Avviso di Selezione Responsabile Formazione per il Sistema di Gestione della Sicurezza Ferroviaria

AMT è la Società partecipata dal Comune di Genova, dalla Città Metropolitana e da altri enti pubblici, incaricata dell'organizzazione e della gestione della mobilità pubblica nelle aree urbane ed extraurbane.

In particolare si occupa dell'organizzazione, dell'esercizio e della gestione complessiva dei servizi di trasporto, sia direttamente, sia indirettamente ed anche mediante subaffidamento a terzi, nonché dell'attuazione di interventi di interesse pubblico nell'ambito della progettazione e realizzazione di sistemi e tecnologie di trasporto a supporto dei progetti di mobilità urbana.

AMT intende essere un’eccellenza nei compiti a lei affidati. Attualmente ricerca personale da selezionare e da tenere in evidenza per eventuali assunzioni all’interno della Funzione “Servizio su Ferro” nella seguente posizione:

 

Responsabile Formazione per il Sistema di Gestione della Sicurezza Ferroviaria

 

La risorsa si occuperà della formazione del personale del Settore dei Servizi su Ferro.

Requisiti necessari:

  • Laurea Magistrale, preferibilmente a indirizzo tecnico;
  • esperienza professionale di almeno 5 anni nell’ambito della formazione del personale. Costituisce requisito preferenziale l’esperienza maturata presso Imprese Ferroviarie, Gestori dell’Infrastruttura, Esercenti e Centri di Formazione Ferroviaria.

Competenze richieste:

  • conoscenza dei Sistemi di Gestione della Sicurezza Ferroviaria e delle principali normative di riferimento (D.Lgs. 50/2019, Reg. UE 773/2019, Reg. UE 762/2018, Reg. UE 402/2013, D.Lgs. 247/2010, Decreto ANSF 04/2012, Decreti ANSF 1 e 3 del 2019, ecc.);
  • conoscenza di applicativi software per la gestione del personale con abilitazioni ferroviarie per la corretta registrazione di tutte le attività formative ed individuazione di interventi formativi per il mantenimento del personale e delle relative competenze.

La posizione prevede lo svolgimento delle seguenti attività:

  • stesura e aggiornamento di Procedure inerenti alla formazione ferroviaria, tra le quali:
    - SAMAC - Sistema Acquisizione e Mantenimento delle Competenze
    - Programmi Formativi
    - Modulistica percorsi Formativi
    - Modulistica Esami
  • analisi e pianificazione del fabbisogno formativo del personale abilitato alle mansioni ferroviarie ed individuazione di percorsi formativi del personale proveniente da altre Imprese Ferroviarie, Gestori dell’Infrastruttura, Esercenti, Centri di Formazione o Istituti Tecnici Superiori;
  • collaborazione con gli uffici addetti alla pianificazione turni per analisi ed individuazione di esigenze formative del personale per garantire la copertura dei servizi operativi, anche in seguito al recepimento di eventuali novità normative;
  • organizzazione della formazione e delle commissioni d’esame, sia mediante personale formatore interno sia mediante rapporti con Centri di Formazione esterni o altre Imprese Ferroviarie, Gestori dell’Infrastruttura o Esercenti;
  • sostenere i colloqui con candidati a posizioni che comportano la successiva acquisizione di abilitazioni ferroviarie;
  • effettuazione di analisi di fattibilità e conseguente organizzazione di percorsi formativi finanziati;
  • gestione degli spazi necessari alla formazione, delle risorse necessarie allo svolgimento del corso sia fisico/frontale che in caso di formazione a distanza/webinar/e-learning e individuazione e gestione dei software necessari;
  • individuazione e organizzazione di percorsi formativi per l’ottenimento del riconoscimento ANSFISA per Istruttori ed Esaminatori e per Istruttori qualificati internamente;
  • gestione dell’aggiornamento e del mantenimento delle competenze tecniche e delle conoscenze infrastrutturali (conoscenze Impianti, Linee, Veicoli, competenze aggiuntive) per personale operativo, tecnici esperti e istruttori/esaminatori in possesso di abilitazioni ferroviarie;
  • collaborazione con il Centro di Medicina Preventiva aziendale nella gestione dello scadenziario ed organizzazione delle visite medico-legali e di sorveglianza sanitaria ex D.Lgs.81/2008, sia periodiche che a seguito di particolari eventi e/o assenze ed individuazione della tipologia di visite richieste (norma di riferimento);
  • pianificazione del fabbisogno di accertamenti sanitari per le attività di sicurezza della Ferrovia, sulla base delle scadenze previste in relazione alla tipologia di abilitazioni ed alle mansioni assegnate al personale, per il rilascio da parte delle strutture preposte delle certificazioni medico-legali di idoneità fisica e psicoattitudinale, ai sensi delle principali norme di riferimento vigenti (D.Lgs. 247/2010, Reg. UE 995/2015-Reg. UE 773/2019, Decreto ANSF 4/2012, Disp. RFI 55/2006, etc.);
  • aggiornamento normativo in materia;
  • predisposizione del budget annuale della Formazione previsto per gli accertamenti sanitari (analisi dei costi della formazione e analisi dei dati stessi in collaborazione con le altre strutture AMT), anche al fine di richieste di eventuali finanziamenti;
  • gestione diretta delle relazioni con gli enti e le aziende esterne coinvolte nei processi di formazione e degli accertamenti sanitari quali, ad es., ANSFISA, RFI, Centri di Formazione.

