Smart AMT

Programma Smart AMT

Sperimentazione “5G”

La sperimentazione “5G” ha visto coinvolti Vodafone, Comune di Genova, AMT, Leonardo, CNR e START 4.0. Grazie all’aggiudicazione di un bando pubblico indetto dal Ministero dello Sviluppo Economico, tra il 2020 e il 2022, i partner hanno realizzato 4 progetti, che hanno permesso di testare importanti potenzialità della tecnologia 5G nell’ambito dei trasporti e delle infrastrutture.

Leggi di più

 

SmartStop

Il progetto SmartStop ha innovato il concetto di fermata bus, trasformandola da semplice punto di riferimento e di accesso per i mezzi di trasporto pubblico a un luogo in grado di raccogliere informazioni utili per migliorare la gestione operativa del servizio.

Leggi di più

 

 

Ticketing di manutenzione e magazzino intelligente

L’obiettivo del progetto di ricerca è l’ottimizzazione del processo manutentivo del parco veicoli su gomma (autobus e filobus). La policy di manutenzione dei mezzi prevede l’esecuzione della stessa o come riparazione di guasti specifici oppure, a seconda dei Km percorsi, secondo le prescrizioni incluse nei manuali delle ditte costruttrici dei singoli autobus. Inoltre, si prevede di migliorare le funzionalità del magazzino centrale, che oggi conta oltre 20.000 voci, con l’adozione di tablet o altri apparati mobili, per velocizzare le operazioni di inventario, carico e scarico del magazzino. Le nuove funzionalità di manutenzione e magazzino saranno messe a disposizione in mobilità tramite la piattaforma SAP/FIORI che va ad integrarsi nativamente con il sistema ERP SAP, adottato da AMT già nel 1997.

 

Contapasseggeri

Il progetto prevede la sperimentazione di un sistema di passenger counter a bordo bus e sugli altri sistemi di trasporto. E’ in corso in collaborazione con Aizo-On, società di consulenza tecnologica e UNIGE la sperimentazione su un bus dedicato di un prototipo “intelligente”, basato sulla rilevazione di parametri fisici per la misurazione dell’affollamento a bordo bus.