Avviso di Selezione Addetto Gestione Paghe

AMT è la Società partecipata dal Comune di Genova e dalla Città Metropolitana incaricata della programmazione, gestione e commercializzazione di servizi di trasporto multimodali (gomma, ferro, fune, via mare) nell'area metropolitana di Genova.

L'Azienda è al servizio della Città anche nell'attuazione del Piano di Mobilità Sostenibile e nell'innovazione per quanto attiene soluzioni trasportistiche e tecnologiche nel campo della mobilità.

AMT intende essere un’eccellenza nei compiti a lei affidati e opera per un continuo miglioramento nell’ambito dei suoi processi.

Nell’ambito della Direzione Personale e Relazioni Sindacali viene indetta una Selezione per il profilo di:

ADDETTO GESTIONE PAGHE

La persona ricercata sarà inserita all’interno della Funzione Trattamento Economico e dovrà assicurare supporto e assistenza al Responsabile nel processo di elaborazione paghe a livello economico e normativo, provvedendo agli adempimenti amministrativi relativi alla gestione di tutte le voci retributive, agli aspetti previdenziali e assistenziali relativi al personale dipendente di AMT.

La posizione prevede le seguenti attività:

  • elaborazione del cedolino paga e verifica della regolare contribuzione, in ordine alle varie tipologie di contratto (es. apprendistato);
  • analisi e controllo di tutte le variazioni mensili attinenti alle voci retributive, da corrispondere attraverso il cedolino paga ed alle eventuali regolarizzazioni di posizioni pregresse;
  • controllo della quadratura dei dati utili per la compilazione dei Modelli DM10, E-Mens, CU, 770;
  • gestione delle pratiche di cessione del quinto dello stipendio e cura di tutta la documentazione e dell’iter di pignoramento relativo all’Azienda;
  • gestione di tutti gli aspetti di natura previdenziale/pensionistici.

Requisiti necessari:

  • Diploma di Ragioneria o equivalente;
  • esperienza almeno triennale in ruolo analogo presso Ufficio Paghe di media/grande Azienda o presso Studio di Consulenza del Lavoro.

Requisiti preferenziali:

  • Laurea in discipline giuridiche/economiche;
  • conoscenza di base del CCNL Autoferrotranvieri.

Sono inoltre richiesti:

  • conoscenza dei principali applicativi Microsoft Office e linguaggio Visual Basic (livello base);
  • accuratezza e precisione;
  • capacità di organizzazione e programmazione del lavoro;
  • doti relazionali, di comunicazione e negoziazione;
  • orientamento al problem solving ed al raggiungimento degli obiettivi prefissati;
  • predisposizione al lavoro di gruppo.

La Selezione per il profilo in oggetto è rivolta indistintamente a uomini e donne (D.Lgs. 198/2006), a candidati che risultino appartenenti alle categorie protette (L. 68/99), nonché ai dipendenti delle Società Partecipate dal Comune di Genova (in applicazione del Regolamento per le Società Partecipate e del Protocollo di Intesa 3 dicembre 2018 tra Comune di Genova e Confederazioni CGIL, CISL E UIL).

Per manifestare il proprio interesse a questa Selezione è necessario compilare ed inviare on line, allegando dettagliato curriculum vitae, il Modulo raggiungibile dal link sottostante entro il 12 febbraio 2023

MODULO

Eventuali curricula inviati in precedenza o trasmessi con altro mezzo non saranno presi in considerazione per questa Selezione.

Iter selettivo

FASE 1: Screening curricula

La fase di screening delle candidature pervenute prevede la valutazione dei requisiti dichiarati dai candidati nei rispettivi CV. Quanto dichiarato dai candidati verrà confrontato con i requisiti richiesti nel presente Avviso attraverso una scala di corrispondenza al profilo ricercato. Le candidature valutate adeguatamente in possesso dei requisiti richiesti potranno accedere alla Fase 2.

FASE 2: Colloquio Tecnico

I candidati che avranno accesso a questa fase saranno convocati per un colloquio tecnico, eventulmente anche a distanza, a cura di una Commissione di esperti aziendali che potrà essere eventualmente corredato da prove pratiche, test e questionari.

I candidati saranno valutati in base al livello di effettivo possesso dei requisiti tecnico-professionali richiesti e sopradescritti espresso da griglie numeriche che andranno a comporre la scheda di valutazione globale espressa in centesimi.

Per considerare superata questa seconda Fase occorre raggiungere un punteggio minimo di 70/100 dato dalla somma dei punteggi delle diverse griglie espresse nella scheda di valutazione.

FASE 3: Colloquio Motivazionale

Coloro che supereranno il colloquio tecnico (Fase 2) saranno sottoposti ad un secondo colloquio con la Direzione Aziendale, volto a valutare attraverso una ulteriore scheda di valutazione numerica espressa in trentesimi gli aspetti attitudinali, relazionali e motivazionali del candidato in funzione del ruolo ricercato. Avranno superato la Selezione i candidati che avranno ottenuto un punteggio maggiore di 20/30 a questo secondo colloquio (Fase 3). In base all’esito di questa prova, verrà stilata una graduatoria dalla quale l’Azienda si riserva di attingere per l’eventuale assunzione in relazione alla posizione da ricoprire, con tempistiche che verranno decise in base alle esigenze organizzative e di servizio aziendali.

Entrambi i colloqui potranno svolgersi in presenza in Azienda o a distanza via web, secondo quanto indicato nella convocazione trasmessa via e-mail all’indirizzo indicato da ognuno nel proprio cv.

Requisiti necessari per l’assunzione

All'atto dell'eventuale assunzione, il candidato individuato, pena l'esclusione, dovrà possedere i seguenti requisiti:

  • idoneità psico-fisica;
  • godimento dei diritti politici;
  • assenza di condanne penali o procedimenti penali pendenti (come descritto nel ‘Documento Selezione e assunzione del personale’ AMT approvato il 1° dicembre 2017 e pubblicato sul sito web di AMT);
  • per i cittadini extracomunitari permesso di soggiorno in corso di validità;
  • piena conoscenza della lingua italiana.

Dichiarazioni non corrispondenti a verità comporteranno l'immediata esclusione in qualsiasi fase della Selezione. In caso di dichiarazioni non corrispondenti a verità, AMT si riserva di procedere ad eventuali segnalazioni agli Organi competenti, ai sensi della normativa vigente.

L’eventuale assunzione avverrà con contratto a tempo determinato per sostituzione maternità, full time, secondo quanto disposto dalle vigenti normative di legge e dal CCNL Autoferrotranvieri, con inquadramento commisurato al livello di competenza posseduto.

Informazioni ai candidati

Si ricorda che tutti gli aggiornamenti relativi a questa Selezione saranno pubblicati sul sito internet di AMT nella pagina dedicata.

AMT declina ogni responsabilità in caso di mancato recapito della convocazione a causa di errato inserimento da parte del candidato del proprio indirizzo e-mail.

LA PRESENZA ALLA SELEZIONE COMPORTA L'IMPLICITA ACCETTAZIONE DI TUTTE LE DISPOSIZIONI PREVISTE DAL PRESENTE AVVISO DI SELEZIONE.