La Selezione per il profilo in oggetto è rivolta indistintamente a uomini e donne (D.Lgs. 198/2006), a candidati che risultino appartenenti alle categorie protette (L. 68/99), nonché ai dipendenti delle Società Partecipate dal Comune di Genova (in applicazione del Regolamento per le Società Partecipate e del Protocollo di Intesa 3 dicembre 2018 tra Comune di Genova e Confederazioni CGIL, CISL E UIL).

Per manifestare il proprio interesse a questa Selezione è necessario compilare ed inviare on line, allegando dettagliato curriculum vitae, il Modulo raggiungibile dal link sottostante entro il 31 maggio 2022:

MODULO

 

Eventuali curricula inviati in precedenza o trasmessi con altro mezzo non saranno presi in considerazione per questa Selezione.

Iter selettivo

FASE 1: Screening curricula

La fase di screening delle candidature pervenute prevede la valutazione dei requisiti dichiarati dai candidati nei rispettivi CV. Quanto dichiarato dai candidati verrà confrontato con i requisiti richiesti nel presente Avviso attraverso una scala di corrispondenza al profilo ricercato. Le candidature valutate adeguatamente in possesso dei requisiti richiesti potranno accedere alla Fase 2.

FASE 2: Colloquio Tecnico

I candidati che avranno accesso a questa fase saranno convocati per un colloquio tecnico, eventulmente anche a distanza, a cura di una Commissione di esperti aziendali che potrà essere eventualmente corredato da prove pratiche, test e questionari.

I candidati saranno valutati in base al livello di effettivo possesso dei requisiti tecnico-professionali richiesti e sopradescritti espresso da griglie numeriche che andranno a comporre la scheda di valutazione globale espressa in centesimi.

Per considerare superata questa seconda Fase occorre raggiungere un punteggio minimo di 70/100 dato dalla somma dei punteggi delle diverse griglie espresse nella scheda di valutazione.

FASE 3: Colloquio Motivazionale

Coloro che supereranno il colloquio tecnico (Fase 2) saranno sottoposti ad un secondo colloquio con la Direzione Aziendale, volto a valutare attraverso una ulteriore scheda di valutazione numerica espressa in trentesimi gli aspetti attitudinali, relazionali e motivazionali del candidato in funzione del ruolo ricercato. Avranno superato la Selezione i candidati che avranno ottenuto un punteggio maggiore di 20/30 a questo secondo colloquio (Fase 3). In base all’esito di questa prova, verrà stilata una graduatoria dalla quale l’Azienda si riserva di attingere per l’eventuale assunzione in relazione alla posizione da ricoprire, con tempistiche che verranno decise in base alle esigenze organizzative e di servizio aziendali.

Entrambi i colloqui potranno svolgersi in presenza in Azienda o a distanza via web, secondo quanto indicato nella convocazione trasmessa via e-mail all’indirizzo indicato da ognuno nel proprio cv.

Requisiti necessari per l’assunzione

All'atto dell'eventuale assunzione, il candidato individuato, pena l'esclusione, dovrà possedere i seguenti requisiti:

  • idoneità psico-fisica;
  • godimento dei diritti politici;
  • assenza di condanne penali o procedimenti penali pendenti (come descritto nel ‘Documento Selezione e assunzione del personale’ AMT approvato il 1° dicembre 2017 e pubblicato sul sito web di AMT);
  • per i cittadini extracomunitari permesso di soggiorno in corso di validità;
  • piena conoscenza della lingua italiana.

Dichiarazioni non corrispondenti a verità comporteranno l'immediata esclusione in qualsiasi fase della Selezione. In caso di dichiarazioni non corrispondenti a verità, AMT si riserva di procedere ad eventuali segnalazioni agli Organi competenti, ai sensi della normativa vigente.

L’eventuale assunzione avverrà con inquadramento commisurato al livello di competenza posseduto, secondo quanto disposto dalle vigenti normative di legge e dal CCNL Autoferrotranvieri.

Informazioni ai candidati

Si ricorda che tutti gli aggiornamenti relativi a questa Selezione saranno pubblicati sul sito web di AMT nella pagina dedicata.

AMT declina ogni responsabilità in caso di mancato recapito della convocazione a causa di errato inserimento da parte del candidato del proprio indirizzo e-mail.

 

LA PRESENZA ALLA SELEZIONE COMPORTA L'IMPLICITA ACCETTAZIONE DI TUTTE LE DISPOSIZIONI PREVISTE DAL PRESENTE AVVISO DI SELEZIONE.