Ripartito Giocabus, il progetto Amt dedicato alle scuole

Pubblicato il: 12/11/15 alle: 5:30 PM

Primo trillo di campanella per Giocabus: tutti in azienda a parlare di trasporto pubblico. Al posto dei banchi per un giorno i seggiolini del bus, per vedere cosa c'è dietro le quinte e come funziona il trasporto pubblico a Genova.

A dare il via alla nona edizione di Giocabus è stata la scuola Ferrero di Cornigliano, ospitata questa mattina in azienda.
La filosofia del progetto didattico Giocabus, realizzato da Amt, è mostrare agli alunni delle scuole elementari, che saranno i viaggiatori di domani, cos'è e come funziona il trasporto pubblico della loro città.

?Giocabus è un progetto didattico molto interessante perchè permette ai giovani studenti di entrare direttamente in contatto con una realtà molto importante per la nostra città, il mondo Amt con tutte le sue differenti componenti e modalità di trasporto ? commenta l?assessore alla mobilità Anna Maria Dagnino ? Spiegare ai bambini delle elementari cosa significa mobilità sostenibile, perchè è importante usare il trasporto pubblico, far vedere come funziona la complessa macchina che fa girare a Genova bus, metro e impianti speciali è un?esperienza affascinante, che rimane impressa nel loro sapere e li fa riflettere sull'importanza di fare scelte di mobilità che rispettano l'ambiente e guardano al futuro".

Giocabus, patrocinato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Direzione Regionale della Liguria), si propone di interagire con il mondo della scuola in modo creativo e dinamico, approfondendo con i ragazzi ed i loro insegnanti i temi del trasporto pubblico, dell?ambiente, della multimodalità, attraverso i quali conoscere più da vicino la realtà di Amt.

Dal 2007, anno della prima edizione, Giocabus ha coinvolto oltre 5.000 bambini e le loro insegnanti delle scuole primarie di ogni quartiere della città.

A partire dal 12 novembre 2015 fino al 25 febbraio 2016, tutti i giovedì, le scuole iscritte possono trascorrere una mattinata all?interno del mondo Amt. Si inizia con la visita alla rimessa per proseguire poi con il Centro di Controllo dei Bus (CCB) in via Montaldo, l?osservazione dei modellini di autobus, filobus e tram esposti in azienda e l'incontro con il personale: il conducente, il capo operaio, l?ingegnere. La mattinata si conclude nella Sala Polivalente per i quesiti relativi all?esperienza vissuta e per un momento ricreativo e di svago con il grande gioco dell?oca. La merenda insieme e il ritorno a scuola con il bus dedicato conclude la visita.

Ecco tutte le scuole di Giocabus che visiteranno Amt.
·Scuola Ferrero di Cornigliano (classi 3 B e 3 D)
·Scuola Dante Alighieri di Bolzaneto (classi 5 A e 5 C)
·Scuola Susanna Fontanarossa di Quezzi (classi 2 A e 2 B)
·Scuola da Passano di Staglieno (classi 3 A, 4 A, 5 A e 5 C)
·Scuola G. Fanciulli di Quezzi (3 A e 3 B)
·Scuola Diaz della Foce (3 A e 3 B)
·Scuola Germanica di Carignano (3 A e 3 B)
·Convitto Colombo del Carmine (3 e 4)
·Scuola G. Embriaco del Centro Storico (4 B e 4C)
·Scuola p. Santullo di Molassana ( 2 A e 2 B)
·Scuola G. Rodari di Sestri Ponente (2 A e 2 A)

Anche questa edizione di Giocabus è associata ad un concorso di idee; quest?anno il tema sarà ?Realizza la campagna promozionale in favore del trasporto pubblico?. Con assoluta libertà di tecnica (disegni, fotografie, video, oggetti tridimensionali), i bambini, tornati a scuola, rifletteranno sull?importanza dell?uso del mezzo pubblico. I tre lavori più belli e creativi saranno premiati al Museo Luzzati nel corso della festa conclusiva. La prima campagna classificata sarà esposta a bordo dei bus Amt.

Ai bambini verrà regalata la Guida Turistica di Amt Appunti di Viaggio che racconta Genova in 24 itinerari sostenibili, da Nervi a Voltri, da realizzare con l'intermodalità di Amt, muovendosi con bus, funicolari, ascensori, cremagliera e Navebus.

Per conoscere Giocabus è possibile visitare la sezione dedicata al progetto sul sito internet di Amt, da cui è possibile scaricare tutte le informazioni e foto delle passate edizioni e scaricare i ?guest book? con le impressioni dei bambini. Disponibile ancheFacebook.com/pages/Giocabus per inviare i commenti e comunicare con lo Staff organizzativo.

Gli sponsor che sostengono il progetto: Museo Luzzati, Biscottificio Grondona, Coop Liguria, Scuola di inglese Shenker, Leolandia parco di divertimenti,l'Associazione Promotori Musei del mare e della Navigazione, l'Acquario di Genova e il Cral aziendale di Amt.