Avviso Selezione Responsabile Sviluppo Progetti Mobilità

AMT S.p.A. è la Società partecipata dal Comune di Genova, dalla Città Metropolitana e da altri enti pubblici, incaricata dell'organizzazione e della gestione della mobilità pubblica nelle aree urbane ed extraurbane.

In particolare, si occupa dell'organizzazione, dell'esercizio e della gestione complessiva dei servizi di trasporto, direttamente, indirettamente, e mediante sub-affidamento a terzi, nonché dell'attuazione di interventi di interesse pubblico nell'ambito della progettazione e realizzazione di sistemi e tecnologie di trasporto a supporto dei progetti di mobilità urbana.

AMT S.p.A., è incaricata, in qualità di soggetto attuatore, della gestione di significative fasi di sviluppo di progetti innovativi di elettrificazione ed ampliamento della rete, dei mezzi e delle tecnologie di trasporto gestiti dall’azienda, sia su gomma, sia su ferro, sia a fune, ed è chiamata altresì a supportare gli Enti Locali nello studio di fattibilità e nello sviluppo di nuovi sistemi di mobilità, proponendosi come realtà di eccellenza anche in tale ambito.

Attualmente, nel contesto del significativo sviluppo dei Progetti relativi alla Mobilità che caratterizzano l’Azienda, ricerca il/la:

 

Responsabile Sviluppo Progetti Mobilità

 

Lo stesso avrà il ruolo di Project Manager, coordinando tutti i progetti di mobilità affidati ad AMT.

In tale ruolo, riferirà alla Direzione Generale e, per quanto attiene gli aspetti strategici, avrà dipendenza funzionale dalla Presidenza.

In particolare, la persona avrà il compito di porsi come interfaccia tra AMT e la P.A., Enti e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per il coordinamento degli importanti progetti sulla Mobilità affidati all’Azienda (a titolo esemplificativo, Progetto di elettrificazione delle linee di forza urbana; Progetto di elettrificazione della flotta bus urbana ed extraurbana, ecc.).

Collaborerà con le diverse Funzioni aziendali allo sviluppo del Piano Industriale.

Dovrà altresì relazionarsi con i diversi stakeholder esterni ed interni per le implicazioni relative ai progetti di Mobilità affidati ad AMT.

La risorsa si occuperà principalmente di:

  • Coordinarsi con la Funzione “Innovazione Servizi e Tecnologie TPL” e con le diverse Funzioni impegnate nella realizzazione dei principali progetti aziendali relativi alla mobilità, monitorando i tempi di sviluppo/realizzazione;
  • Coordinarsi con le Funzioni “Pianificazione Strategica e budget” e “Controllo di Gestione” in relazione ai principali Progetti di mobilità ed alla loro integrazione con il Piano Industriale dell’Azienda;
  • Supportare la Direzione Generale nelle attività di monitoraggio e nella tempificazione dello sviluppo progetti;
  • Supportare la Direzione Generale nella gestione dei rapporti con la P.A. afferenti i principali progetti aziendali relativi alla mobilità;
  • Elaborare reportistica e presentazioni sullo stato di sviluppo dei Progetti.

Requisiti necessari:

  • Laurea in Ingegneria civile, indirizzo Trasporti, preferibilmente orientamento Pianificazione dei sistemi di trasporto;
  • Iscrizione all’Ordine degli Ingegneri;
  • Esperienza di almeno 15 anni negli ambiti di riferimento;
  • Esperienza in qualità di responsabile di progetti/attività relativi alla progettazione, regolazione, pianificazione di sistemi di trasporto pubblico/privato;
  • Significativa esperienza nei rapporti con la P.A.;
  • Ottime capacità relazionali.

Requisiti preferenziali:

  • Partecipazione a tavoli tecnici con la P.A. in qualità di esperto/responsabile;
  • Solido project management;
  • Orientamento agli stakeholder.

La Selezione per il profilo in oggetto è rivolta indistintamente a uomini e donne (D.Lgs. 198/2006), a candidati che risultino appartenenti alle categorie protette (L. 68/99), nonché ai dipendenti delle Società Partecipate dal Comune di Genova (in applicazione del Regolamento per le Società Partecipate e del Protocollo di Intesa 3 dicembre 2018 tra Comune di Genova e Confederazioni CGIL, CISL E UIL).

Per manifestare il proprio interesse alla Selezione è necessario inviare entro il 2 febbraio 2024 il proprio curriculum vitae aggiornato e dettagliato al seguente indirizzo di posta elettronica:

selezione@amt.genova.it

Eventuali curricula inviati in precedenza o trasmessi con altro mezzo non saranno presi in considerazione per questa Selezione.

Iter selettivo

FASE 1: Screening curricula

La fase di screening delle candidature pervenute prevede la valutazione dei requisiti dichiarati dai candidati nei rispettivi CV. Le candidature valutate adeguatamente, in possesso dei requisiti richiesti, potranno accedere alla Fase 2.

FASE 2: Colloquio Tecnico e Motivazionale

I candidati che avranno accesso a questa fase saranno convocati per un colloquio tecnico e motivazionale, eventualmente anche a distanza, a cura di una Commissione di esperti aziendali. Nel colloquio saranno valutati l’effettivo possesso dei requisiti tecnico-professionali richiesti, le competenze relazionali e gli aspetti motivazionali. Supereranno questa fase i candidati che avranno ottenuto un punteggio maggiore di 70/100 sulla griglia di valutazione dei vari fattori.

I candidati che non saranno ammessi alla terza e ultima fase di dell’iter selettivo dovranno considerare conclusa la loro partecipazione alla presente selezione.

 FASE 3: Rosa di candidati per Colloquio finale

I candidati che hanno superato la Fase 2 potranno accedere al colloquio finale effettuato dalla Direzione.

Requisiti necessari per l’assunzione

All'atto dell'eventuale assunzione, il candidato individuato, pena l'esclusione, dovrà possedere i seguenti requisiti:

  • idoneità psico-fisica;
  • godimento dei diritti politici;
  • assenza di condanne penali o procedimenti penali pendenti (come descritto nel ‘Documento Selezione e assunzione del personale’ AMT approvato il 1° dicembre 2017 e pubblicato sul sito web di AMT S.p.A.);
  • per i cittadini extracomunitari permesso di soggiorno in corso di validità;
  • piena conoscenza della lingua italiana.

Dichiarazioni non corrispondenti a verità comporteranno l'immediata esclusione in qualsiasi fase della Selezione. In caso di dichiarazioni non veritiere, AMT si riserva di procedere ad eventuali segnalazioni agli Organi competenti, ai sensi della normativa vigente.

L’eventuale assunzione avverrà con inquadramento commisurato al livello di competenza posseduto, secondo quanto disposto dalle vigenti normative di legge e dal CCNL Autoferrotranvieri.

Informazioni ai candidati

Si ricorda che tutti gli aggiornamenti relativi a questa Selezione saranno pubblicati sul sito web di AMT nella pagina dedicata.

AMT declina ogni responsabilità in caso di mancato recapito della convocazione a causa di errato inserimento da parte del candidato del proprio indirizzo e-mail.

LA PRESENZA ALLA SELEZIONE COMPORTA L'IMPLICITA ACCETTAZIONE DI TUTTE LE DISPOSIZIONI PREVISTE DAL PRESENTE AVVISO DI SELEZIONE.

Genova, 22/01/2024