autoferrotranvieri, ai sensi del R.D. 148/31, con tempistiche che verranno decise in base alle esigenze organizzative e di servizio aziendali. Qualifica e parametro retributivo saranno commisurati all’effettiva professionalità del candidato.

Modalità di comunicazione con i candidati

Le comunicazioni relative alla Selezione verranno pubblicate sul sito internet di AMT nella pagina dedicata ai relativi aggiornamenti o inviate alla mail personale (nel caso di comunicazioni individuali) comunicata in fase di registrazione. I candidati sono tenuti pertanto a controllare la propria casella di posta elettronica, nonché a verificare sul sito di AMT gli aggiornamenti relativi alle prove di Selezione ed alle Graduatorie.

 

LA PRESENZA ALLA SELEZIONE COMPORTA L'IMPLICITA ACCETTAZIONE DI TUTTE LE DISPOSIZIONI PREVISTE DAL PRESENTE AVVISO DI SELEZIONE.