Raggiunto l'accordo tra Amt e le organizzazioni sindacali Faisa Cisal e Fit Cisl

Pubblicato il: 01/04/15 alle: 6:30 PM

Nella serata di martedì 31 marzo Amt e le organizzazioni sindacali Faisa-Cisal e Fit-Cisl hanno sottoscritto l'accordo per l'utilizzo del fondino per gli esodi anticipati del personale, in applicazione della delibera della Giunta regionale numero 252 del 2015.

Le risorse messe a disposizione dal fondino si stima consentiranno la collocazione anticipata in quiescenza di circa 150 persone, tra coloro che matureranno i requisiti per la pensione tra il 1 giugno 2015 e il 31 dicembre 2018.
I lavoratori indiretti non saranno sostituiti; gli autisti e gli operai saranno sostituiti con assunzioni per le quali l'azienda si avvarrà degli sgravi contributivi previsti dall'apprendistato e dalla nuova normativa sul lavoro e ai quali verrà applicato un regime contrattuale meno oneroso per l'azienda stessa.

In particolare, l'ipotesi di accordo consente di sviluppare un piano di progressiva riduzione del costo del lavoro sia nel breve periodo (2015 e 2016) sia su un arco temporale di 10/15 anni corrispondente alla durata del nuovo contratto di servizio regionale che verrà assegnato con gara.

Questo accordo contribuisce al riequilibrio dei conti dell'esercizio 2015 di Amt e permette di compiere un passo in avanti nel progressivo processo di miglioramento per acquisire le condizioni di competitività necessarie per la partecipazione alla gara per l'affidamento del servizio di Tpl.