Progetto Maas, Mobility-as-a-Service

Progetto Maas, Mobility-as-a-Service
Tutta la mobilità in un’unica APP

 

Parte a Genova la sperimentazione di un innovativo sistema MaaS Mobility-as-a-Service.

Il progetto, nato dalla sinergia tra Comune di Genova, AMT e Hitachi Rail, ha come obiettivo di massimizzare i benefici di una mobilità sempre più ad alto contenuto tecnologico e sostenibile.

1.Che cos’è il progetto MaaS

Il MaaS è la nuova frontiera della mobilità; si basa su una tecnologia capace di integrare diverse modalità di trasporto mettendole a disposizione del passeggero in un'unica piattaforma in cui è possibile pianificare il viaggio, integrando diversi servizi pubblici e privati e il pagamento per il loro utilizzo.

Hitachi Rail, Comune di Genova e AMT hanno progettato insieme la sperimentazione di un sistema con caratteristiche fortemente innovative che guarda già alla mobilità sostenibile del futuro.

Guarda il video di presentazione della nuova APP  Maas GoGoge

2.Il MaaS e la nuova APP GoGoGe

Grazie al sistema MaaS è stata così progettata e realizzata la nuova App GoGoGe.

Dal 9 maggio 2022 Hitachi Rail, AMT e il Comune di Genova, in via sperimentale, la metteranno a disposizione di un gruppo pilota composto da mille utenti attivi.

La nuova App GoGoGe consentirà di accedere a più servizi di mobilità, pubblici e privati, integrarne l’utilizzo e procedere al loro pagamento, il tutto con un unico strumento.

Tramite la piattaforma gli utenti potranno quindi organizzare i loro viaggi, in base alle proprie esigenze, sfruttando l’integrazione tra queste diverse opzioni di mobilità:

  • AMT - Trasporto Pubblico urbano e linee provinciali 715 e 725;
  • Genova Parcheggi - l’articolata offerta di sosta cittadina;
  • Genova Elettra - car sharing, servizio free floating;
  • MiMoto - scooter elettrici.

L’integrazione di questi servizi punta a promuovere l’utilizzo di soluzioni di trasporto sostenibili e a migliorare la user experience sia dal punto di vista della pianificazione che dal punto di vista della semplicità d’uso, al fine di rispondere in modo personalizzato alle differenti esigenze di trasporto.

 

3.La tecnologia BIBO a bordo del sistema AMT

La tecnologia di riferimento è la cosiddetta BIBO (BE-IN-BE-OUT); attivando la App e il sistema Bluetooth sarà la App stessa a connettersi con i sistemi installati a bordo di bus, metropolitana, ascensori, funicolari e a memorizzare il viaggio.

Il collegamento è garantito dagli oltre 7.000 beacon installati sulle fermate, su tutta la flotta e gli impianti di AMT (bus, metro, ascensori…) che rilevano la presenza e garantiscono il collegamento con il sistema Portafoglio. Il pagamento viene addebitato a fine giornata applicando la logica del “best fare”, cioè la migliore tariffa su base giornaliera per il cliente.

 

 4.Chi cerchiamo per la sperimentazione

La sperimentazione della App GoGoGe coinvolgerà un campione di mille utenti attivi. Al raggiungimento del campione verranno chiuse le iscrizioni.

L’adesione alla sperimentazione, che durerà 6 mesi a partire dal 9 maggio, comporta comunque il pagamento dei servizi utilizzati; sono previsti alcuni incentivi specificati nel punto 5.

Cerchiamo persone che:

  • utilizzino frequentemente almeno due dei servizi di mobilità oggetto della sperimentazione;
  • siano dotati di carta di credito/debito

ma soprattutto che siano:

“Pionieri della sperimentazione” ossia che abbiano interesse a sperimentare in prima persona nuovi sistemi tecnologici di gestione dei servizi di mobilità.

 

5.Incentivi

Coloro che aderiranno alla sperimentazione della APP riceveranno, alla registrazione, i seguenti bonus per i servizi di mobilità:

  • AMT - 1 ticket giornaliero (valore 4,50€);
  • MiMoto - 1 voucher da caricare sull’account Mimoto di 5€;
  • Elettra - 1 voucher da caricare sull’account Elettra di 4,5€ euro (25 minuti).

Nel corso del progetto, gli utenti che utilizzeranno almeno 3 servizi di mobilità riceveranno i seguenti incentivi bimestrali:

  • Primo bimestre - 1 abbonamento settimanale AMT (17,00€) valido sulla rete urbana
  • Secondo bimestre - biglietto per 2 persone per la ferrovia Genova - Casella (valore 13,60€)
  • Terzo bimestre - biglietto per la visita di Palazzo Reale

 

La tua esperienza è molto importante per questo progetto; abbiamo attivato una casella di posta elettronica gogoge@amt.genova.it per ricevere le tue osservazioni, commenti o migliorie.  Ci aiuterai a migliorare l’APP e la sua  fruibilità.

Per ulteriori approfondimenti

Comunicato stampa

Presentazione del progetto

Ulteriori dettagli e aggiornamenti sul progetto saranno pubblicati su questa pagina.

 Clicca qui per iscriverti alla sperimentazione MaaS